Escursione Traversata del Fosso della Mola

Discussione in 'Lazio' iniziata da Montinvisibili, 12 Dicembre 2017.

1. Montinvisibili

Montinvisibili

Dal:
    18 Giugno 2015
    Nome:
    Marco
    Traversata del Fosso della Mola
    Quota
    326 m
    Data 5 dicembre 2017
    Sentiero parzialmente segnato
    Dislivello in salita 165 m
    Dislivello in discesa 439 m
    Distanza 31 km
    Tempo totale 7:50 h
    Tempo di marcia 6:35 h
    Cartografia Il Lupo Monti della Tolfa
    Descrizione Dalla stazione di Bracciano (281 m) per Castel Giuliano (228 m, +1,27 h), il Fosso della Mola, Ponte Rotto (139 m, +28 min.), la Cascata di Castel Giuliano (108 m, +20 min.), la Caduta dell’Ospedaletto (106 m, +9 min.), la Cascata e il Laghetto Braccio di Mare (92 m, +29 min.), la Cascata del Moro (83 m, +20 min.), il guado di quota 61 m (+20 min.), il bivio del Cimitero di Cerveteri (112 m, +20 min.), la Via degli Inferi, la Necropoli della Banditaccia (99 m, +36 min.) con breve visita del sito archelogico (20 min.), Cerveteri (78 m, +30 min.) e la Stazione di Marina di Cerveteri (8 m, +1,15 h). Traversata lunga e difficile, con alcuni tratti di pericolo: strada per Castel Giuliano senza marciapiede, frana di grandi massi da attraversare fra la Caduta dell’Ospedaletto e la Cascata Braccio di Mare, sentiero stretto, molto esposto e scivoloso prima della Cascata Braccio di Mare, tratto di 1 km a cavallo dell’autostrada fra Cerveteri e Marina di Cerveteri senza marciapiede. Tratti stradali effettuabili in bus (no festivi).
    https://www.montinvisibili.it/#!/Traversata-Fosso-Mola

Files Allegati:

Ultima modifica: 12 Dicembre 2017
    A Leo da solo, cross, mezcal e 8 altri utenti piace questo elemento.
  2. OrsoGrigio66

OrsoGrigio66

Dal:
    17 Giugno 2015
    Bellissimo giro. Grazie per aver condiviso.

A Nico80, Montinvisibili e Grado piace questo elemento.
  3. Grado

Grado

Dal:
    16 Maggio 2016
    Bellissima zona, qualche volta mi è capitato di passarci.

A Montinvisibili e OrsoGrigio66 piace questo messaggio.
  4. Montinvisibili

Montinvisibili

Dal:
    18 Giugno 2015
    Nome:
    Marco
    Grazie, territorio tanto affascinante quanto poco conosciuto.

A OrsoGrigio66 e Grado piace questo messaggio.
  5. Knight70

Knight70

Dal:
    12 Aprile 2016
    Praticamente sei passato a pochi metri da casa mia, quelli sono i luoghi delle mia passeggiate più frequenti :)
    Vorrei solo segnalare per chi fosse interessato che dalla piazza principale di Cerveteri è possibile prendere un autobus fino alla stazione di Cerenova. Questo permette di saltare tutta l'ultima parte che per ciò che si proponeva Montinvisibili è perfettamente logico ma, per chi vuole solo godere della natura di quei luoghi, non ha molto senso.

A Leo da solo e Montinvisibili piace questo messaggio.
  6. Grado

Grado

Dal:
    16 Maggio 2016
    Cerenova?? Cioè la stazione di Marina di Cerveteri, Giusto?

7. Wombat

Wombat

Dal:
    19 Gennaio 2014
    Il 5 dicembre c'è ancora tutto quel verde???

A Montinvisibili piace questo elemento.
  8. Knight70

Knight70

Dal:
    12 Aprile 2016
    Si scusa, qui si chiama Cerenova, il nome marina di Cerveteri lo trovi solo alla stazione ferroviaria e nei documenti pubblici. Ma per tutti è Cerenova ;)

A Grado piace questo elemento.
  9. Montinvisibili

Montinvisibili

Dal:
    18 Giugno 2015
    Nome:
    Marco
    Sì, ma considera che anche qui a Roma le foglie sono cadute (tutte insieme) in questi ultimi giorni.
    Una nota sulle acque: le cascate non sono alla portata pre-siccità, ma per qualche motivo i laghi alla base delle cascate sono a un livello di piena che non avevo mai riscontrato.
    Fosso della Mola - Cascata di Castel Giuliano anno 2001
    234 031 Fosso della Mola.jpg

A Leo da solo e Grado piace questo messaggio.
  10. Ciccio74

Ciccio74

Dal:
    25 Gennaio 2015
    Nome:
    Francesco
    Eeeeh che maraviglia! Sull'urbano urbano ti seguo meno, ma qui già mi sento più a casa :biggrin:

Certo 31km... ;):si:

Grandissimo presidente!

A Leo da solo e Montinvisibili piace questo messaggio.
  11. andreal

andreal

Dal:
    17 Maggio 2016
    belle davvero le cascate delle foto.
    Grazie per aver condiviso

12. lanfranco51

lanfranco51

Dal:
    3 Ottobre 2014
    Molto bello @Montinvisibili io vado continuamente a Castel Giuliano. Visto che sei un buon conoscitore della zona vorrei chiederti una informazione: se attraversi il ponte e prendi il sentiero che si inoltra nella valle Vittoria dopo circa un chilometro o poco più scendendo sulla sinistra trovi il secondo ponte ,forse più grande del primo,sul Fosso della Caldara.Al lato destro di questo c'è un imponente scavo,che leggevo forse etrusco, per il deflusso della acque.Ora guardando Open street map ho visto che c'è indicato tramite il trattino rosso un terzo ponte che non sono mai riuscito a raggiungere,tu lo hai mai visto ? Grazie e ciao.

13. Montinvisibili

Montinvisibili

Dal:
    18 Giugno 2015
    Nome:
    Marco
    Una trentina di chilometri sono il minimo per rilassarsi e tornare a casa con un sano appetito.
    Territorio con una caterva di spunti fotografici, anche se la stagione, con il sole basso sull'orizzonte e i tanti contrasti ombre luci, non è la migliore dal punto di vista fotografico.
    Grazie Ciccio.

A Ciccio74 piace questo elemento.
  14. Montinvisibili

Montinvisibili

Dal:
    18 Giugno 2015
    Nome:
    Marco
    Ciao Lanfranco, anche io ho visto i ponti su Open Street Map, ma non sono mai stato da quella parte.
    Anche se visto quanto è battuto il sentiero e che mia figlia si chiama Vittoria, mi riprometto un giorno di andarci.

A Leo da solo piace questo elemento.
  15. lanfranco51

lanfranco51

Dal:
    3 Ottobre 2014
    Un salutone alla avventurosa Vittoria.Comunque se volete,attraversando il secondo ponte del quale prima possibile mando qualche foto,inizia una salitella che porta ad un bel pianoro con altana e da lì si vede il mare.Poi è stato realizzato una specie di percorso delimitato da staccionate che riportano a sud sulla comoda sterrata che arriva a Cerveteri dietro al cimitero.E' questo un percorso comodo e senza difficoltà.Se poi volete tornare sotto alla cascata e a Castel Giuliano ad un certo punto si incontra a sinistra una discesa sassosa che port ad un bretella di cemento che attraversa il fosso della Mola nella zona della ferriere e poi è facile il ritorno a parte le varie salitacce.

16. lanfranco51

lanfranco51

Dal:
    3 Ottobre 2014
    Grazie mi interessa sicuramente.So che dalla piazza principale di Cerveteri i pullman passano per Ladispoli e poi arrivano a Roma. Invece ho sempre trovato un pò di perdite di tempo per arrivare con i mezzi a Castel Giuliano.Bisogna con il treno scendere a Bracciano e poi con i Damibus arrivare al piccolo borgo che ora mi pare ospita un importante istituto. Solo che è difficile coordinare i tempi del treno con quelli del Damibus,non ci sarebbe un altro modo?

17. lanfranco51

lanfranco51

Dal:
    3 Ottobre 2014
    Volendo qui alla sinistra dell'avventuroso si può salire a sinistra attraverso traccette e passare sotto al getto della cascata e scendere dalla parte opposta,Tipo in piccolo :rofl: ultimo dei moicani

18. lanfranco51

lanfranco51

Dal:
    3 Ottobre 2014
    Mi pare che in realtà siano due paesi distinti paralleli al mare e divisi dalla ferrovia. Uno è Cerenova l'altro è Marina di Cerveteri.Sbaglio?

19. Montinvisibili

Montinvisibili

Dal:
    18 Giugno 2015
    Nome:
    Marco
    Grazie per le informazioni, @lanfranco51. La parte dalla bretella a Cerveteri l'ho fatta come ritorno da Cerveteri anni fa. Ora mi manca di andare a esplorare la zona dei ponti.

20. Knight70

Knight70

Dal:
    12 Aprile 2016
    in effetti si: Marina di Cerveteri e Cerenova sono nomi diversi per lo stesso paesino, una frazione del comune di Cerveteri che sta tra la via Aurelia e Campo di Mare (forse ti confondi con quest'ultimo).
    Guarda qui: https://www.google.it/maps/place/Ce...a6b2a4849a9380f!8m2!3d41.9800924!4d12.0532629
    la zona evidenziata come marina di Cerveteri è precisamente Cerenova.

A lanfranco51 piace questo elemento.
Sto caricando...