Trekking Traversata di Marturanum scout

Parchi del Lazio
  1. Parco Suburbano Marturanum
Traversata di Marturanum scout
Quota
451 m
Data 8-9 maggio 2021
Sentiero segnato
Dislivello in salita 321 m
Dislivello in discesa 454 m
Distanza 22,07 km
Tempo totale 8:55 h
Tempo di marcia 7 h
Cartografia Il Lupo Lago di Vico e Monti Cimini
Descrizione Primo giorno (5,14 h, +240 m, -262 m, 12,95 km): dalla stazione ferroviaria di Vetralla della linea ferroviaria FL3 (398 m) per l’ingresso settentrionale dell’area archeologica di Marturanum (354 m, +1,50 h), Poggio Caiolo (360 m, +12 min.), la tagliata etrusca, le Palazzine (320 m), le Tombe a Portico (329 m), il Tumulo Cima (346 m), l’uscita dall’area archeologica (+55 min.), il Calatore di Pisciarello, il Fontanile del Pisciarello (317 m), Barbarano Romano (341 m, +50 min.) e campo in località La Fontanaccia (373 m, +27 min.).
Secondo giorno (3,41 h, +81 m, -192 m, 9,12 km): da Barbarano Romano per il Fosso del Biedano, la Seconda Mola (259 m, +57 min.), la Terza Mola (252 m, +22 min.), la Quarta Mola (244 m, +37 min.), il Ponte romano del Diavolo (229 m, +30 min.) e Blera (261 m, +20 min). Possibile ritorno con bus Cotral per la stazione di Oriolo Romano.
https://www.montinvisibili.it/traversata-di-marturanum-scout
 

Allegati

  • 001 Squadriglia Cervi.JPG
    001 Squadriglia Cervi.JPG
    175,8 KB · Visite: 180
  • 002 Verso Marturanum.JPG
    002 Verso Marturanum.JPG
    371,6 KB · Visite: 176
  • 004 Verso Marturanum.JPG
    004 Verso Marturanum.JPG
    331,7 KB · Visite: 177
  • 006 Verso Marturanum.JPG
    006 Verso Marturanum.JPG
    349,9 KB · Visite: 169
  • 007 Verso Marturanum.JPG
    007 Verso Marturanum.JPG
    299,8 KB · Visite: 181
  • 008 Verso Marturanum.JPG
    008 Verso Marturanum.JPG
    329,1 KB · Visite: 166
  • 009 Marturanum.JPG
    009 Marturanum.JPG
    308,5 KB · Visite: 174
  • 010 Le Palazzine.JPG
    010 Le Palazzine.JPG
    234,6 KB · Visite: 178
  • 012 Tombe a Portico.JPG
    012 Tombe a Portico.JPG
    259,4 KB · Visite: 172
  • 014 Scalinata del Cervo.JPG
    014 Scalinata del Cervo.JPG
    296,2 KB · Visite: 179
  • 015 Scalinata del Cervo.JPG
    015 Scalinata del Cervo.JPG
    342,3 KB · Visite: 184
  • 016 Tumulo Cima.JPG
    016 Tumulo Cima.JPG
    169,4 KB · Visite: 177
  • 017 Fosso Sarignano.JPG
    017 Fosso Sarignano.JPG
    293,4 KB · Visite: 172
  • 018 Calatore del Pisciarello.JPG
    018 Calatore del Pisciarello.JPG
    282,4 KB · Visite: 173
  • 019 Calatore del Pisciarello.JPG
    019 Calatore del Pisciarello.JPG
    268,1 KB · Visite: 175
  • 020 Fontanile del Pisciarello.JPG
    020 Fontanile del Pisciarello.JPG
    280,5 KB · Visite: 178
  • 022 Barbarano Romano Fontanaccia.JPG
    022 Barbarano Romano Fontanaccia.JPG
    478,2 KB · Visite: 170
  • 024 Barbarano Romano Fontanaccia.JPG
    024 Barbarano Romano Fontanaccia.JPG
    206,6 KB · Visite: 173
  • 025 Barbarano Romano Fontanaccia.JPG
    025 Barbarano Romano Fontanaccia.JPG
    311,4 KB · Visite: 175
  • 028 Con il guardiaparco.JPG
    028 Con il guardiaparco.JPG
    251,6 KB · Visite: 184
  • 030 Barbarano Romano Fontanaccia.JPG
    030 Barbarano Romano Fontanaccia.JPG
    272,8 KB · Visite: 177
  • 032 Intorno al fuoco.JPG
    032 Intorno al fuoco.JPG
    51,5 KB · Visite: 170
  • 033 Intorno al fuoco.JPG
    033 Intorno al fuoco.JPG
    86,7 KB · Visite: 171
  • 037 Colazione.JPG
    037 Colazione.JPG
    224,2 KB · Visite: 167
  • 040 Partenza.JPG
    040 Partenza.JPG
    485 KB · Visite: 163
  • 043 Barbarano Romano.JPG
    043 Barbarano Romano.JPG
    222,1 KB · Visite: 160
  • 046 Biedano verso Blera.JPG
    046 Biedano verso Blera.JPG
    286,6 KB · Visite: 162
  • 048 Ponte del Diavolo.JPG
    048 Ponte del Diavolo.JPG
    259,7 KB · Visite: 168
Ho letto con piacere il tuo post e condivido pienamente le sensazioni e i sentimenti che si provano quando cerchi di trasmettere le tue esperienze ai ragazzi.Lo dico per esperienza diretta.Ho accompagnato un paio di anni fa un gruppo scout (avevano dai 10 ai 15 anni ) a visitare il patriarca del Pollino e il Pollinello,quota max 2000 m.insomma un'escursione adatta a gente più adulta e allenata,ma comunque accordata con i capo scout.Alls fine,nonostante fossero distrutti quasi volevano farmi un monumento.Con le lacrime agli occhi alcuni dopo l'escursione hanno telefonato ai genitori raccontando loro con l'entusiasmo alle stelle di essere arrivati a 2000 m.Insomma un'esperienza che porterò sempre con me.
Piccola nota sulla tenda:a vederla in foto,di fronte a quelle dei ragazzi.......:lol::lol:
 
Grazie per la condivisione, a parte una breve esperienza infantile non conosco il mondo scout, salvo vederlo citato più o meno a sproposito nelle pagine dei giornali dedicate alla politica, ma è evidente che è questo il suo aspetto più autentico. Quindi complimenti sia agli organizzatori che ai giovani partecipanti ad una esperienza che ha un valore decisamente superiore a quello di una semplice escursione.

Apprendo ora del progetto Starlink, non sapevo che fosse così invasivo, non so se riuscirò mai a capire se imprenditori come Musk che si arrogano il diritto di plasmare il nostro futuro siano siano un bene per l' umanità o il male assoluto, almeno non pretendono di essere l' espressione di una volontà democratica, come tanti decisori che, oltretutto, dei loro mega progetti ci accollano anche le spese.
 
Ho letto con piacere il tuo post e condivido pienamente le sensazioni e i sentimenti che si provano quando cerchi di trasmettere le tue esperienze ai ragazzi.Lo dico per esperienza diretta.Ho accompagnato un paio di anni fa un gruppo scout (avevano dai 10 ai 15 anni ) a visitare il patriarca del Pollino e il Pollinello,quota max 2000 m.insomma un'escursione adatta a gente più adulta e allenata,ma comunque accordata con i capo scout.Alls fine,nonostante fossero distrutti quasi volevano farmi un monumento.Con le lacrime agli occhi alcuni dopo l'escursione hanno telefonato ai genitori raccontando loro con l'entusiasmo alle stelle di essere arrivati a 2000 m.Insomma un'esperienza che porterò sempre con me.
Piccola nota sulla tenda:a vederla in foto,di fronte a quelle dei ragazzi.......:lol::lol:
Sì, sembrava si fossero portati il cane e che la mia tenda fosse la sua cuccia.

Grazie per la condivisione dei sentimenti @pollinofantastico. Ho poi incontrato alcuni dei genitori che mi hanno detto che sono tornati a casa esaltati. Se anche uno solo dei ragazzi rimarrà sui sentieri da grande, potrò ritenermi soddisfatto.
--- ---

...anche guida scout! Chapeaux!
Chapeaux? Parla con mia moglie che pensa che cerco sempre un pretesto per stare fuori casa ... (in effetti...)
--- ---

Bei posti e che emozione! Abbiamo una foto con mio figlio proprio alla scalinata del cervo un pò di tempo fa.
Quanto tempo fa? C'erano ancora gli etruschi?
--- ---

Grazie per la condivisione, a parte una breve esperienza infantile non conosco il mondo scout, salvo vederlo citato più o meno a sproposito nelle pagine dei giornali dedicate alla politica, ma è evidente che è questo il suo aspetto più autentico. Quindi complimenti sia agli organizzatori che ai giovani partecipanti ad una esperienza che ha un valore decisamente superiore a quello di una semplice escursione.

Apprendo ora del progetto Starlink, non sapevo che fosse così invasivo, non so se riuscirò mai a capire se imprenditori come Musk che si arrogano il diritto di plasmare il nostro futuro siano siano un bene per l' umanità o il male assoluto, almeno non pretendono di essere l' espressione di una volontà democratica, come tanti decisori che, oltretutto, dei loro mega progetti ci accollano anche le spese.
Neanche io conoscevo il mondo scout fino all'ingresso di mia figlia. Anzi, da ragazzo non lo volli fare perché era da sfigati. Ora invece i liceali non si fanno alcun problema.

Devo dire anche che siamo stati molto fortunati col gruppo scout della nostra parrocchia, perché ho sentito di episodi di bullismo e droga di altri. Inoltre essendo rimasto ad abitare nel quartiere della mia infanzia conosco gran parte dei capi e degli altri genitori. I genitori di tre dei ragazzi venuti con me li conosco da 50 anni.

Neanche io conoscevo Starlink finché non mi è passato sulla testa ed esprimo le tue stesse perplessità. Sappiamo anche la valenza di controllo e di influenza sulle decisioni dei singoli che può avere una rete internet così capillare. Mi fa molto Spectre.

C'è anche questo ipotetico aspetto che non conoscevo (quante cose fa imparare una passeggiata nei boschi)
https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Kessler
 
Ultima modifica:
Chapeaux? Parla con mia moglie che pensa che cerco sempre un pretesto per stare fuori casa ... (in effetti...)
Ahh allora non capita solo a me...comunque per ovviare nei mesi del lockdown mi sono portato il piccolo nel bosco vicino casa a camminare 10 km e montare il tarp per
Mangiare un panino (una scemenza ma divertente per lui) e oggi sono col più grande e il CAI in Abruzzo a pescasseroli. Che dici, ci riuscirò a fregarla mia moglie????
 
Ahh allora non capita solo a me...comunque per ovviare nei mesi del lockdown mi sono portato il piccolo nel bosco vicino casa a camminare 10 km e montare il tarp per
Mangiare un panino (una scemenza ma divertente per lui) e oggi sono col più grande e il CAI in Abruzzo a pescasseroli. Che dici, ci riuscirò a fregarla mia moglie????
Impossibile fregarle: sanno tutto e ci lasciano fare.
 
Alto Basso