Informazione Traversata delle Alpi Marittime: Mònesi - Limone Piemonte

Qualcuno la conosce e/o l'ha già fatta?

Io mi sono fissato con questa dopo aver visto le foto (e sentito il racconto) di un amico.

Si parte da Mònesi di Triora, ci si porta sul passo del Tanarello e da lì si segue il sentiero A35, sconfinando più volte in Francia.

Si pernotta nei pressi del rifugio Don Barbera per poi scendere il giorno dopo a Limone Piemonte, seguendo stavolta l'ex strada militare Mònesi - Limone.

Stavo progettando questa uscita quando purtroppo ho letto che parte dell'itinerario è interdetto:

Chiusa l'ex rotabile militare del Colle di Tenda-Monesi

Nella giornata di ieri, 22 giugno, per motivi di sicurezza a tutela dell'incolumità pubblica, è stata emessa ordinanza di divieto di transito veicolare e pedonale dell'ex rotabile militare del Colle di Tenda - Monesi, nel tratto compreso tra il bivio Valmorina e il Colle della Boaria a tempo indeterminato. La decisione si è resa necessaria per la presenza di neve, frane in continuo movimento e smottamenti. L'ordinanza è stata resa nota dal Comune di Limone Piemonte.

Chiusa l'ex rotabile militare del Colle di Tenda-Monesi


Sto cercando di capire se si riesce a evitare quel passaggio, ma temo di no. E purtroppo in zona nevica già da metà settembre...
 
Qualcuno la conosce e/o l'ha già fatta?

Io mi sono fissato con questa dopo aver visto le foto (e sentito il racconto) di un amico.

Si parte da Mònesi di Triora, ci si porta sul passo del Tanarello e da lì si segue il sentiero A35, sconfinando più volte in Francia.

Si pernotta nei pressi del rifugio Don Barbera per poi scendere il giorno dopo a Limone Piemonte, seguendo stavolta l'ex strada militare Mònesi - Limone.

Stavo progettando questa uscita quando purtroppo ho letto che parte dell'itinerario è interdetto:

Chiusa l'ex rotabile militare del Colle di Tenda-Monesi

Nella giornata di ieri, 22 giugno, per motivi di sicurezza a tutela dell'incolumità pubblica, è stata emessa ordinanza di divieto di transito veicolare e pedonale dell'ex rotabile militare del Colle di Tenda - Monesi, nel tratto compreso tra il bivio Valmorina e il Colle della Boaria a tempo indeterminato. La decisione si è resa necessaria per la presenza di neve, frane in continuo movimento e smottamenti. L'ordinanza è stata resa nota dal Comune di Limone Piemonte.

Chiusa l'ex rotabile militare del Colle di Tenda-Monesi


Sto cercando di capire se si riesce a evitare quel passaggio, ma temo di no. E purtroppo in zona nevica già da metà settembre...


Un paio di domande
Intendi farla a piedi o in fuoristrada?
Intendi comunque seguire lo sterrato limone/monesi o intendi deviare per sentieri?

saluti
 
A piedi, a piedi!

Da Mònesi fino al rifugio Don Barbera, su sentiero, dal rifugio verso Limone lungo la sterrata.

Ciao!
 
Ciao ma quando parti? Io avevo gia intenzione di farla in solitaria (con il cane) partendo dai primi di agosto! Anche io stavo meditando sul percorso la gara di mountain bike che c'è gia stata da quelle parti ha ridotto il percorso xche in certi posti c'erano ancora 6 mt di neve.....
 
Non lo so ancora, dovrei farla con un amico, ma ho un problema di tenda (io ho un posto ridottissimo e lui niente)...

Poi devo ancora risolvere il problema sull'arrivare in zona, perchè al ritorno da Limone c'è il treno e ok, ma il bus per quanto ho visto all'andata, ti molla a Mendatica
 
Allora, la strada non è mai stata bella, ma che sia peggiorata tanto da aver problemi a piedi mi sembrano eccessivo.
La neve un mese addietro (l'ultima volta che sono stato in zona), partiva da 1600/1800. Domenica questa dovrei di nuovo essere da quelle parti, ti saprò dire, anche se mi attendo che sia quasi scomparsa.

Variazioni possibili su Limone ne vedo poche. Quando c'è una rotabile i sentieri tendono a scomparire. Anche se in assenza di neve non capisco che problemi ci siano a piedi.

Variazioni ne trovi qui Alpi Cuneesi - Escursioni in Valle Tanaro - Itinerario 01.08: Rifugio Don Barbera (m. 2079) - Colle del Pas (m. 2340)
che avrai sicuramente già visto, che però trattano solo la parte alta del percorso.

saluti
 
Domenica sono stato in zona. Sono passato dal colle del pas per itenderci.
Rare chiazze di neve dai 1800 metri, qualche canalino in ombra è ancora innevato. Per il resto è tutto pulito.


saluti
 
Non so se ti possa ancora essere utile.
Domenica ero in zona ho incontrato conoscenti che il pezzo di strada che parte da limone lo avevano fatto in fouristrada.
Hanno avuto qualche difficoltà con le quattro ruote ma a piedi non c'è ne sono.
saluti
 
fatta in fuoristrada..nel 2008 con partenza da triora e quest'anno in occasione di un raduno partenza da imperia fino a salire ..non ricordo:)...
so che quest'anno le vie del sale sono state aperte molto in ritardo causa frane e neve. comunque è uno spettacolo ,panorami unici e strapiombi da brivido... uno dei pochi posti ancora transitabili in fuoristrada.
 
io ho fatto il pezzo dal colle del signori a limone parecchi anni fà...poi noi abbiamo proseguito per il colle del sabbione - casterino - valle delle meraviglie....panorami spettacolari...
 
Alto Basso