Escursione Traversata del Promontorio del Circeo

Parchi del Lazio
  1. Parco Nazionale del Circeo
Dati

Data: 25/4/2012
Regione e provincia: Lazio-Latina
Località di partenza: Torre Paola
Località di arrivo: S.Felice Circeo
Tempo di percorrenza: circa 7 ore
Chilometri: 7-8km (ad occhio)
Grado di difficoltà: E-EE
Descrizione delle difficoltà: passaggi su roccette e tratti esposti
Periodo consigliato: non l'estate
Segnaletica: presente in salita, un po' scarsa lungo la cresta verso S.Felice
Dislivello in salita: quasi 700m
Dislivello in discesa: altrettanto
Quota massima: 541m
Accesso stradale: da Sabaudia si prende la litoranea verso Torre Paola

Descrizione

Il Circeo era da tempo nel "listone" delle escursioni da compiere, nonché meta molto ambita da Paolo, mio amico di università da poco avvicinatosi all'escursionismo (qui il suo "battesimo"). Scopo della giornata è compiere la traversata integrale del promontorio, con una inconsueta quanto affascinante calvalcata tra cielo e mare.

Siamo in 5: io, Luca, Paolo, Simone e Alessandro (alexmisia sul forum), il solito gruppo univeristario :D (tranne Alessandro). Il problema è che nessuno conosce il percorso e non abbiamo a disposizione una cartina della zona. Il destino ci dà però una mano: su facebook vengo infatti a sapere di un gruppo escursionistico che fa il nostro stesso percorso proprio il 25 aprile. Detto fatto, ci aggreghiamo :D


Partiamo alle 9:30 circa da Torre Paola. Il Circeo incombe sulla strada dove abbiamo lasciato la macchina. Nonostante la sua modesta altitudine è un rilievo aspro e selvaggio caratterizzato da un versante settentrionale, detto "quarto freddo", coperto da foreste intonse (prevalentemente lecceta) ed uno meridionale più arido e assolato, detto "quarto caldo", in cui domina la macchia mediterranea.

Qui il Circeo: al centro della foto l'anticima per cui passeremo (418m) e a sinistra il Picco di Circe 541m, culmine del Promontorio.
image.jpg



Il sentiero subito sale in maniera molto ripida nel bosco fitto. In questo tratto il fondo è reso scivolosissimo ed infido dal fango.
image.jpg



Paolo e Alessandro tra la vegetazione del tratto iniziale.
image.jpg



Terminato questo duro inizio, il sentiero esce dal bosco e si porta sulla scoperta linea di cresta, caratterizzata da un susseguirsi di semplici passaggi su roccette.

I panorami si aprono in ogni direzione: verso Terracina.
image.jpg



La duna costiera che separa il Lago di Sabaudia dal mare. Sullo sfondo la cittadina di Sabaudia.
image.jpg



Torre Paola vista dall'alto.
image.jpg



Il percorso continua salendo abbastanza velocemente. Noi ci stacchiamo dal gruppone numeroso e procediamo con passo più tranquillo per poter godere appieno dell'itinerario.

Ci ritroviamo a distanza: ecco Paolo che spunta tra la vegetazione :D
image.jpg


Io e Simone sul percorso di salita.
image.jpg



Serpeggiando tra la vegetazione si giunge sull'anticima,418m. Qui la scena è dominata dal celebre Precipizio che cattura gli sguardi un po' intimoriti. Il Picco di Circe è là, a portata di mano.
image.jpg



Il sentierino passa a pochi metri dal baratro
image.jpg



Noi universitari sull'anticima.
image.jpg



Dall'anticima si perdono una ventina di metri di dislivello per poi risalire subito bruscamente verso il Picco. Il sentiero, con tratti di roccette facili e divertenti, passa sempre a pochi metri dall'orlo del burrone. Sporgersi con la testa a guardare di sotto (stando sdraiati a terra!) è curioso e divertente :D

Processione di gente che scende dall'anticima verso il Picco: è una giornata affollata.
image.jpg



Parco Nazionale del Circeo
image.jpg



Mentre aspettiamo Alessandro che si è attardato, ci facciamo un autoscatto.
image.jpg



Finalmente in vetta! E' circa mezzogiorno: ce la siamo presa abbastanza comoda ma il percorso invitava a numerose soste per guardarsi intorno.

Quel che rimane del Tricolore in vetta, strapazzato dal vento di mare. Sulla destra c'è la cresta che, passando per il Circello 448m, conduce a S.Felice Circeo e che attraverseremo dopo pranzo.
image.jpg



Dopo un'oretta di pausa pranzo ripartiamo. Si scende ripidamente verso il quarto caldo. Stavolta il sentiero non è segnato benissimo e in alcuni punti dobbiamo riflettere su dove andare.

Alessandro in discesa.
image.jpg



La macchia mediterranea del quarto caldo.
image.jpg



Simone, Paolo e Alessandro con, dietro, il Picco di Circe, visto dal versante opposto al quale siamo saliti.
image.jpg




Il sentiero continua seguendo più o meno fedelmente il filo di cresta. A volte, non vedendo sempre i segnali, dobbiamo andare in avanscoperta per decidere la direzione da seguire.

Veduta d'insieme.
image.jpg



Il bosco di quarto freddo.
image.jpg



Fiori.
image.jpg



Dopo un paio di orette si abbandona la cresta per cominciare ad abbassarsi sul lato nord. Si rientra dunque nella scura lecceta.
image.jpg



Incontriamo una strada asfaltata, segno che siamo prossimi al paese di S. Felice.
image.jpg


Si giunge infine a S.Felice. Sono passate da poco le 16:00
image.jpg



Torniamo a Torre Paola con le macchine di alcuni membri del gruppo escursionistico con cui siamo andati. Loro sono arrivati prima di noi e in pratica abbiamo fatto quasi tutto il percorso da soli.

Questo trekking così particolare ha un fascino tutto suo, dovuto al fatto che, in un contesto prettamente mediterraneo, si affronta un percorso non banale, divertente e di una bellezza struggente.
In estate può diventare pesante a causa del caldo e del sole.

Torniamo a casa più che soddisfatti. Lungo la via del ritorno cercheremo (invano :-x) un caseificio in cui comprare qualche mozzarella di bufala.

Foto scattate da: me, Alessandro, Paolo e Luca.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bel giro Flavio!
Sul sito del Parco del Circeo c'è un .pdf illustrativo con una cartina che aiuta molto. Comunque trovavi qualcosa anche tra l'escursione che fece Marco (Zimmer) qui, la nostra replica qui o il percorso ad anello che tocca tutto il Parco, descritto sul nostro sito GTMG - Anello sul Promontorio del Circeo.

Comunque alla fine il giro l'avete fatto e conta questo. Volendo, a traversata compiuta, sareste potuti tornare a Torre Paola sempre tramite sentiero, praticamente pianeggiante ma lungo, compiendo un anello (descritto sul nostro sito) da poco sotto l'area di sosta de Le Crocette, ma i km totali sarebbero diventati quasi 14.

Una precisazione, il dislivello complessivo di ascesa è 541m (partendo da 0m livello del mare, arrivando alla cima 541m).

Belle foto, il posto del resto si presta bene. Vedo che in pochi mesi del tricolore in cima non è rimasto più niente ormai.
Ancora complimenti per il giro. Un saluto a te e ad Alessandro.
Luca
 
Ciao Luca, grazie dell'apprezzamento e delle dritte ;)

Ho messo quasi 700m di dislivello perché la salita non è regolare (specie dal Piacco di Circe al Circello) e spesso si perde quota. Dunque il dislivello totale è più dei classici 541m e credo anche più di 600m.


Volevo segnalare una cosa di cui mi sono scordato: la zona del Circeo in questi ultimi anni è infestata da un bruco simile alla processionaria, si chiama Lymantria dispar e qui trovate delle info. Fatto sta che quando siamo andati essi erano ancora allo stato larvale ma ce ne erano un'infinità. Il giorno dopo io e Paolo ci siamo svegliati coperti da bolle su braccia e collo.
 
Non si finisce mai d'imparare e scoprire cose nuove nella vita:

adesso scopro la "stagionatura" dei resoconti.:biggrin:

La adotterò anch'io per la vecchiaia, sfoderando escursioni di questi tempi su qualche forum nel 2058, ormai vecchio, canuto e col bastone, facendomi passare per un baldo giovane :rofl:.

A parte gli scherzi, inutile che commenti la solita bravura nell'arte del foto-racconto dove ben pochi ti superano.

Ciao
 
Bellissima escursione e tante ''facce conosciute'' Complimenti Ragazzi ! :) Henry ,ho ancora da fare il resoconto e mettere le foto dell'escursione sul Gorzano fatta 5 giorni prima di voi :biggrin:
 
Non si finisce mai d'imparare e scoprire cose nuove nella vita:

adesso scopro la "stagionatura" dei resoconti.:biggrin:

La adotterò anch'io per la vecchiaia, sfoderando escursioni di questi tempi su qualche forum nel 2058, ormai vecchio, canuto e col bastone, facendomi passare per un baldo giovane :rofl:.

A parte gli scherzi, inutile che commenti la solita bravura nell'arte del foto-racconto dove ben pochi ti superano.

Ciao

Ahahah scemo! E' che ho avuto modo solo ora di fare un resoconto. Per quanto riguarda la bravura, be' direi di non esagerare coi complimenti, qua si sa chi è quello bravo :biggrin:

Complimenti, Flavio per le foto.
I posti, bellissimi, mi fanno ricordare con nostalgia la mia giovinezza.
ù
Grazie Piervi! Hai vissuto da queste parti da giovane?

Complimenti per il giro completo e per le foto!

Peccato non poterci salire su quel monte....ma almeno me lo sono gustato tramite le vostre foto!:biggrin:

Grazie Daniele ;) Perché non puoi salirci? Problemi di veritgini? Comunque l'esposizione non è così forte dopotutto...te la devi andare a cercare :)

Bellissima escursione e tante ''facce conosciute'' Complimenti Ragazzi ! :) Henry ,ho ancora da fare il resoconto e mettere le foto dell'escursione sul Gorzano fatta 5 giorni prima di voi :biggrin:
Grazie Clà ;) Hai visto che gruppetto eh? :D
 
Alto Basso