Escursione Traversata del Gran Sasso Occidentale

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Dati

Data: Domenica 10 giugno 2012
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Campo Imperatore
Località di arrivo: Passo delle Capannelle
Tempo di percorrenza: almeno 8-10
Chilometri: una ventina
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: tratti esposti e passaggi di 1° nei pressi di cima Giovanni Paolo II
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: buona
Quota massima: 2533mt




Descrizione
Prima del Centenario propongo una traversata in una zona del Gran Sasso poco trafficata (Cefalone a parte) e, dicono, bella e selvaggia.
Propongo con molto anticipo, perche' il giro, lungo ed impegnativo, ha bisogno di parecchia preparazione, per esempio bisogna organizzarsi con le macchine, ma non solo, infatti si potrebbe scendere in diversi punti della ss80, rinunciando però a qualche cima.
Si potrebbe anche farlo al contrario, in tal caso dislivello e durezza sarebbero ancora maggiori, e se tutti lo fanno in questo senso un motivo ci sara'.
Tecnicamente le difficolta' dovrebbero essere concentrate nel tratto dal Pizzo Cefalone alla cima Giovanni Paolo II, dove bisogna usare bene mani e piedi e non soffrire di vertigini.
Le cime raggiunte dovrebbero essere nell'ordine: Pizzo Cefalone 2533mt, Cima Giovanni Paolo II 2425mt, Cima delle Malecoste 2444mt, Pizzo di Camarda 2332mt, Monte Ienca 2208mt, Monte San Franco 2132mt.
Quindi mi aspetto di sollecitare anche l'interesse di qualche cacciatore di 2000!

Giuseppe
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao,

è un'escursione che abbiamo fatto nel 2009 con ZainInSpalla e ti confermo che è bellissima. Abbiamo avuto solo un piccolo problema con un temporale che ci ha beccati sul San Franco (e ci ha impedito di fare le foto sulla cima, anche perchè la croce era un bellissimo parafulmine)

qui il link con i dettagli dell'escursione, che potrebbero essere utili

Escursioni Calendario e Dettaglio Escursione del 19-09-2009 - ZIS, Per chi Ama la Montagna, il Trekking, l'Escursionismo e la Natura

Noi, per farla, abbiamo lasciato le auto a Campo Imperatore e poi abbiamo noleggiato un pulmino a 12 posti che ci è venuto a prendere al passo delle Capannelle e ci ha riportati alle auto, per circa 150 €

Il passaggio al Picco G. Paolo II richiede attenzione ma alla fine non è difficilissimo.

Buon divertimento

Marco
 
@Maiellaro: Giuseppe correggi da escursione a proposta...altrimenti le persone magari interessate non la vedono......io sarei interessatissimooooooooo ma sono ahimè fuori in quel periodo.....speriamo di organizzare insieme il centenario......
A presto in montagna!!!
 
@MaurizioF: in effetti mi sono sbagliato, comunque gia'da ieri ho aperto una discussione nella sezione proposte. Azz mi spiace tu non possa esserci, speriamo nel Centenario, magari in luglio. @ Mactom: grazie, si, avevo gia' consultato il vostro resoconto ,pero' mi ero chiesto dov'era il S. Franco, conosco il parafulmine....
 
Alto Basso