Proposta Traversata della dorsale dei nebrodi

la dorsale ha un conto in sospeso con me.
questa volta a costo di starci una settimana ma devo finirla.
resta però lo spauracchio della prima tappa dive ho letteralmente buttato l'anima, anche se adesso, oggettivamente sono migliorato.
 
resta però lo spauracchio della prima tappa dive ho letteralmente buttato l'anima, anche se adesso, oggettivamente sono migliorato.

ho in mente un percorsino in variante che ci consentirebbe di risparmiare un po' di dislivello nella prima tappa, senza intaccare il fascino della dorsale...poi i dico...prima dovrei testarlo perchè non lo faccio da 10 anni
 
:si:
forse è il sentiero che parte da casa Mascellino?

:si::si::si::si::si: eccellente Marco!! in realtà è un po' prima, se ti ricordi in parte lo abbiamo fatto in discesa da P.lla Cerasa, solo che a metà salita si piega a sinistra e si intercetta una strada che ci porta (dovrebbe) dritti dritti alla Tassita, evitandoci almeno 200 m di dislivello e un paio di km di strada.
 
finalmente sono qui......:)

alex chiedi se ciccio c'è per la dorsale??? ma chi facemu stamu scherzannu???!!!!!! CERTO!!!!!!!!!!!!allora vi propongo la mia, al di là di tragitti varianti e quant'altro.... come ben sapete, e mi conoscete bene, io sono disponibile a qualsiasi tipo di escursione/avventura in qualsiasi posto ed in qualsiasi condizione!!!!!!!! appurato questo:biggrin: propongo la mia: se qualcuno di voi come alex o ad esempio, giannict o chi altro, è disposto a prendermi di passagio o a venirmi a prendere a castell'umberto/rocca di caprileone per l'andata, e partire tutti assieme da serra merio, alla fine della dorsale non cè problema per me ad accompagnare raziel alex e o chiunque altro dove avete lasciato l'auto (serra merio/santo stefano ovunque sia) poichè io abito a 20 minuti da portella mitta e da li non è un problema farmmi venire a prendere da un familiare/amico con la mia auto e riaccompagnare voi!!! per voi in questo modo non cambia nulla perchè tanto vi accompagno io al ritorno, io cosi risolvo il problema della partenza (un po problematico).... dunque io do la mia totale disponibilità a portare a fine uscita i corrispettivi compagni all'auto! e per me non è un problema il trasporto di raziel, ho anche il separa baule/cofano che utilizzavo per il mio jack....


Dunque in poche parole: se qualcuno mi può venire a prendere o mi da un passaggio all'andata per la partenza ok, per il ritorno non cè problema, vi accompagno io da portella mitta alle auto!...4 persone oltre me ovviamente...gli altri sul tettuccio!:p


il tutto se ovviamente siete d'accordo altrimenti risolviamo in altro modo....!
 
Ciccio hai trovato il socio :D ti vengo a prendere io e poi tu mi riporti indietro con Raziel :D che bello sono contentissimo che si sia potuto risolvere :D

Allora raga io però in macchina ho solo un posto libero perche raziel con la portantina occupa tutti i posti posteriori (devo abbattere i sedili) e mettendo una persona lato passeggero rimane lo spazio dietro giusto giusto per 2 zaini (Marco ne sa qualcosa)

Bhe cominciamo ad organizzarci..

Se io prendo ciccio e lo porto a serro merio è un problema per gli altri? Mi pare di capire che comunque ciccio al ritorno da floresta ha piu di un posto libero, chi viene?

Mi pare di capire che viene alex, ciccio, me, raziel, e marco e salvo? Voi venite ricercati che non siete altro? XD
 
Allora vediamo

Io parto con l'auto da trabia, arrivo a floresta, prendo ciccio e lo porto a serromerio, li lascio la macchina e aspettiamo alex, salvo, marco, gianni ct

Supponendo che alex, marco, salvo, gianni non abbiano problemi a raggiungere serro merio e a lasciar li l'auto, partiamo per il trekking.

Dopo 2 giorni e mezzo arriviamo a floresta e li riscendiamo tutti con la macchina di ciccio

A questo punto bisogna capire se io, alex, raziel, marco, giovanni e salvo entriamo tutti dentro la macchina di ciccio, suppongo che gli zaini dobbiamo legarli sul tettuccio perche il cofano ê occupato da raziel..

Se il posto riaultasse essere un problema potremmo fare un altra cosa, ovvero all'andata 2 auto, io e ad esempio marco saliamo a floresta, marco (sempre per esempio) lascia la macchina li e scende con me e con ciccio nella mia auto (mettendosi uno sopra l'altro nel sedile anteriore xD) tutti e tre arriviamo a serro merio e si parte con la consapevolezza che al ritorno ci sara una macchina in piu!

Ps raga sonontanto gasato che se lo ritenete opportuno al primo sentore di bel tempo per me possiamo anche partire xD ovviamente senza impegno, l'escursione è fissata per la primavera, ma se cambiate idea e se anche voi un giorno avrete voglia di partir prima, non avete che da chiedere :p
 
ok...io ho una punto, oltre me posso portare 4 persone e raziel nel cofano e gli zaini per quanto possiamo stringerci si mettono uno davanti e gli altri sulle gambe dietro però come ovvio staremo alquanto stretti per circa 50km ma non penso sia un problema....

per risolvere il problema.......

come detto da raziel un'altro di noi lascia l'auto o a casa mia oppure direttamente a floresta.....(cmq sottolineo che io l'auto la lascio a casa poi la porta mio fratello alla fine del trek, e poi chi la lascia a casa mia la propria auto prende i restanti compagni a portella mitta (rifacendo il tragitto casa mia portella mitta = 20minuti) )....stiamo facendo un bel giro di parole ma il succo è molto semplice appena si deciderà e se oll'occorrenza ci vorrà un'altra auto.....alla fine chi la lascia l'auto a casa mia: appena torniamo dal trek scende con me a casa mia, prende l'auto partiamo da casa mia torniamo a portella mitta e portiamo i restanti del gruppo a serra merio/luogo dell'auto... cmq in fin dei conti pensiamo a rifornirci di materiale ed idee poi appena sarà il momento l'organizzazione delle auto s farà in attimo avendo tutte le adesioni,conferme e disponibilità!;) basta che io sappia chi la lacerà e in 2 secondi spiego il tutto, più semplice a farsi che a dirsi.....
 
Si hai ragione ciccio.. L'importante ê che adesso so che il tutto è fattibile.. Domani parleremo di tempi di percorso di pernottamenti ecc ecc notte :)
 
AZZZ entusiasmo alle stelle!!! Bene giuseppe, visto che tu sei disponibile (e chinque altro lo sia), vorrei provare (ma con una giornaliera, anzi..semigiornaliera, ovvero non tornare troppo tardi il pomeriggio), una parte della prima tappa, cioè quella che vorrei farvi fare per accorciare: ho fatto i conti, si risparmierebbero 4 km. Diciamo che camminando di buon passo, con qualche breve sosta e partendo presto, si fa in 5-6 ore rientrando poi dalla strada classica.
Ma torniamo alla dorsale: ho visto la tua traccia; intanto complimenti per aver trovato tutti i laghi e laghetti esistenti. Però non penso sia necessario fare deviazioni alla ricerca di acqua; in primavera si incontreranno moltissimi ruscelli e quindi non sarà un problema. Ho visto che hai ipotizzato di passare dalla sorgente del medico; è una bella zona, ma si allungherebbe, tieni conto che dovremmo andare sul versante meridionale della dorsale e poi fare del fuoriposta impegnativo, con pendenze notevoli, per attraversare un paio di torrenti e risalire verso il lago Trearie. In quel settore (lungo la traccia principale) l'acqua schizza da tutte le parti, quindi no problem!
Se riusciamo ad accorciare la prima parte, invece, potremmo avere un paio d'ore in più per allungare oltre la portella dell'obolo e ritrovarcele per i giorni successivi: infatti, per rispettare il programma dei tre giorni e due notti, dobbiamo pianificare tutto per bene, e magari poi poterci concedere qualche deviazione (tipo lago Cartolari e Trearie) che altrmenti sarebbe pressochè impossibile! Infatti la terza parte è la più lunga ma anche (secondo me) la più bella e sarebbe un peccato npn apprezzarla adeguatamente.

PS come si fa ad allegare file non di immagine??? ho provato ma mi dice file non valido
 
Giuseppe: eventualmente posso raggiungerti a trabia e venire con te?
"Diciamo che camminando di buon passo" la cosa mi preoccupa un pochino.... :)
 
Dimenticavo: l'idea di Ciccio mi pare ottima, sarei anche io disponbile ad arrivare eventualmente a Rocca di Caprileone (o anche al suo paese) a prenderlo
 
parlando invece di ricognizione, potrei essere interessato.
stavolta voglio provare a venire con il treno, che arriverebbe a S.S.di Camastra alle 7.26
ale tu come sei combinato?
 
stavolta voglio provare a venire con il treno, che arriverebbe a S.S.di Camastra alle 7.26 ale tu come sei combinato?

no problem, ti vengo a prendere io...naturalmente ancora non so quando!! ma sempre ad ottobre.

la cosa mi preoccupa un pochino
Spyro in un trek così lungo, soprattutto in linea, è fondamentale saper avere dei giusti ritmi e razionalizzare le pause. Io per esperienza sono abituato a pianficare i possibili orari (sia intermedi che finali) non proprio al secondo...ma poco ci manca!! Comunque mancano ancora alcuni mesi e con un po' di allenamento sarà fattibile...magari rinunciando ad un po' di sasizza (magari me la porto io :D)
 
AZZZ entusiasmo alle stelle!!! Bene giuseppe, visto che tu sei disponibile (e chinque altro lo sia), vorrei provare (ma con una giornaliera, anzi..semigiornaliera

Grazie per i complimenti ale mi sono scervellato per trovare tutti i laghetti, cmq ovvio che se tu sei piu informato prenderemo la via che dici tu non mi occorre passare per tutti i laghi, è che non sapendo dove foss'è l'acqua mi sono voluto mettere al sicuro.

Per quanto riguarda la semigiornaliera.. Diciamo che non mi attizza proprio tanto >_< Arrivare lî in auto col cane mi stressa alquanto, a che son li almeno vorrei pernottare >_< però se ci tenete ci vengo tranquillamente!

Pero preferirei, sempre per tenerci in moto, fare un trekking con pernottamento in un luogo diverso dalla dorsale, visto che tanto la faremo in primavera.. Non so magari fare una tappa sulle madonie.
Oh! È sempre una proposta.. Ovviamente dicidiamo insieme!


MARCO ovvio che ti posso dare un passaggio! Contaci!

E non ti preoccupare per la 70km, al limite vediamo di farti viaggiare piu leggero, non portare fornelli usiamo i nostri, nella tenda ci dormi con qualcuno che ha una 2 posti, e una bottiglia d'acqua per te la porta uno di noi che si sente più arzillo, ovviamente ognuno ha la sua età, ma tranquillo che tutti insieme l'aiuto te lo possiamo dare.. E poi secondo me non sei così a terra! Guarda che l ultima volta ti sei scassato perche ti ho fatto tagliare come un pazzo, hai scalato terreni com il 70% di pendenza, invece la dorsale, per come la vedo su google earth e per come l'abbiami segnata (magari eliminiamo qualche altro fuori pista) è prevalentemente costituita da sentieri :)

Alex anch'io sono per l'ottimizzazione del tempo e per la spartizione temporale su tappe.. Anche a me piace camminare molto se no mi diverto poco..Hmm.. Mi sa che andremo moolto d'accordo picciotto.. :D
 
Alto Basso