Informazione Traversata delle Maddalene-sentiero Bonacossa

Ciao,
chiedo informazioni in merito al sentiero che attraversa il gruppo delle Maddalene in Trentino-Alto Adige. Si tratta del sentiero n. 133 Aldo Bonacossa. Consigli su come dividere il percorso? L'idea sarebbe di recarmi a Passo Palade il venerdì nel primo pomeriggio e poi proseguire verso il Lago del Monte Luco dove dormirei. Da lì in poi vorrei dividere il percorso in due parti da definire. I dislivelli e la lunghezza non mi sembrano particolarmente impegnativi.
Ho visto che lungo il percorso ci sono alcuni laghetti, malghe, un bivacco ed un rifugio. Io mi porterò la tenda, quindi non necessito di un posto letto, ma di un bel posto panoramico sì.
Acqua se ne trova? Immagino che ce ne sia nei pressi dei laghi, ma c'è anche qualche torrente?
Per il percorso di ritorno da S. Bernardo a Passo Palade pensavo di affidarmi ai trasporti pubblici.
Avete qualche indicazione, in generale, che potrebbe essermi utile?
Grazie.
Ciao.
 
Ciao, il fine settimana scorso ho percorso il sentiero Bonacossa n. 133. Lascio alcune informazioni che potrebbero essere utili.
All'inizio del sentiero si trova una mappa con riportato il percorso ed i punti d'appoggio. E' indicato un tempo di percorrenza di 16:24 ore. Lo ho percorso in due giorni in poco meno di 16 ore, quindi direi che con i tempi ci siamo.
Io ho lasciato la macchina a Malè, ho preso il treno fino a Dermulo, poi l'autobus della Trentino Trasporti fino a Fondo ed in seguito quello dell'Alto Adige Trasporti fino a Passo Palade. La domenica, al termine del giro, ho preso l'autobus a S. Bernardo di Rabbi fino a Malè dove avevo l'auto. In pratica, quei tempi di percorrenza ti permettono di usufruire dei mezzi pubblici per concludere l'anello in due giorni.
Il sabato ho camminato fino a Malga Kessel dove il pastore ha un magazzino, ma la malga è chiusa. C'è una fontana con le bibite ad offerta. Posto comodo e panoramico. Consiglio comunque di proseguire fino al Lago di Lavazzè con appena un'ora e mezza in più di cammino. Ci sono arrivato la mattina dopo e mi sono quasi pentito di non aver dormito lì. La domenica ho terminato il percorso passando da cinque malghe gestite come bar o agritur, tutte lungo il percorso. Acqua se ne trova e se qualcuno fosse interessato ho registrato il mio percorso creando dei waypoints con foto in corrispondenza delle fonti d'acqua. Basta chiedere.
In conclusione, si tratta di un percorso bellissimo, panoramico, con vari punti d'appoggio, fonti d'acqua e senza dislivelli massacranti. Il bello è che si può concludere in due giorni tornando al punto di partenza con i mezzi pubblici.
Ciao.
 
Alto Basso