Informazione Traversata dell'Islanda:work in progress

se devi portare occhiali ti consiglierei con la lente polarizzata, altri tipi non servono a nulla.
Io ho una gamma intera della Polaroid, per me sono i migliori. ne ho provati un macello di altre marche, ma gli unici che veramente proteggono e non stancano l'occhio sono appunto i Polaroid.

Sikorsky ha scritto:
se devi portare occhiali ti consiglierei con la lente polarizzata, altri tipi non servono a nulla.
Io ho una gamma intera della Polaroid, per me sono i migliori. ne ho provati un macello di altre marche, ma gli unici che veramente proteggono e non stancano l'occhio sono appunto i Polaroid.

I polaroid sono buoni ed abbastanza economici. Esistono tanti altri occhiali polarizzati anche migliori, dipende dalla lente, ma l'importante e che siano polarizzati. Spesso al momento dell'acquisto o in un secondo momento, basta chiedere all'ottico la lente polarizzata e nel giro di qualche giorno, se non l'hanno in negozio possono fare arrivare la lente da sostituire alla montature scelta.

l'idea del gps di soccorso è perfetta,vi ringrazio davvero del consiglio,lo valuterò molto attentamente.

ottima anche la dritta dei saldi del 5 luglio a decathlon:ci prenderò i bastoncini e magari gli occhiali basta che costino poco...

Drogo ha scritto:
sono indeciso se incamminarmi già dall'aeroporto di Reykjavik
L'aereoporto non e' in citta' e un paio di giorni a Reykjavik potrebbero servirti per raccolgiere informazioni sul tuo percorso e fare gli ultimi acquisti.

Drogo ha scritto:
PERCHE' L'ISLANDA:perchè l'estensione è ideale per un cammino lungo ma non impossibile.
Non sottovalutare il clima islandese, se vai in agosto ricorda che i rifugi incominciano a chiudere dalla terza quarta settimana di agosto per il sopraggiungere del freddo.
Se viaggi solo, occhio ai guadi, possono diventare mortali dopo temporali e periodi di precipitazioni.
Presso i centri abitati informati sempre sulla meteo.
Nella zona centrale dell'isola si verificano tempeste di neve anche in piena estate.

Drogo ha scritto:
PERCORSO-TABELLA DI MARCIA:il percorso,non ancora studiato nei minimi dettagli è stabilito in funzione delle mappe a mia disposizione.Sono riuscito a reperire le topografiche solo della parte centrale dell'isola quindi per la prima e l'ultima parte del tragitto dovrò avvicinarmi a qualche strada secondaria o pista segnalate in altre cartine.Grosso modo l'intero percorso si aggira sui 500 km,da percorrere tra i 25 e i 30 giorni(20-25 km al giorno).
Utilizza un gps, non e' per nulla semplice orientarsi nelle zone desertiche e piatte dell'isola. Se hai un Garmin puoi scaricare la cartografia gratuita dell'islanda (compresi i sentieri) da questo sito http://www.ourfootprints.de/gps/mapsource-island_e.html. E' molto aggiornata, io mi ci sono trovato bene. Alcuni giorni abbiamo avuto visibilita' a due/tre metri...

Drogo ha scritto:
EQUIPAGGIAMENTO
Ricorda un kit di riparazione per la tenda/zaino/sacco.
Il sacco a pelo: che asciughi in fretta!

Drogo ha scritto:
ABBIGLIAMENTO:
Prevedi anche abbigliamento tecnico caldo e leggero che asciughi in fretta.
Il cappello!!

Drogo ha scritto:
ALIMENTAZIONE
solo pappa reale al mattino? Con un 1 kg di avena e latte in polvere ti fai tanto di quel porridge caldo... Se devi tirare sera con pappa reale e barrette per 4 settimane... Ricorda che fa freddo, ti sveglierai e avrai gia' freddo, con molta probabilita' stara' piovendo e ci sara' vento, dovrai vestirti, fare lo zaino, smontare la tenda e poi dovrai camminare in condizioni a volte pessime...

Drogo ha scritto:
Altra incognita è la comunicazione con l'Italia ma soprattutto con gli eventuali soccorsi islandesi in caso di necessità.
Lascia almeno detto a qualcuno (uffici del turismo, case delle guide) di volta in volta qual e' il percorso che affronterai. Comunicare in Islanda e' un problema e anche avendo una radio dovrai dare le coordinate esatte. I Soccorsi non sempre possono essere aerei e spesso si muovono con fuoristrada particolarmente attrezzati per cui ci potrebbe volere del tempo prima che ti ripeschino.

Drogo ha scritto:
Quanto sono utili secondo voi i bastoncini da trekking?e le ghette?(dato che piove molto e che dovrò probabilmente guadare qualche fiume).
Entrambi indispensabili. Se attraverserai i rari tratti con vegetazione le ghette ti salveranno dall'allagamento delle scarpe.
I bastoni possono servire sempre per mille cose (pali di emergenza, steccature, etc)

Drogo ha scritto:
Pensavo ad un kit di primo soccorso ma ancora non ho idea di cosa comporlo.
De gustibus, il mio e' essenziale: bende, garze, cerotto nastrato, cerotti, cicatrene, metallina, spille, pochi farmaci.

Buona avventura!
Nunatak

non so...rimanere a reykjavik due giorni mi porterebbe via altri soldi...cercherò di reperire il maggior numero di informazioni dall'Italia

scontato che ho kit di riparazione tenda stuoino sacco
anche io ci avevo pensato al garmin ma non so...devo vedere il budget...

bastoncini e ghette mi avete convinto

...fidati la pappa reale l'ho testata in sardegna...è perfetta...ne prendevo un flaconcino al mattino verso le 8 e pedalavo fino alle 2 senza sosta senza problemi...

veramente bello!!!
so che quando facevamo l'attraversata del nord africa il nostro pilota aveva questo aggeggio oltre al telefono satellitare e gps,,
non gli avevo dato grande importanza ma ora credo proprio di volerlo aquistare.

che ne dite??? apriamo una discussione sull'oggettino??

si in effetti non è la sezione ideale...ma se vedi la pagina si apre con la storia di uno che si è salvato grazie a quest'aggeggio in alaska...

Drogo, oltre a tutto il resto, che affronteremo con calma..
Considerato che in Islanda (quasi) tutta l'acqua è potabile; con la pastiglie steridrolo (1 per ogni litro) potabilizza sicuramente meglio l'acqua e pesa di meno; puoi sempre bollirla.
Mi domandavo: che te ne fai del filtro per l'acqua?

si ci avevo già pensato a questo...è stato solo un eccesso di scrupolo per evitare cattive sorprese
e cmq il filtro è il modello mini...davvero iper-leggero

ma come funzionano esattamente queste pastiglie steridrolo? hanno qualche effetto collaterale? qualcuno mi può illuminare?

che io sappia sono pastiglie a base di cloro e ioni di argento(ma non sono sicuro).di sicuro invece so che vengono usate per potabilizzare le acque provenienti da alberghi o altre strutture in paesi poveri o ad emergenza idrica a scopo cautelativo...

wizzardo ha scritto:
ma come funzionano esattamente queste pastiglie steridrolo?
Ioni di cloro, adeguato potere battericida per acque non particolarmente infestate da virus e protozoi.

wizzardo ha scritto:
hanno qualche effetto collaterale? qualcuno mi può illuminare?
basta non confonderle con le caramelle :lol:. La concentrazione di cloro ottenuta con la diluizione non e' sufficiente per causare effetti collaterali significativi in un essere umano.

Nunatak

Drogo ha scritto:
si ci avevo già pensato a questo...è stato solo un eccesso di scrupolo per evitare cattive sorprese
e cmq il filtro è il modello mini...davvero iper-leggero

Se hai spazio portalo, ma in islanda non e' strettamente necessario a meno che non prelevi acqua torbida dai fiumi glaciali ricchi di sedimento.

L'acqua islandese e' potabile, ma occhio alla presenza di pecore che potrebbe rappresentare una fonte di contaminazione.

Ovviamente, non bere acqua sulfurea e acqua proveniente da pozze calde... ma te ne accorgerai ben prima dall'odore che emana...

Che invidia... buona islanda!
Nunatak

Ciao Drago,
innanzitutto complimenti per l'avventura che stai progettando: l'Islanda è un paese meraviglioso che ti segnerà profondamente.
Se posso darti alcuni consigli:

- credo che il problema maggiore per te sarà rappresentato dai guadi....sò di fuoristrada bloccati per giorni in attesa che il livello dell'acqua calasse...non credo che un paio di ghette possano bastare per i fiumi islandesi.
Cerca di programmare il guado la mattina presto, quando la portata d'acqua è minore, nelle ore più calde la corrente può aumentare considerevolmente.

- il periodo: agosto inizia ad essere tardi, non riesci ad anticipare a giugno/luglio? avresti più ore di luce e più possibilità di bel tempo.

- satellitari: oltre all'apparecchio che t'hanno segnalato esiste anche la possibilità di noleggio dei telefoni satellitari, non ho però idea del prezzo.

filtro per acqua potabile: è anche in funzione della possibile presenza di pascoli che ho deciso di comprarlo

data della partenza: purtroppo non posso anticipare perchè ho esami fino almeno a metà luglio

telefono satellitare: il noleggio parte da 20 euro al giorno...una follia...e poi il problema è chiamare i soccorsi...comunicare con l'Italia non è così fondamentale...

Drogo ha scritto:
filtro per acqua potabile: è anche in funzione della possibile presenza di pascoli che ho deciso di comprarlo
Ma guarda che non puoi pensare che fermi chissà che cosa...
Ripeto, è più sicuro (biologicamente parlando) lo steridrolo... ;)

data della partenza: purtroppo non posso anticipare perchè ho esami fino almeno a metà luglio

Ah... Come ti capisco... :roll:

qualcuno che ha già provato le pastiglie steridrolo mi sa consigliare qualche sito dove prenderle?

io devo andare a nord ovest vicino alla costa e lì nn dovrebbe esserci molto campeggi.... quindi non so se prendere l'acqua direttamente dai fiumi (anche se sono vicino alla foce quindi forse acqua meno pura) oppure usare le pastiglie... voi che fareste?

Alto Basso