Proposta Traversata della dorsale dei nebrodi

Parchi della Sicilia
  1. Parco Naturale dei Nebrodi
(70km, 2 Pernottamenti in tenda)

Propongo la traversata della dorsale dei Nebrodi, avevo pensato nel periodo primaverile, ma se qualcuno ha voglia di partir prima mi faccia sapere.

Il percorso Misura 70km, ed è diviso in 3 tappe della simile lunghezza.

Prima tappa Serro Merio - Portella dell'Obolo e pernottamento.

Seconda tappa Portella dell'Obolo - Portella Femmina morta e pernottamento

Terza tappa Portella Femmina morta - Portella Mitta e ritorno con mezzo auto.

Si parte presto da Serro Merio, alcuni lasceranno l'auto qui ed altri lasceranno l'auto a Portella Mitta, giungendo a Serro Merio con un passaggio di Ciccio che è residente vicino a Portella Mitta.

Alla fine del trekking si tornerà a Serro Merio con le auto lasciate a Portella Mitta, e da lì tutti a casa.

fatevi sotto! ;)

In allegato il percorso che faremo (più o meno) con tutti i punti d'acqua presenti sul percorso (fondamentale il contributo di Alexicc).
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.

Allegati

  • Dorsale dei Nebrodi.zip
    24,5 KB · Visite: 887
Ultima modifica:
Qualcuno sa se ci sono autobus che partono da palermo (o provincia) e portano fina a serra merio? E se ci sono bus che vanno da floresta a palermo?
la portella di floresta si chiama portella Mitta, per le traccie gps non posso aiutarti ma per scendere da floresta a palermo basta che prendi il bus che viene da catania prendi una coincidenza ed arrivi a brolo o capo d'orlando e prendi il treno per palermo....cmq poi ne parliamo in mp oppure per cell e ti spiego meglio..
 
Ok grazie ciccio, sto pianificando il giro di 70km per la primavera, quindi nulla di cosi urgente.. Però coglio orgsnizzarmi meglio possibile quindi comincio adesso. Sto cercando info su internet e su google earth per segnarmi i way point con i punti piu belli.. Grazie a tutti per le eventuali info e consigli :)
 
giuseppe, siamo stati insieme per un'intera giornata e non me ne hai parlato?
posso darti la traccia gps dell'intera dorsale ed alcune indicazioni sulle fontane.
 
Marco non te ne ho parlato perche ho visto soltanto oggi le foto della traversata di quel tale Gaetano.. E mi è piaciuta l'idea :) si grazie marco, te ne sarei molto grato! Partenza da serra merio , lago 4 occhi (o come si chiama) , portellaobolo, sorgente nocita, poi tutti i laghi che ci sono e le sorgenti, femmina morta , e (sempre passando per tutti i laghi e le sorgenti per il cane) florenza ! Chiedo troppo? XD cmq sto cercando di tracciare a mano un percorso con la mappa degli avventurosi e google earth (da cui cerco di distinguere i laghi e vedo le foto di panoramio riguardanti sorgenti e fontane). Ovviamente siete invitati a venire tutti con meee !! yuppy ! Primavera 2012 70km di marciaaa !! :D
 
Bene allora sei Reclutato! ho gia cercato con google satellite tutte le pozze d'acqua le fontane e i laghi. Ho tracciato la strada ideale e tutto è pronto :) non vedo l'ora sia rimavera per partire!
 
Nulla di trascendentale Marco, come un cretino ki sono messo a zoommare le mappe di google satellite ed ho identificato ad occhio i laghi e le vasche, per le sorgenti invece mi sono aiutato con le foto geotaggate di panoramio :) appena ho il file gpx pronto te lo mando, la funzione di creazione percorso della mappa degli avventurosi di questo sito si bugga con tracce lunghe quindi sto provando con un software per pc okmap vedo se va e ti mando tutto se sei interessato :)
 
in pratica non hai fatto nulla.
dividendo la dorsale in 3:
prima parte: una fontana poco dopo la partenza, un ruscello dopo la metà, una fontana all'arrivo.
seconda parte: due sorgenti nella prima metà
terza parte: fontana al lago Maulazzo, una (dicono) vicino al Biviere ed una stupenda (se esiste ancora) dopo il Biviere.
 
Bene allora sei Reclutato! ho gia cercato con google satellite tutte le pozze d'acqua le fontane e i laghi. Ho tracciato la strada ideale e tutto è pronto non vedo l'ora sia rimavera per partire!
______

per quanto mi riguarda, la parte tra serra merio e monte pelato l 'ho girata, la zona da favotorto (serra del re-lago cartolari obelisco di nelson, piano palma, chiusitta ecc ecc ecc anche...) ancora meglio conosco e girato la fine della dorsale che in pratica è casa mia, a 20m di strada infatti ci salgo ogni fine settimana quasi in inverno soprattutto zona (batissa-portella mitta),,,,, però fare tutto il tragitto in un'unica tappa è un'altra cosa.....io aspetto solo di prendere il gps, poi per quanto riguarda il materiale ho un paio di amici tra cui uno che in poche parole fa i rilevamenti su tutto il parco e "cede alla garmin" tutti i dati e le mappe dalle sorgenti ell'ecosistema in generale di tutto il parco e dunque mettendo assieme materiale nostro e quello che riesco a procurare io avoglia di acqua, strade mulattiere rifugi, materiale per fare la dorsale e quant'altro....!
 
ragazzi ho finito :)

scaricate i files e vedete se vi aggrada, c'è qualche fuoripista mirato al raggiungimento di alcuni specchi d'acqua. Marco se potessi mandarmi i way points delle sorgenti che conosci e che mancano al mio tracciato ti rugnu na vasata XD

sorgenti di acqua potabile o pseudo potabile.. tanto con tutti sti laghi l'acqua per il cane non mi manca.

Fatemi sapere.. io comincerò ad informarmi per i bus e per il treno !
 

Allegati

  • Desktop.zip
    42,1 KB · Visite: 579
Esami permettendo vorrei poter essere dei vostri, finalmente avrò l'opportunità di conoscervi, nel frattempo mi farò un po le ossa con escursioni più leggere ^^
 
Partenza alle ore 6:00 da serro merio, pranzo on the road, con buone soste e passo moderato si arriva a portale dell'obolo non piu tardi delle 19:00 cena e pernottamento in loco.

Si riparte il giorno seguente alle ore 6:00, pranzo on the road, con buone soste e passo moderato si arriva a portella femmina morta entro le 19:00, cena e pernottamento in loco

Si riparte il giorno seguente alle ore 6:00, pranzo on the road, con buone soste e passo moderato si arriva a Floresta. Qui prendiamo un bed and breakfast e l'indomani prendiamo il pulmqn per la stazione, da li ognuno a casa.

Ps a tal proposito sapete se in tutti i treni e bus i cani possono salire? :O
 
Questa è la versione rilassata del tragitto.. Però se ci impegniamo a facciamo 35 km al giorno dovremmo farla in due giorni.. In tal caso proporrei di partire preparati per 3 giorni, se ce la si fa a fare una tappa e mezzo in un giorno bene, se siamo troppo stanchinla famo comoda in tre giorni.
 
Ciao Raziel,è da un sacco che non mi connetto ad Avventurosamente,sono stato in Africa e non avevo quasi mai accesso ad internet! Comunque non ho ricevuto messaggi privati...ho controllato anche facebook ma non ho trovato niente,strano!
Se vuoi fare la Dorsale non complicarti la vita con il gps,basta e avanza la cartina del Touring Club Italiano in scala 1:50000 che danno gratis agli uffici del parco che puoi trovare in molti paesi.
I sentieri che ho percorso sono tracciati sia sulla carta che sulla realtà,l'unico problema è che alle volte manca la segnaletica e quindi potresti confonderti di fronte ad un bivio,ma se orienti bene la carta risolvi questo problema.
In ogni caso su alcuni punti in cui mancava la segnaletica ho sistemato tre sassi sovrapposti sul sentiero giusto da imboccare spero siano ancora la!!!
Non ho segnato tutti i bivii perchè ad un certo punto è sceso un nebbione e ho accellerato il passo per recarmi in un luogo più opportuno in cui pernottare in caso ci fosse stato maltempo.
Se vuoi partire da Serra Merio prendi il pullman a Mistretta in direzione Nicosia e chiedi all'autista di farti scendere a Serra Merio,il bus passa da quel punto.
In tutto dovresti dormire tre notti fuori se rispetti i tempi di marcia della cartina.
Da serra Merio a p.la dell'Obolo sono 21 km,da p.la dell'Obolo a p.la Femmina Morta sono 24 km,da p.laFemmina Morta a p.la Dagara sono 25 km,la carta del Touring Club contempla la fine della Dorsale a p.la Dagara,ma il parco finisce a p.la Mitta e quindi dovrai percorrere un'altra decina di km compresi quelli che da p.la Mitta ti porteranno a Floresta.
Io ne ho fatti 40 perchè ho deviato per San Fratello in cerca di un abbeveratoio che mi aveva segnalato un mio amico,che alla fine non ho trovato!Poi sono tornato indietro sulla via maestra.
Questa mia deviazione non fa parte della la Dorsale(è stata una mia curiosità cercare quella fonte).
Non avrai problemi di acqua,perchè ci sono molte fonti lungo il percorso,calcola che come minimo avrai l'occasione di attingere acqua almeno una volta al giorno.
Se vuoi vedere tutti i posti che ho visto io non fare fuoripista.Se è la prima volta che vai sui Nebrodi è meglio che fai la Dorsale,sia perchè è segnata e quindi non rischi di perderti,sia perchè così prendi dimestichezza con il parco e con le dinamiche del trekking in autosufficienza.
In generale non è una passeggiata,ma neanche una cosa impossibile da farsi,ti serve molta forza di volontà e determinazione,anche una discreta attrezzatura.
Se hai altre domande falle pure,hai ancora molto tempo,quindi puoi prenderti il lusso di organizzarla a regola d'arte!
 
Gaetano grazie per avermi risposto! Guardando le tue foto non sapevo se ammirarti o odiarti per l'invidia xD io fino ad oggi ho fatto massimo 18km di trekking, pernottando da solo fuori col cane, in tenda.. Il tutto però mi è sempre sembrato troppo poco, ma i posti in cui sono stato non mi permettevano di attingere troppa acqua e quindi ho sempre terminato subito. Diciamo che la forza di volontà non mi manca affatto, il mio unico problema era l'acqua per il cane, ma ho spulciato google earth e mi sono creato un percorso a regola d'arte che passa per un bel po di specchi d'acqua. Se puoi quando hai tempo, guarda la traccia che ho fatto, la trovi in allegato al tread vedi se ho saltato qualche posto di particolare bellezza. Spero di trovare la cartina di cui parli, dove la prendo? A mistretta?

Per quanto riguarda il perdersi per me è praticamente impossibile ( a meno che non mi si rompa lipad) il programma di navigazione che uso è precisissimo efficentissimo e di una semplicita d uso imbarazzante, l'unica mia paura è solo quella di saltare qualche bel posto, ma per il resto potrei fare fuoripista per tutti i tre giorni senza potermi perdermi neppure a volerlo.. Credimi è na cosa assurda sta navigazione con lipad.

Per il resto grazie per la disponibilità se ci sei tornero immancabilmente a disturbarti in futuro anche per info riguardanti la traversata delle madonie.

Ti ho trovato subito interessante per le tue traversate lunghe e in solitaria, poichè è quello che sono solito fare io (o quasi, io cammino sempre col mio cane ).

Grazie nuovamente, a presto! :)
 
Giuseppe ancora non ho visto le tue tracce, ti farò avere (dammi un po' di tempo), come promesso, tutte (o quasi) le sorgenti lungo il percorso. Non mi fiderei moltissimo di panoramio, a volte ho riscontrato errori grossolani. In linea di massima il programma funziona; magari vedendo la traccia posso suggerirti alcune deviazioni (ovviamente non sei obbligato!! :biggrin:).
Serro Merio è facilissima da raggiungere anche senza coordinate; dallo svincolo di S. Stefano imbocchi al SS117, superi Mistretta e al km 22 circa c'è uno slargo con il cartello "Urio Quattrocchi": è quella. Da qui a P.lla dell'Obolo incontrerai 5 fontane (di cui 2 nascoste, poi ti do le coordinate) Da P.lla dell'Obolo fino a P.lla Calcari suggerisco il crinale, anzichè la strada, in parte asfaltata, perchè allungheresti. Inoltre da lassù passeresti per Monte Pelato (uno dei panorami più belli dei Nebrodi) e vedresti un paio di zone umide interessanti. Potrebbe convenirti scendere a Mafauda per rifornimento d'acqua (la traccia che ti ho già inviato), dopo non ci sono più fontane fino a Femmina Morta; a P.lla Miraglia conviene deviare a sinistra ed evitarti un paio di km di asfalto fino a P.lla Femmina Morta. La terza parte è la più facile, nel senso che è quasi impossibile perdersi; unica deviazione che puoi fare è per i laghi Cartolari e Trearie. Fontane: al lago Maulazzo, nei pressi del biviere (Acquafridda), sorgente Balestra (devi deviare 500 m dalla dorsale), lago Cartolari (1 km dalla dorsale).
Cmunque ci aggiorniamo qui!
 
Alto Basso