Proposta Traversata della dorsale dei nebrodi

non devi aggiornare nulla, anche perchè se sei con noi potrai stare tranquillo (idricamente parlando).
considera poi che in primavera dovrai "necessariamente" avere scarponcini in goretex, perchè l'acqua per strada non sarà normale.
dai un'occhiata QUI per tranquillizzarti.
con tutta l'acqua che ci sarà Raziel piscierà a schizzo continuo riuscendo a rifornirsi sempre prima di finire la scorta :)

alex mi aveva detto che il suo era un insieme di waypoints ancora incompleto,
in effetti è incompleto, quindi vi mando un aggiornamento che dovrebbe essere quasi definitivo (mi riferisco ai punti d'acqua di mia conoscenza e in particolare a quelli prossimi alla dorsale). Il tratto meno coperto è il secondo; fino a qualche anno fa c'era un bellissimo tubo d'acqua a bordo strada nei pressi di fontana mucciata (dopo Portella Scarno) ma ultimamente non l'ho più visto. Al limite, come segnatro da Giuseppe, si potrebbe dare un'occhiata alla zona umida di Bussonita.

con tutta l'acqua che ci sarà Raziel piscierà a schizzo continuo riuscendo a rifornirsi sempre prima di finire la scorta
sono perfettamente d'accordo; l'acqua non sarà un problema nè per noi nè per raziel

Allegati

• PUNTI D'ACQUA_2.zip
    906 bytes · Visite: 444
non devi aggiornare nulla, anche perchè se sei con noi potrai stare tranquillo (idricamente parlando).
considera poi che in primavera dovrai "necessariamente" avere scarponcini in goretex, perchè l'acqua per strada non sarà normale.
dai un'occhiata QUI per tranquillizzarti.
con tutta l'acqua che ci sarà Raziel piscierà a schizzo continuo riuscendo a rifornirsi sempre prima di finire la scorta :)

Marco credo che comunque avere la traccia e tutti i waypoints delle sorgenti della dorsale sia una cosa grandiosa ed utilissima, non solo per noi (che fortunatamente abbiamo in team più persone informate al riguardo) ma anche per gli atri utenti del forum e per chiunque voglia intraprendere questa passeggiata senza conoscere l'ubicazione di questi fondamentali punti.

aggiornato il percorso e postato in prima pagina .

Se in quel periodo sarò libero mi unirò a voi!

Sarebbe anche un'idea carina fare la Dorsale a Gennaio Febbraio nel pieno delle nevicate.Colgo l'occasione per riempirvi di domande,anche nel caso si organizzasse solo una semplice escursione di una giornata,dato che sono a digiuno di "trekking innevati"!
Qualcuno è mai stato da quelle parti in quei mesi?Che temperature si toccano sia di giorno che di notte?In che condizioni versa il tracciato?I fuoristrada transitano anche in inverno per quelle strade?Quanti cm di neve cadono max?Le fontane e gli abbeveratoi funzionano ugualmente?
Questo è ciò che mi viene in mente adesso.Non ho mai fatto escursioni di un certo calibro sulla neve,tranne qualche "passeggiatina".
Con che attrezzatura(intendo sia tenda,sacco a pelo che vestiario,scarpe,fornello e cibo) affrontereste un'esperienza del genere?
E' una cosa che mi incuriosisce parecchio,ma non possiedo ne l'attrezzatura idonea ne la preparazione per affrontare un percorso in quei mesi,non saprei nemmeno scegliere un luogo sicuro in cui montare la tenda sulla neve e comunque come comportarmi in caso di bufere,maltempo.
Qualcuno che ha già affrontato esperienze del genere può partendo dalle regole elementari di convivenza con la neve illustrarmi ciò che è importante sapere e fare in contesti del genere?
Scusate la mole di domande :)

Ti rispondo subito io con una sola ed esaudiente risposta .. Se nevica.. Statti a casa xD

Scherzi a parte io sono terrorizzato dal freddo, posso camminare pure con 40 gradi (in genere i miei trekking cominciano tranquillamente dopo pranzo) senza troppi problemi.. Ma il feddo mi rincoglionisce.. Tremo all'idea di dover dormire in tenda con la neve.. Brr non credo farò molti trekking in inverno se non trovo posti senza neve :(

tranquillo per un trekking innevato prima di tutto pensa all'equipaggiamento (vestiario,tenda, sacco adeguati), le temperature a floresta (1250msl) scendono fino a circa -5-8 c° però nella zona laghi e altri tratti della dorsale o ad esempio su monte Soro oppure Serra del Re (circa 1750 msl) ovviamente si scende anche a -10 ed oltre! un tratto della dorsale l'ho fatta proprio domenica da portella mitta a portella di Testa in fuoristrada e si passa tranquillamente salvo pozzanghere enormi (prettamente da mezzi preparati bene e gomme MUD ed un buon pilota al volante), mentre in inverno con la neve la situazione diventa brutta ma fino ai laghi si dovrebbe arrivare bene o male su questo non ci piove, ma proseguire tutta la dorsale innevata mi sembra un po difficile! io cmq mi sto organizzando per farlo proprio quest'inverno con le dovute precauzioni...le fontane ed abbeveratoi bene o male funzionano sempre avoglia se funzionano, certo se la temperartura scende a -20 l'acqua mi sa che rimane nella cannula e manco esce:p cmq il problema non si pone,freddo, neve??????la metti nella popote, fornellino e hai la tua bella acqua appena sciolta, e a voglia di sciogliere neve! la quantità di neve varia da 5-10cm, se va male, in base al tipo di perturbazione, fino a punti , le cosidette "Cugnere" con quantità di neve da 1.5m ai 2-3 metri di accumuli che io vedo dal mio paese intatti fino ai primi di Maggio, stupendo!!!!:D dipende dal periodo e dagli accumuli, e cmq da dicembre inoltrato fino a fine aprile tranquillo che nevica bene o male...

proprio il prossimo weekend sarò invece nella zona di monte soro, ti faccio sapere in che condizioni è il tracciato della dorsale in quel tratto, invece da portella mitta a dagara la puoi fare anche in auto tranquillamente!!! oltre però non si va più....
!

cmq un'esperienza del genere la si fa prima di tutto perchè la ""Si VUOLE FARE"" bisogna essere un pò pazzi e fuori di testa ma ne vale la pena, regala emozioni indescrivibili, e oltrettutto prima di ogni cosa devi pensare all'equipaggiamento idoneo a temperature abbondantemente sotto lo zero e dunque investi i tuoi soldi bene!!!! altro da dirti non cè sul luogo, organizza il tuo equipaggiamento bene schiarisciti bene le idee,organizziamo e ci andiamo!:cool:

Grazie Ciccio,per quanto riguarda la mia domanda riguardo al transito dei fuoristrada mi riferisco al fatto che forse sarebbe possibile evitare l'uso delle ciaspole dato che il tracciato è battuto quotidianamente dai fuoristrada,o mi sbaglio?
Quando dici fino ai laghi si dovrebbe arrivare bene intendi dal lato Floresta?
Da quello che ho capito tu questo inverno intendi farla in fuoristarda,no a piedi,correggimi se sbaglio.
Certo quel che conta è l'equipaggiamento,e li c'è da spendere un bel po',non penso che per me sia fattibile quest'anno!

Ciao Gaetano, faccio alcune considerazioni sulla base di alcune esperienze. Non ho mai fatto trekking invernali di più giorni sui Nebrodi, non tanto per il freddo (che comunque può anche essere notevole), ma soprattutto per mancanza di rifugi: piantare la tenda e rintanarsi col buio alle 16-17 non mi ha mai ispirato. Ho sempre preferito in inverno l'etna coi sui bei rifugi, che ti consentono di stare davanti al camino, con un tavolo, arrostire sasizza, giocare a carte ecc. ecc.
Ho fatto comunque esursioni giornaliere, ma poche volte con neve. Nel 2009 ha fatto più di mezzo metro,ed anche qualche anno prima, sopra i 1200 m, secondo me è arrivata a parecchi decimetri. Ovviamente dipende dal meteo; l'anno scorso ha fatto solo una spruzzata a dicembre di pochi cm. Quindi in sostanza, se ci sulla costa fa diversi giorni di pioggia, con temperature sotto i 10°, puoi stare tranquillo che dai 1200-1300 m ci saranno parecchi centimetri di neve. Un buon fuoristrada attrezzato con gomme idonee o catene dovrebbe farcela, anche in alcuni tratti ripidi Soprattutto il tratto Serro Merio-P.lla dell'Obolo), secondo me, se ci si ferma con la tanta neve non si riparte più. A proposito della presenza di fuori strada, credo che in inverno non sia molto battuta (a parte qualche appassionato), poichè gli allevatori trasferiscono il bestiame a quote più basse. Personalmente preferirei affrontarla in ciaspole, a meno che non si aspetti che la neve non compatti bene. Vedrò di allegare qualche foto esplicativa in serata..

Grazie Ciccio,per quanto riguarda la mia domanda riguardo al transito dei fuoristrada mi riferisco al fatto che forse sarebbe possibile evitare l'uso delle ciaspole dato che il tracciato è battuto quotidianamente dai fuoristrada,o mi sbaglio?
Quando dici fino ai laghi si dovrebbe arrivare bene intendi dal lato Floresta?
Da quello che ho capito tu questo inverno intendi farla in fuoristarda,no a piedi,correggimi se sbaglio.
Certo quel che conta è l'equipaggiamento,e li c'è da spendere un bel po',non penso che per me sia fattibile quest'anno!

come ti ha detto anche alex in inverno fuoristrada ne passano pochi poichè si trasferiscono a fare la transumanza "alle Marine" cioè piana di catania caltagirone e dintorni, dunque vedi solo qualche appassionato di fuoristrada della zona e nada nessun altro essere vivente al di là di "purceddi niuri"!! .......si ai laghi intendo il lato di floresta, pisciotto, tre arie,cartolari, io ci abito a 20 minuti di auto, quest'inverno intendo farla sia a piedi interamente che in fuoristrada, oltre la proposta sottoscritta di cui parliamo di farla in primavera , voglio farla sia a piedi in pieno inverno (il tratto da portella Mitta ai laghi-portella Gazzana di più giorni in ciaspole e poicoprire in altre uscite le altre zone come monte soro ecc ecc) sia farla in jeep poichè in inverno è tosta ma fortunatamente ho trovato dei "Pazzi" che mi seguono a ruota nelle mie "pazzie" il tutto con l'adeguata preparazione, pianificazione, equipaggiamento (già ci stiamo organizzando figurati...) ma soprattutto pazzia altrimenti non si partiva! in inverno il paesaggio nebroideo diventa stupendo vale la pena soprattutto immortalare certi luoghi molto poco conosciuti....ad esempio domenica ho visto dal vivo alla distanza dimeno di 15 metri i Grifoni (Parco dei Nebrodi) erano a portella di Testa sopra il Cartolari, mastodontici e stupendi animali bellissimi apertura alare di oltre 2 metri vederli è stato quasi impressionante, un conto è vederli nel documentario ed un'altro è averli a 10 metri...!;)

cmq raziel di mia diretta conoscenza oltre i laghetti ecc segnati da te inzona badessa-pisciotto trovi altre 2 sorgenti/fontane e vicino al cartolari/tre arie portella dagara altre 3!!

attrezzato con gomme idonee o catene dovrebbe farcela
esatto, "dovrebbe"...
nel tratto femmina morta - maulazzo ho beccato circa mezzo metro di neve che, secondo me, solo con il gatto delle nevi...
andare con il fuoristrada in simili posti con certe condizioni climatiche è invece una buona occasione per passare un brutto quarto d'ora...

p.s. a proposito stò scrivendo un raccontino dei miei...

Ultima modifica:
ciao raziel, guarda fine settimana penso di andare a fare un giro in fuoristrada con amici sempre sulla dorsale e li prendo sul posto con l'etrex30 direttamente:biggrin:, altrimenti tranquillo che appena possibile ti invio i file gpx-kml da google heart.....cmq queste 3 fontane/abbeveratoi sono certi, sicuri e perenni durante tutto l'anno! cmq altr la dorsale ve ne sono anche altre nella zona della "sorgente dell'alcantara" in zona "acquafridda" che sarebbe raggiungibile in poco tempo se un giorno volessimo fare la discesa del flascio!!!! e cmq tutti i punti acqua più o meno vicini sono sempre importanti...

sempre in tema "idrico" sarebbe bello farci anche il "sentiero delle sorgenti", ci sono passato vicino poichè ne ho anche percorso un tratto girando dall'obelisco di nelson fino a Serra del re): Natura - Il sentiero delle sorgenti

Ragazzi, richiamo questa vecchia discussione per chiedere gentilmente a chi la possiede, la traccia della dorsale dei Nebrodi con i punti d'acqua. Ho visto quella nella prima pagina di questa discussione, vorrei sapere se qualcuno l'ha percorsa e ha segnato tutti i punti d'acqua realmente attivi.
Vorrei andare a fare un giretto prima dell'inverno.
Spero possiate aiutarmi, grazie anticipatamente

ecco la traccia gpx della dorsale.
i punti d'acqua sono diversi, ma se la fai in periodo post-invernale, trovi acqua ovunque.
ovviamente parliamo di acqua che scorre per terra...
alcuni punti sono però a sorpresa in quanto io li ho trovati quasi a secco mentre altri eroganti tantissima acqua.
andando a memoria, dividendo la dorsale in tre parti:
1)serra merio-portella dell'obolo
2)portella dell'obolo-portella femmina morta
3)portella femmina morta-portella mitta

1) trovi una fontana dopo qualche km dalla partenza. ignora l'avvertimento acqua non potabile. puoi poi riempire quasi a metà, nel punto più basso dove scorre un torrente (io ho usato il delios). a quasi 5km dall'arrivo ad acqua dei vitelli c'è un abbeveratoio, ed infine una fontana a circa 500mt da portella dell'obolo
2) tutto il tratto iniziale è asfaltato e terra molto battuta, a poco meno di 5km trovi sorgente nocita, poi dopo circa altri 3km la sorgente di casa mafauda, quindi (a mia memoria nulla fino alla prossima sorgente nel terzo tratto).
3) una fontanella (quella che mi ha tradito) si trova in prossimità (poco dopo) il lago Maulazzo quindi nulla per circa 10km fino a p.lla Balesta dove sotto una pietra sgorga una stupenda sorgente (UTM 33S 478926 4199643).
queste sono le sorgenti delle quali posso personalmente parlartene.
ti consiglio procurarti cartina IGM dell'intero percorso stranamente ancora rispettato (a parte alcuni piccoli tratti della prima parte) a tutt'oggi.
ovviamente l'unica vera, reale e sicura informazione che otterrai sarà il punto.
Per qualsiasi altra cosa chiedi.
Allego traccia .gpg

Allegati

• dorsale dei nebrodi.zip
    6,2 KB · Visite: 468
Ultima modifica:
Ciao, leggo solo ora il post; oltre alle ottime indicazioni fornite da Spyro, possono esserti utili un altro paio di sorgenti; se per caso non diovessi trovarli nel file che spyro ti ha allegato (qui non posso aprirlo) ti mando le coordinate:
1) Bosco della Cannella (poco dopo Portella mastromario, come lo trovi sulla carta): di fronte alla cappelletta di S. antonio (non puoi non vederla) scavalchi una recinzione, ti avvicini ad una casa in pietra e trovi un bell'abbeveratoio; è proprietà privata ma in caso di necessità non ci saranno problemi;
2) dentro il bosco della tassita, a pochi passi dal percorso della dorsale; si trova proprio sotto il primo grande tasso che incontri;
2) Nei pressi di casa Cartolari, accanto al lago, cìè un abbeveratoio; devi farti circa i km dalla dorsale, ma ne vale la pena anche per vedere il lago; inoltre è un ottimo punto per pernottare (ci sono panche e sedie, anche se il rif. è chiuso)
per qualunque info contattaci

Alto Basso