Proposta Traversata della dorsale dei nebrodi

ebbene si!!!! :biggrin: vuoi mettere il piacere di camminare nel bosco senza vedere alcuna traccia di attività umana??? a dire il vero, comunque, solo il primo dei tre casi prevede l'assenza di carrata....
 
è un tubo di acqua freschissima, poco visibile, sotto una strada carrata, nei pressi di P.lla Balestra (c'è un bivio e si devia a dx, dopo 100 m c'è la fontana)
 
la fonte della giovinezza! (acqua balestra. ciccio le tue coordinate sono sbagliate).
attenzione, questa sorgente è un tubo sotto una pietra, praticamente "invisibile". è però rintracciabile se si segue a ritroso l'acqua che scorre verso valle.
ovviamente se ci vai di notte o con la nebbia fitta, allora sò caxxi! :)
 
Deciso, domani sera si parte per i Nebrodi.
Siamo due, dormiamo sul posto in tenda in zona Mistretta e da venerdì si inizia la traversata.
Contiamo di arrivare a Floresta domenica sera e poi cercare un passaggio per tornare a Mistretta a recuperare l'auto.
Tenda, fornelletto, sacco a pelo e coltelli in quantità!
Se il tempo ci assiste bene, se non ci assiste va bene uguale, siamo equipaggiati a dovere. :)
 
Ragazzi, siamo tornati, è andata alla grande!
Il tempo è stato clemente e ha piovuto solo la notte... ogni notte, ma va bene così, è stato davvero bello. Alla fine tra strada da Mistretta paese e strada per raggiungere Ucria ci siamo sparati ben 90 km!!
La dorsale vera e propria, da Serra Merio fino all'attacco della provinciale a Portella Mitta sono stati, gps alla mano, 82 km fatti in 2 giorni e mezzo, un bel ritmo, una bella camminata! Solo venerdì abbiamo fatto ben 32 km con 20 kg sulle spalle!
Nei prossimi giorni metteremo qualche foto.
La vera impresa è stata tornare a Mistretta, dove avevamo lasciato l'auto, da Portella Mitta!
 
"Magicissima dorsale" esatto!! piacevolmente sorpreso dall'assenza di segni di incendi, almeno lungo tutta la dorsale, il bosco è intatto, bello verde rigoglioso con qualche accenno d'autunno qua e là!
Piedi a lamiera ma anima ripiena!! :D
 
Allora ragazzi, per la traversata ci siamo organizzati in questo modo:
siamo partit da palermo nel tardo pomeriggio e siamo andati a Mistretta paese dove abbiamo lasciato la macchina.
Caricati gli zaini sulle spalle, intorno alle 8 di sera ci siamo incamminati a piedi verso Serra Merio che però è parecchio distante. Abbiamo provato a fare l'autostop, ma nulla e per diversi km abbiamo camminato sulla strada verso Nicosia fino a quando un automobilista impietosito si è fermato e ci ha portati sino al bivio per la dorsale.
Così partiva l'avventura alle 21 circa, cielo sereno, luna a 3/4 bella alta e luminosa.
Iniziamo a camminare e a Urio 4 Occhi ci fermiamo per consumare un panino che ci eravamo fatti preparare a Mistretta. Riprendiamo a camminare e ci fermiamo verso le 11 e qualcosa, 9km dopo l'inizio della Dorsale. Montiamo la tenda e siccome è tardi non accendiamo il fuoco, ci corichiamo e via.
L'indomani sveglia alle 7, sistemiamo sacchi a pelo e materassini, prepariamo una colazione con il fornelletto , smontiamo il campo e via. E' la parte più dura della dorsale, c'è da coprire il maggior dislivello. Zaini in spalla ci mettiamo in cammino e a parte un paio di soste di 5 minuti e una di un'ora per il pranzo a metà giornata, camminiamo ininterrottamente fino a quando fa buio verso le 18 e ci accampiamo a circa 10 km da Portella Miraglia. Montiamo la tenda, accendiamo un bel fuocherello e passiamo la serata chiacchierando e preparando la cena che purtroppo non prevede cibi da fare sul fuoco. Verso le 21 siamo già pronti per andare a dormire e così facciamo. La mattina seguente sveglia verso le 7.30 e dopo la solita colazione e preparazione ci rimettiamo in marcia. Arrivati al Biviere facciamo una sosta per il pranzo e riprendiamo dopo un'oretta, raggiungiamo la sorgente balestra dove ci fermiamo una decina di minuti e poi ancora riprendiamo fino al luogo dove passeremo la notte a circa 15 km da Portella Mitta. La serata è ventosa e c'è fresco, accendiamo il fuoco ma Giuls propone di costruire una bella panchina per poter stare comodi. Così in 10 minuti con dei rami e un po di cordinoviene fuori una bella panca sulla quale sederci comodamente. Montiamo anche un tarp sulla panca. Chiacchieriamo, ceniamo e poi a nanna.
Il giorno dopo riprendiamo a camminare e scopriamo tristemente che gli ultimi 6-8 km circa prima di arrivare a Portella Mitta sono su strada asfaltata.
Alla fine sono stati circa 80 km di fatica e divertimento, una esperinza davvero bella, non avevamo mai percorso la dorsale per intero in una sola escursione, sempre pezzi quà e là.
Con Giuls facciamo una bella squadra, dopo i 60 km sull'Etna a giugno e la dorsale dei Nebrodi adesso, siamo pronti a nuove avventure!

Note tecniche
con noi avevamo:
Tenda Ferrino Svalbard 3 posti
Telo Tarp 3x4
Telo Tirp 3x3 da mettere sotto la tenda (quando usato in concomitanza con il telo tarp si realizza la famosa configurazione Tirp-Tarp :) )
Fornelletto a gas
Abbigliamento antipioggia
Coltelli
Accetta
GPS
Carta e bussola
Compatta
Un ricambio
Sacco a pelo
Materassino
Fire Steel
Abbiamo messo un sacco grande nero dell'immondizia dentro lo zaino e poi tutto il contenuto è stato diviso a loro volta in sacchetti e inserito all'interno del sacco nero.
Solo il cambio per la notte, il materassino e il sacco a pelo erano in fondo allo zaino fuori dal sacco nero ma all'interno di una sacca stagna in modo da poter prendere il tutto velocemente dalla tasca bassa dello zaino senza dover per forza uscire tutto quanto.

Cibo:
Noodless
Farro precotto
Buste riomare al tonno (buone perchè involucro leggero e buone da mangiare)
2 Buste di pane tipo mulino bianco
Insalata di mais
Cioccolato
Orzo
Biscotti
wafer
1L di vino
Grappa

Mi pare di non scordare nulla.

La prima notte:
p1000636q.jpg


La salita del venerdì:
p1000637h.jpg


Il fantastico e magico bosco:
p1000659v.jpg

p1000699e.jpg

p1000644q.jpg


Pausa Pranzo:
p1000643e.jpg


Sosta alla sorgente Maulazzo:
p1000664f.jpg


Il mio coltello artigianale:
p1000668.jpg


Io e Giuls la mattina del sabato:
p1000660q.jpg


Preparazione della colazione:
p1000653ek.jpg


Ultima notte:
p1000683r.jpg


Fuoco:
p1000693d.jpg
 
Che non siamo due fan del "super leggero" lo sapevamo, ma riguardando le foto e quanto avevamo con noi... minc**a !!

anzi, hai dimenticato di elencare la madre di tutti i pesi... l'acqua... altrimenti sembra che andavamo a grappa e vino...:rofl:

io sono partito con 4 lt di acqua nello zaino, ...un pò eccessivi per la dorsale che ha parecchi punti di approvvigionamento, ma, non sapendo se ce n'era... infatti poi ci siamo stabilizzati su poco meno di 2lt a testa sia per cucinare che per bere...

...in fine aggiungo che camminare di notte è meraviglioso, si perde la parte del panorama, ma si percepiscono molto meglio gli odori e i rumori, e poi non si vedono le salite che ti aspettano in lontananza!!

Alla prossima, viva i paccari funghi e salsiccia innaffiati di buon rosso della casa!!
 
mi pare di riconoscere diversi punti...
comunque bella sgambata e benvenuti nel club del
"c'è chi parla parla parla e c'è chi fa..." :)

piuttosto sabato e domenica 10-11 nov siamo a floresta in full immersion, se vi volete accodare, a bello cuore :)
 
Alto Basso