Informazione Traversata dell'Islanda:work in progress

si gli avevo già dato un'occhiata...con l'equipaggiamento ci sono,l'alimentazione è invece un aspetto più delicato,soprattutto per via del lungo tempo in cui starò fuori...da giorni mi sto comunque informando su alcune soluzioni da adottare...

comprati bastoncini da trekking(forclaz 300) e ghette!
ho anche fatto la prova dello zaino senza però il cibo.sono 15 kg esatti a cui andranno però aggiunti il cibo appunto,3 litri di alcool per il fornello e l'acqua che via via mi porterò dietro.
 
AndreaDB,a proposito,ho verificato che non ho un limite massimo di contatti da aggiungere alla rubrica del trasmettitore satellitare.

Ho piacere ad inserire il tuo contatto,così quando vorrai potrai seguire la mia posizione in Islanda.Forse già lo sai comunque ti arriveranno periodicamente delle mail con il link della mia posizione su google maps.
 
Drogo ha scritto:
Ho piacere ad inserire il tuo contatto,così quando vorrai potrai seguire la mia posizione in Islanda.Forse già lo sai comunque ti arriveranno periodicamente delle mail con il link della mia posizione su google maps.

Anchio anchio! :)
 
Drogo ha scritto:
ho anche fatto la prova dello zaino senza però il cibo.sono 15 kg esatti a cui andranno però aggiunti il cibo appunto,3 litri di alcool per il fornello e l'acqua che via via mi porterò dietro.
...cerca di non superare i 25 kg, che già sono tanti.

Drogo ha scritto:
AndreaDB,a proposito,ho verificato che non ho un limite massimo di contatti da aggiungere alla rubrica del trasmettitore satellitare.
Ho piacere ad inserire il tuo contatto,così quando vorrai potrai seguire la mia posizione in Islanda.Forse già lo sai comunque ti arriveranno periodicamente delle mail con il link della mia posizione su google maps.
Ottimo, grazie!
A proposito sei riuscito poi a vedere la traccia dell'escursione in MTB? Funziona bene?
 
ok paolo,inserirò anche il tuo contatto!

allora la funzione tracciamento del trasmettitore mi è sembrata un pò inutile e non era come credevo.cerco di spiegarmi...

durante la funzione tracciamento il trasmettitore manda ogni dieci minuti(in teoria,ma anche di più) un segnale con le coordinate della posizione,le quali poi vengono mandate ai rispettivi contatti.

Praticamente fa la stessa cosa che farei io spingendo il tasto ogni mezz'ora.Giusto mi risparmia la fatica.

Se fosse stata una cosa davvero in tempo reale sarebbe stata anche utile ma proprio così non è...
 
Drogo ha scritto:
Se fosse stata una cosa davvero in tempo reale sarebbe stata anche utile ma proprio così non è...
In effetti non è che sia utilissima questa funzione, forse però con il tracciamento hai la possibilità di vedere tutto il percorso insieme, mentre con l'invio manuale mediante il tasto OK invia una posizione alla volta, o sbaglio?

Più o meno quanto tempo passa da quando spingi il tasto OK al ricevimento dell'email?
 
Si ma i messaggi ok vengono comunque salvati quindi alla fine è possibile anche tramite questi avere una visione d'insieme del percorso.

Facendo le prove da casa la mail arrivava dopo pochi secondi,forse un minuto!
 
Stasera ho iniziato un allenamento intensivo che porterò avanti il più possibile fino alla data della partenza.
Ho cominciato percorrendo 17 km con lo zaino riempito di 30 kg,partendo da casa mia(largo bacone),arrivando a via cavour e tornando indietro facendo la stessa strada.
Ho impiegato 1h:43' per i primi 8,5 km e 1h:41' per i restanti,fermandomi una sola volta a metà percorso per bere 250 ml di acqua e mangiare una barretta di cioccolato da non più di 40 g.Una sosta di circa 10 minuti.La media oraria è stata di 4,8 km/h.
Ci sono buone ragioni per manifestare ottimismo,e altre per rimanere prudente,cerco di sintetizzarle.

BENE:
-ho impiegato molto meno tempo di quanto prevedevo,non sono per nulla esausto ed è solo il primo giorno di allenamento.
-ho camminato cal caldo che in Islanda fortunatamente non troverò
-non ho nemmeno utilizzato i bastoncini
-ho consumato uno solo dei 4 spuntini che avevo portato

ATTENZIONE:
-la prima settimana camminerò con lo zaino a pieno carico(36-37 kg,non 30)
-la pianta delle scarpe è dura,mi ha dato fastidio
-essendomi rotto la clavicola parecchi anni fa,ho l'osso un pò sporgente e oggi mi si è arrossato causa evidentemente il peso o la cattiva posizione dello zaino
-secondo me assumo una posizione troppo curva in avanti,dovrei rimanere più eretto
-devo moltiplicare le fatiche di un giorno per 30!!!

P.S. sono in attesa di pareri e giudizi di tutti voi

P.P.S. x oga:hai presente quel tessuto che è piegato in fondo agli zaini da trekking(anche quello che ho io)che serve per coprire lo zaino stesso dalla pioggia e che riporta la scritta della casa produttrice?Mi piacerebbe coprire la scritta "Ferrino" che per me non ha fatto proprio nulla e farci stampare,se sei d'accordo,il logo di "Avventurosamente",come ringraziamento a tutto il sito per l'appoggio che mi ha dato e come gratificazione per me per essere un membro di questo team.
 
Ottimo per i punti positivi!

Per quelli negativi ti do dei consigli:
1) cerca di limitare al massimo il peso dello zaino, 37kg non sono ammissibili per un viaggio di questo tipo. In fondo nella prima parte del percorso se non ho capito male ci sono diversi paesini in cui puoi rifornirti. Ma cerca di ridurre anche l'equipaggiamento.
2) Gli scarponi o le pedule DEVONO essere comode, non ti devi neanche accorgere di portarle. Prova con una di quelle solette in gomma che ammortizzano un po' il peso o cambia la scarpa.
3) Vedi qui i consigli su come indossare lo zaino. Se tendi ad andare avanti con il busto probabilmente devi tirare un po' di più gli spallacci superiori (quelli che portano la parte alta dello zaino più vicino al corpo) e anche la cinta sulla vita.
4) considera anche il possibile rallentamento della marcia a causa del vento, che da quanto ho capito in Islanda può essere determinante... ragione in più per diminure il peso e l'ingombro.

Drogo ha scritto:
La media oraria è stata di 4,8 km/h.
Ti sei comprato il GPS o hai fatto il calcolo a mano? :D

Drogo ha scritto:
P.P.S. x oga:hai presente quel tessuto che è piegato in fondo agli zaini da trekking(anche quello che ho io)che serve per coprire lo zaino stesso dalla pioggia e che riporta la scritta della casa produttrice?Mi piacerebbe coprire la scritta "Ferrino" che per me non ha fatto proprio nulla e farci stampare,se sei d'accordo,il logo di "Avventurosamente",come ringraziamento a tutto il sito per l'appoggio che mi ha dato e come gratificazione per me per essere un membro di questo team.
Ottimo! Ci onori della nostra "presenza" nel tuo viaggio!
Grazie a nome di tutta la comunità!
 
Beh hai tenuto un'ottima media!
Quanto pensi di camminare? 3-4 ore al mattino e 3-4 ore al pomeriggio? Dovresti farcela tranquillamente a fare i 20-25 km al giorno a cui avevi pensato


Drogo ha scritto:
Stasera ho iniziato un allenamento intensivo che porterò avanti il più possibile fino alla data della partenza.
Che intendi per allenamento intensivo? Hai intenzione di fare queste camminate tutti i giorni? Forse sbaglierò, ma secondo me ormai (mancano meno di due settimane) più che a un "allenamento", dovresti pensare a dei "test".......altrimenti rischi che lo sforzo invece di 30 giorni lo porti a 45, quindi....non esagerare, imho
 
Si in effetti potrei rifornirmi,ma vorrei tentare di compiere il percorso in autonomia,tenterò di tenere duro.

Riguardo le scarpe in effetti ne testerò un altro paio domani sera!Giusto,le solette le avevo pure viste,le comprerò!

Lo zaino ha gli spallacci stretti al massimo,per quello non capisco cosa può essere!

Il percorso l'ho calcolato su via michelin tanto è tutto su strada!Il gps l'ho comprato comunque oggi! :lol:

In effetti da qui al 28 non camminerò tutti i giorni,al massimo uno si e uno no,e poi camminerò massimo 6 ore ogni volta
 
il test di oggi non è andato molto bene.Ho provato un secondo paio di scarpe che mi hanno fatto malissimo al tallone.Anche le cavigliere,che la prima volta si erano rivelate comode,oggi stringevano.L'unica nota più o meno positiva è che,con lo zaino carico a 34 kg e il fastidio delle scarpe ho comunque camminato 10 km in sole due ore.Tra qualche giorno proverò un terzo paio di scarpe,un paio che porto tutti i giorni(genere trekking-ginnastica basse) e che trovo molto comode:speriamo bene!
 
Drogo ha scritto:
il test di oggi non è andato molto bene.Ho provato un secondo paio di scarpe che mi hanno fatto malissimo al tallone.Anche le cavigliere,che la prima volta si erano rivelate comode,oggi stringevano.L'unica nota più o meno positiva è che,con lo zaino carico a 34 kg e il fastidio delle scarpe ho comunque camminato 10 km in sole due ore.Tra qualche giorno proverò un terzo paio di scarpe,un paio che porto tutti i giorni(genere trekking-ginnastica basse) e che trovo molto comode:speriamo bene!
Ciao!
E' bello preparare un viaggio e curarne i dettagli anche minimi!

Vorrei pero' dirti che una attraversata in Islanda dovrebbe (userei il "DEVE", ma non vorrei sembrarti scortese) essere effettuata con calzature alte e impermeabili dotate si suole appropriate per terreni ostici. Le scarpe basse tipo sportivo-trekking potrebbero tagliarsi durante l'attraversamento dei campi lavici (hai in mente camminare per ore su schegge di ossidiana e tufo?). Puo' capitare che un piede finisca all'interno delle crepe che attraversano i suddetti campi... sarebbe bene avere la caviglia e i malleoli protetti. Non sottovalutare l'impermeabilita' delle calzature e soprattutto la pioggia islandese, evita di trovarti nella situazione di avere i piedi a mollo per giorni.
Non so a cosa ti servano le cavigliere, ma eviterei l'utilizzo di presidi sanitari senza una motivazione medica. Piuttosto ne porterei una in caso di......

Come ti hanno gia' detto, 30 e passa chili sono effettivamente un po' troppi, anche a me piacciono le avventure in autosufficienza, ma i rischi di sfiancarti per il peso dello zaino e le avverse condizioni meteo sono tutt'altro che teorici. Io non mi sono trovato male con uno zaino di circa 23 chili, ma a volte l'ho maledetto e ora di sicuro lo farei piu' leggero e porterei cose differenti.

Piuttosto, sei pratico di guadi? Ne dovrai effettuare molti e in condizioni molto varie. Mi pare di avere capito che sarai solo: stai veramente attento!

Buoni preparativi,
Nunatak
 
Sulle scarpe infatti devo ancora decidere,il problema è che comprarle nuove non servirebbe visto che tutte le calzature nuove sono un pò dure!

Le cavigliere sono diciamo per il comfort in cammino,effettivamente il primo giorno le ho trovate utili anche se ora ci penserò meglio.

Riguardo al peso purtroppo non so proprio cosa levare,ho già rinunciato di portare la telecamera e il cavalletto per la fotocamera ma il resto sono tutti beni di PRIMA necessità!

Calcolate comunque che il peso è così gravoso solo la prima settimana per due motivi:
1)dovrò portare 5 l di acqua per due giorni visto che nel primo tratto non incontro fiumi
2)ho ancora tutto il cibo

già dall'ottavo,nono giorno non dovrei più superare i 30!
 
Stasera su quark uno dei servizi sarà sull'Islanda, probabilmente centrato sulle centrali elettriche, ho solo visto una fugace pubblicità
 
la preparazione è praticamente finita...completata anche l'alimentazione e le medicine(da mio fratello oggi laureato in medicina :D );la novità è che sono riuscito in questi giorni a contattare il console onorario per l'Italia che si trova in Islanda e che,dopo avergli comunicato del viaggio,si è offerto spontaneamente di incontrarmi a Reykjavik per darmi dei consigli,conoscere il tragitto ed informare a dovere le autorità locali.E' un signore davvero gentilissimo,parla l'italiano e a chiunque vada in Islanda e voglia delle informazioni consiglio di contattarlo.Il suo nome è Petur Bjornsson,su internet si trova anche l'indirizzo di posta.
 
Alto Basso