Escursione Traversata Oriolo - Manziana

Traversata Oriolo - Manziana
Quota
420 m
Data 28 novembre 2013
Sentiero non segnato
Dislivello in salita 443 m
Dislivello in discesa 506 m
Distanza 22,96 km
Tempo totale 6:42 h
Tempo di marcia 5:50 h
Cartografia Il Lupo Monti della Tolfa
Descrizione Dalla stazione di Oriolo Romano (401 m) per la Mola del Biscione o Mola Vecchia (297 m, +53 min.), la traccia lungo il corso del Mignone con guado del fiume a quota 285 (+1,05 h) e poi per la strada forestale fino a Monterano (288 m, +1,10 h) con visita dell’antico feudo (+20 min). Poi per la Cascata di Diosilla (248 m, +33 min.), la Strada Provinciale 3a (312 m, +13 min.), Via Rimessaccia, Via Ponte del Diavolo, la Macchia di Manziana seguendo i sentieri D (+45 min.) e B, il Fontanile di Testa di Bovo (352 m, +24 min.), la Braccianese Claudia (+11 min.) e la stazione di Manziana (338 m, +16 min.). Splendida traversata in ambiente solitario e selvaggio al 75% su strade, carrarecce e tratturi e al 25% su sentiero e terreno d’avventura.
Altre immagini, descrizione e traccia gps su:
http://www.montinvisibili.it/#!/Da Oriolo a Manziana
 

Allegati

  • 005 Fiume Mignone.JPG
    005 Fiume Mignone.JPG
    284 KB · Visite: 265
  • 020 Monterano castello Orsini Altieri.JPG
    020 Monterano castello Orsini Altieri.JPG
    209,8 KB · Visite: 268
  • 032 Macchia di Manziana.JPG
    032 Macchia di Manziana.JPG
    296,8 KB · Visite: 329
Mi sa che frequentiamo e amiamo gli stessi posti Montinvisibili! Sotto Manziana verso Pisciarelli hai visto le arcate dell'acquedotto Claudio? Sono colossali e pensa che alimentano ancora il Fontanone del Gianicolo! Sicuramenti già lo sapevi ma io mi entusiasmo sempre a parlare di questi posti.
 
Abito a Roma nord e oltre che belli sono per me vicini. Sì, quello che poi è diventato l'Acquedotto Paolo. Però credo sia l'acquedotto Traiano, non Claudio.
 
Si, hai ragione mi sono confuso.Quello è l'acquedotto Traiano o Alsetino poi restaurato da Paolo V. Da qui il detto:" Che c'hai in testa l'acqua paola" Perchè i romani abituati alle dure e calcare acque degli altri acquedotti trovavano "sciapa "cioè poco saporita l'acqua del lago. Pure io abito a Roma nord e da sempre adoro questi posti, Galeria,la cascata di Castel Giuliano,Cerveteri , tutta l'Etruria meridionale o l'alto Lazio sono zone che non finiscono mai di sorprendere.Ciao
 
Alto Basso