Escursione Traversata Orvieto - Bolsena

Traversata Orvieto - Bolsena
Quota
637 m
Data 7 dicembre 2023
Sentiero segnato
Dislivello in salita 572 m
Dislivello in discesa 537 m
Distanza 21,44 km
Tempo totale 5:40 h
Tempo di marcia 5:19 h
Descrizione Dalla stazione ferroviaria di Orvieto con la funicolare su al borgo (290 m) con attraversamento dell’abitato fino a Porta Maggiore (270 m, +37 min.). Poi lungo l’antica Via Etrusca attraverso il Ponte del Sole (200 m, +15 min.), il Sasso Tagliato (387 m, +25 min.), i borghi di Sugano (428 m, +43 min.) e Canonica (464 m, +18 min.), la Necropoli di Lauscello (606 m, +1,11 h), un lungo tratto di basolato romano (430 m, +1,15 h) e Bolsena (360 m, +15 min.) fino alla rive del lago (318 m, +20 min.). Bus Cotral per Viterbo, attraversamento della cittadina fino alla Stazione di Porta Romana (2,5 km, 30 min.) e treno per Roma. Piacevole e facile camminata fra suggestivi scorci storici e naturalistici.
https://www.montinvisibili.it/traversata-orvieto-bolsena

Traversata Orvieto - Bolsena, 7 dicembre 2023. Ai tempi dell’università, quando fui colto dal sacro fuoco del viaggiatore, trascorrevo l’anno con gli amici a pianificare l’avventura estiva. Si studiava e si lavoricchiava per potersi permettere quel mese (a volte abbondante) zaino in spalla in giro per il mondo. E così si stava metà dell’anno a pensare all’avventura trascorsa e l’altra metà a pianificare quella futura.
Nei primi anni di lavoro (quando ancora ero un ricco scapolo) la situazione non cambiò di molto, tranne che grazie alla disponibilità economica aumentò la quantità e il raggio delle mie esplorazioni.
Ma se ai tempi coltivavo anche altri interessi, non necessariamente collegati al viaggio (addirittura m’interessavo di automobili, di alta fedeltà e guardavo pure le televisione), con l’arrivo della passione escursionistica – che per ragioni familiari ed economiche è andata in parte a rimpiazzare il viaggio – questa ha sovrascritto qualsiasi altro interesse.
Sì, la lettura, la fotografia, ma alla fine mi ritrovo continuamente a rimuginare dove potrei andare a scarpinare. E mi accorgo di non avere più desideri che non siano in qualche modo legati a una fuga in montagna o nei boschi. Se anche mi sorge qualche strano desiderio materiale, non c’è riflessione che non riesca con gran soddisfazione a sopirlo.
Certo il viaggio rimane una passione primigenia e grande è la soddisfazione quando riesco a combinare in un tutt’uno viaggio e cammino. Come in questa traversata dove l’emozione del viaggio si è appoggiata su un uso esteso di mezzi pubblici (metro, treno e bus) e soprattutto sul congiungere in cammino le arroccate forme di Orvieto, alte sulla valle tiberina, a quelle lacustri di Bolsena.

Allegati

• 001 Orvieto Duomo.JPG
    001 Orvieto Duomo.JPG
    317,2 KB · Visite: 168
  • 002 Orvieto Duomo.JPG
    002 Orvieto Duomo.JPG
    284,1 KB · Visite: 180
  • 004 Orvieto Duomo.JPG
    004 Orvieto Duomo.JPG
    217,2 KB · Visite: 178
  • 005 Orvieto Duomo.JPG
    005 Orvieto Duomo.JPG
    224,1 KB · Visite: 163
  • 006 Orvieto.JPG
    006 Orvieto.JPG
    345,5 KB · Visite: 165
  • 007 Ponte del Sole.JPG
    007 Ponte del Sole.JPG
    379,8 KB · Visite: 174
  • 008 Ponte del Sole.JPG
    008 Ponte del Sole.JPG
    244,5 KB · Visite: 178
  • 009 Sasso Tagliato.JPG
    009 Sasso Tagliato.JPG
    510 KB · Visite: 178
  • 010 Sasso Tagliato.JPG
    010 Sasso Tagliato.JPG
    495 KB · Visite: 180
  • 011 Verso Sugano.JPG
    011 Verso Sugano.JPG
    348,1 KB · Visite: 185
  • 012 Verso Sugano.JPG
    012 Verso Sugano.JPG
    504,5 KB · Visite: 177
  • 013 Sugano.JPG
    013 Sugano.JPG
    324 KB · Visite: 181
  • 014 Sugano.JPG
    014 Sugano.JPG
    472,4 KB · Visite: 180
  • 015 Canonica.JPG
    015 Canonica.JPG
    558,5 KB · Visite: 175
  • 016 Verso Necropoli di Lauscello.JPG
    016 Verso Necropoli di Lauscello.JPG
    467,7 KB · Visite: 170
  • 017 Verso Necropoli di Lauscello.JPG
    017 Verso Necropoli di Lauscello.JPG
    405,7 KB · Visite: 163
  • 018 Monte Vettore.JPG
    018 Monte Vettore.JPG
    273,3 KB · Visite: 176
  • 019 Terminillo.JPG
    019 Terminillo.JPG
    197 KB · Visite: 169
  • 020 Verso Necropoli di Lauscello.JPG
    020 Verso Necropoli di Lauscello.JPG
    421,9 KB · Visite: 164
  • 021 Verso Necropoli di Lauscello.JPG
    021 Verso Necropoli di Lauscello.JPG
    291,7 KB · Visite: 164
  • 022 Strada Statale 74 Maremmana.JPG
    022 Strada Statale 74 Maremmana.JPG
    448,7 KB · Visite: 166
  • 023 Verso Necropoli di Lauscello.JPG
    023 Verso Necropoli di Lauscello.JPG
    197 KB · Visite: 168
  • 024 Verso Necropoli di Lauscello.JPG
    024 Verso Necropoli di Lauscello.JPG
    462,8 KB · Visite: 168
  • 025 Necropoli di Lauscello.JPG
    025 Necropoli di Lauscello.JPG
    646,6 KB · Visite: 160
  • 026 Necropoli di Lauscello.JPG
    026 Necropoli di Lauscello.JPG
    325,3 KB · Visite: 174
  • 027 Verso Bolsena.JPG
    027 Verso Bolsena.JPG
    563,2 KB · Visite: 176
  • 029 Verso Bolsena.JPG
    029 Verso Bolsena.JPG
    394,3 KB · Visite: 172
  • 030 Primo basolato.JPG
    030 Primo basolato.JPG
    568,3 KB · Visite: 163
  • 031 Lago di Bolsena.JPG
    031 Lago di Bolsena.JPG
    485,1 KB · Visite: 172
  • 032 Secondo basolato.JPG
    032 Secondo basolato.JPG
    468,7 KB · Visite: 176
  • 034 Bolsena Rocca Monaldeschi.JPG
    034 Bolsena Rocca Monaldeschi.JPG
    318,6 KB · Visite: 170
  • 035 Bolsena Rocca Monaldeschi.JPG
    035 Bolsena Rocca Monaldeschi.JPG
    289,3 KB · Visite: 161
  • 036 Bolsena corbezzoli.JPG
    036 Bolsena corbezzoli.JPG
    248 KB · Visite: 176
  • 037 Lago di Bolsena.JPG
    037 Lago di Bolsena.JPG
    227,5 KB · Visite: 165
  • 038 Lago di Bolsena.JPG
    038 Lago di Bolsena.JPG
    424,4 KB · Visite: 176
  • 039 Lago di Bolsena.JPG
    039 Lago di Bolsena.JPG
    204,6 KB · Visite: 169
  • 040 Lago di Bolsena.JPG
    040 Lago di Bolsena.JPG
    222,9 KB · Visite: 180
  • 041 Lago di Bolsena me.JPG
    041 Lago di Bolsena me.JPG
    394,3 KB · Visite: 169
  • 042 Viterbo.JPG
    042 Viterbo.JPG
    399,6 KB · Visite: 174
Una traversata un po' inconsueta da fare a piedi questa. L'ho fatta in bicicletta un annetto fa (poi ho proseguito per Tuscania e Tarquinia) ma mi ricordo che non ci fossero alternative valide ai lunghi tratti di asfalto. Mi ricorda un po' la Via degli Dei, dove le parti più interessanti per me sono state l'inizio e la fine.
Ho fatto una volta la traversata da Orvieto fino a Civita di Bagnoregio, seguendo spesso per la Via Romeo Germanica e anche qui ho avuto la stessa impressione, anche se nel finale abbiamo fatto un lungo giro tra i calanchi per entrare poi dento la "città che muore", da un punto insolito, che ha ripagato di tutto il cammino.
Complimenti come sempre per le foto e la descrizione.

Una traversata un po' inconsueta da fare a piedi questa. L'ho fatta in bicicletta un annetto fa (poi ho proseguito per Tuscania e Tarquinia) ma mi ricordo che non ci fossero alternative valide ai lunghi tratti di asfalto. Mi ricorda un po' la Via degli Dei, dove le parti più interessanti per me sono state l'inizio e la fine.
Ho fatto una volta la traversata da Orvieto fino a Civita di Bagnoregio, seguendo spesso per la Via Romeo Germanica e anche qui ho avuto la stessa impressione, anche se nel finale abbiamo fatto un lungo giro tra i calanchi per entrare poi dento la "città che muore", da un punto insolito, che ha ripagato di tutto il cammino.
Ciao @mezcal per curiosità, da che lato sei entrato in bragnoregio?

Ciao Mezcal, si di asfalto ce n'è, ma soprattutto all'inizio e alla fine più un breve tratto centrale. Per il resto sterrate e tratturi, ma anche sentiero e infrattamento per andare a capare un trattto di basolato.
Fra l'altro ho scoperto che il buon Marco Fioroni dei Borghi Silenti ne ha fatto un altro da queste parti: la Via dei Tusci https://www.viadeitusci.it
Per un'entrata a sorpresa a Civita di Bagnoregio, io l'ho fatta così
https://www.avventurosamente.it/xf/...o-e-la-valle-dei-calanchi.54325/#post-1024611
Auguroni di buon 2024... di cammino e pedivelle.

@NinjaMargaro il passaggio insolito per Bagnoregio è quello menzionato da @Montinvisibili nel messaggio qui sopra, se lo apri trovi tutti i dettagli e la traccia per trovarlo.
Avevo già sentito parlare di questo nuovo cammino della Tuscia, ma non mi ero mai soffermato sul percorso. Ho visto ora la mappa del percorso e anche se è molto stilizzata e poco coerente penso di aver fatto quasi tutti quei sentieri in bici (anche il passaggio da Lubriano a Civita che lui menziona solo per i camminatori, ma è fattibile anche a pedali).
Ultimamente è nato anche un altro cammino di prossimità che si può fare anche in singole tappe in giornata da Roma con i mezzi pubblici: https://www.camminotuscia103.it/ (sicuramente già lo conosci)
Buon Anno anche a te

@NinjaMargaro il passaggio insolito per Bagnoregio è quello menzionato da @Montinvisibili nel messaggio qui sopra, se lo apri trovi tutti i dettagli e la traccia per trovarlo.
Avevo già sentito parlare di questo nuovo cammino della Tuscia, ma non mi ero mai soffermato sul percorso. Ho visto ora la mappa del percorso e anche se è molto stilizzata e poco coerente penso di aver fatto quasi tutti queib sentieri in bici (anche il passaggio da Lubriano a Civita che lui menziona solo per i camminatori, ma è fattibile anche a pedali).
Ultimamente è nato anche un altro cammino di prossimità che si può fare anche in singole tappe in giornata da Roma con i mezzi pubblici: https://www.camminotuscia103.it/ (sicuramente già lo conosci)
Buon Anno anche a te
So lo conosco e a pezzi l'ho fatto quasi tutto. Mi manca Ponte sul Mignone - Tarquinia che vorrei fare in primavera partendo dalla solita Vetralla.

Alto Basso