Informazione Traversata Monte Vioz-Cevedale

Ciao, come da titolo, chiedo informazioni in merito alla traversata dal Monte Vioz al Cevedale. C'è qualcuno qui che l'ha fatta? Vorrei programmarla per l'anno prossimo, verso luglio o agosto. Purtroppo io non ho esperienza di progressione su ghiacciaio e non ho nemmeno l'attrezzatura, pertanto vorrei farmi accompagnare da una guida o da una persona esperta. Allo stato attuale, comunque, vorrei raccogliere delle informazioni in merito al tracciato. Se qualcuno avesse la traccia gpx potrei valutare la lunghezza ed i dislivelli, oltre che poterla usare in caso di bisogno durante l'escursione. Lungo il percorso ci sono zone particolarmente impegnative? Per i tratti su roccia non dovrei avere problemi (a meno che non si tratti di arrampicare con l'ausilio di corde e chiodi), ma se ci sono zone crepacciate mi sentirei insicuro, credo. Consigliate di portarsi una piccozza, o bastano i bastoncini? Ho degli scarponi con la predisposizione per l'attacco semiautomatico dei ramponi che dovrei comprare. Qualche consiglio a riguardo?
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
l'ho fatta tanti anni fa, quindi sicuramente le condizioni del ghiacciaio sono cambiate. comunque considerala una bellissima traversata in ambiente di alta montagna su ghiacciaio. Una guida alpina sicuramente ti potrà ragguagliare su tutto.
 
fatta tanti anni fa anche io, traversata delle 13 cime
non presenta grosse difficoltà, ma occorre attrezzatura (piccozza e ramponi)
siccome, come dici, non hai esperienza in ambiente e su neve e ghiaccio, SCONSIGLIO di andare senza una guida

Regione: Lombardia
Alpi: Italiane - Alpi Occidentali - Retiche - Gruppo Ortles Cevedale
Punto di partenza: Rif. Berni al Passo Gavia (q. 2541 m)
Direzione di salita: SW - NE - N
Quota massima: 3769 m
Dislivello di salita: 2900 m
Dislivello totale: 3900 m
Tempo di salita: 18,00 h
Tempo totale: 21,00 h
Difficoltà: EEA - AG - IV - AD (scala difficoltà)