Proposta traversata Sibillini-Laga-Gran Sasso

S

sun75

Guest
Ciao Federico,
scusami se recupero una discussione così vecchia ma stavo cercando con Google e ho trovato questo thread interessante, così mi sono iscritto e ho pensato di rispondere. Volevo dirti che nel caso non avessi ancora abbandonato l'idea della traversata della Laga io sarei favorevole alla partecipazione. Semmai fammi sapere cosa ne pensi a distanza di così tanto tempo, grazie.

Ciao,
se vuoi io sono disponibile:

quest'anno volevo passare pero' per la "via bassa" rimanendo al limitare del bosco e toccando quasi tutte le cascate. anche perche' mi mancano 7 cime 2000mt "minori" che devo collezionare, che non sono parte dell'Alta Via gia' fatta l'anno scorso.

Se sei interessato fammi sapere: io ho di ferie, la seconda di luglio, la prima di agosto e le prime 2 di settembre, e devo incastrarci l'Alta Via Simbruini-Ernici (che avevo intenzione di fare la seconda di luglio per poi raggiungere direttamente gli amici di Avventurosamente sui Lepini l'11-12/7), la traversata della catena Occidentale del G. Sasso (S. Franco - Scindarella), l'Alta Via dei Sibillini (presumibilmente o agosto o settembre)

Fammi sapere che tipo sei (odio i tipi "impostati", mi piace la compagnia "da osteria romana" e scherzosa), quanti km/giorno e quanto dislivello/giorno fai e con che pesi sulle spalle.

Poi magari ci si conosce de visu davanti a una carbonara,....e si pianifica.

Un saluto.
 
Ciao Sun75,
grazie per il tuo intervento, per quanto mi riguarda non appena si parla di montagne e di passare notti all'aperto io sono sempre molto interessato.
Credo che il primo grande ostacolo da affrontare sia quello di trovare una data che vada bene ad entrambi: al momento per una serie di impegni a breve scadenza io però non posso fare programmi che oltrepassino luglio, mese in cui sarei spesso disponibile, specialmente prima del 13 e tra il 21 e il 26. Sono l'ultimo arrivato e quando ho inserito il mio post non sono andato a vedere se c'erano iniziative temporalmente concorrenti. Ora che mi sono guardato intorno mi sembra di capire che sia abbastanza improbabile reperire qualcuno in questo periodo, anche per la validità delle proposte già in corso.
In ogni caso, se volessi vedere le cascate della Laga a pieno carico va considerato che non sarebbe saggio attardarsi troppo visto che sono alimentate principalmente da acque di ruscellamento.
Per quanto riguarda la compagnia non hai da preoccuparti, sono di origine pararomana per quanto al momento io abiti sul lungomare di Teramo.
Per quanto riguarda le mie attitudini fisiche purtroppo non sono un granchè, anche perchè mi trovo fuori allenamento a causa di problemi (risolti) occorsi ad aprile; con lo zaino a pieno carico non credo proprio di riuscire ad andare oltre i 600 metri di dislivello (considerando la sola salita) ed una decina di km di tragitto al giorno. Le altovie dunque non farebbero per me, mentre cingere il bosco se si pianificasse adeguatamente l'itinerario suonerebbe molto più fattibile. Cmq considera che se hai in mente megatappe da eroi io non faccio proprio per te. In ogni caso ravviso che hai già in mente qualcosa, quali sarebbero le vette di cui parli? E se non ti chiedo troppo, a livello di curiosità, puoi dirmi le tappe dell'altovia della Laga che hai realizzato l'anno passato? Grazie e a risentirci
 
S

sun75

Guest
Ciao Sun75,
grazie per il tuo intervento, per quanto mi riguarda non appena si parla di montagne e di passare notti all'aperto io sono sempre molto interessato.
Credo che il primo grande ostacolo da affrontare sia quello di trovare una data che vada bene ad entrambi: al momento per una serie di impegni a breve scadenza io però non posso fare programmi che oltrepassino luglio, mese in cui sarei spesso disponibile, specialmente prima del 13 e tra il 21 e il 26. Sono l'ultimo arrivato e quando ho inserito il mio post non sono andato a vedere se c'erano iniziative temporalmente concorrenti. Ora che mi sono guardato intorno mi sembra di capire che sia abbastanza improbabile reperire qualcuno in questo periodo, anche per la validità delle proposte già in corso.
In ogni caso, se volessi vedere le cascate della Laga a pieno carico va considerato che non sarebbe saggio attardarsi troppo visto che sono alimentate principalmente da acque di ruscellamento.
Per quanto riguarda la compagnia non hai da preoccuparti, sono di origine pararomana per quanto al momento io abiti sul lungomare di Teramo.
Per quanto riguarda le mie attitudini fisiche purtroppo non sono un granchè, anche perchè mi trovo fuori allenamento a causa di problemi (risolti) occorsi ad aprile; con lo zaino a pieno carico non credo proprio di riuscire ad andare oltre i 600 metri di dislivello (considerando la sola salita) ed una decina di km di tragitto al giorno. Le altovie dunque non farebbero per me, mentre cingere il bosco se si pianificasse adeguatamente l'itinerario suonerebbe molto più fattibile. Cmq considera che se hai in mente megatappe da eroi io non faccio proprio per te. In ogni caso ravviso che hai già in mente qualcosa, quali sarebbero le vette di cui parli? E se non ti chiedo troppo, a livello di curiosità, puoi dirmi le tappe dell'altovia della Laga che hai realizzato l'anno passato? Grazie e a risentirci

Ciao,
tranquillo...io sono disponibile tutta la settimana prima del 13: quindi mi pa re perfetto.

Se vuoi cingere il bosco si puo' fare tranquillamente: visti i tuoi "numeri" aumentano i giorni...ma in compagnia va bene uguale! C'e' tutta una traversata bellissima che parte da Acquasanta Terme e finisce a Campotosto che traversa l'intera Laga lato teramano toccando quasi tutte le cascate. Pianificandola con i tuoi numeri, passa da 3 a 5gg circa (so sempre 50km...), il dislivello non e' eccessivo...e le cime che mi mancano sono cime "minori" intorno ai 2000mt e non quelle dell'Alta Via intorno ai 2400mt.

L'Alta Via dell'anno passato la trovi qui:
I Grandi Trekking

Quando sono in compagnia mi adatto sempre all'altra persona...quindi non ti preoccupare... mi interessa molto di piu' l'altro/a sia "di compagnia" e simpatico/a piuttosto che guardare i suoi numeri in termini di km/disl. I numeri li chiedo solo per capire come progettare il trek e renderlo "su misura".

Tra l'altro il giro delle cascate e' ancora piu' bello dell'Alta Via ...e mi ero ripromesso di farlo prima o poi!:cool:

Un salutone.
 
S

sun75

Guest
Ciao Sun75,
grazie per il tuo intervento, per quanto mi riguarda non appena si parla di montagne e di passare notti all'aperto io sono sempre molto interessato.
Credo che il primo grande ostacolo da affrontare sia quello di trovare una data che vada bene ad entrambi: al momento per una serie di impegni a breve scadenza io però non posso fare programmi che oltrepassino luglio, mese in cui sarei spesso disponibile, specialmente prima del 13 e tra il 21 e il 26. Sono l'ultimo arrivato e quando ho inserito il mio post non sono andato a vedere se c'erano iniziative temporalmente concorrenti. Ora che mi sono guardato intorno mi sembra di capire che sia abbastanza improbabile reperire qualcuno in questo periodo, anche per la validità delle proposte già in corso.
In ogni caso, se volessi vedere le cascate della Laga a pieno carico va considerato che non sarebbe saggio attardarsi troppo visto che sono alimentate principalmente da acque di ruscellamento.
Per quanto riguarda la compagnia non hai da preoccuparti, sono di origine pararomana per quanto al momento io abiti sul lungomare di Teramo.
Per quanto riguarda le mie attitudini fisiche purtroppo non sono un granchè, anche perchè mi trovo fuori allenamento a causa di problemi (risolti) occorsi ad aprile; con lo zaino a pieno carico non credo proprio di riuscire ad andare oltre i 600 metri di dislivello (considerando la sola salita) ed una decina di km di tragitto al giorno. Le altovie dunque non farebbero per me, mentre cingere il bosco se si pianificasse adeguatamente l'itinerario suonerebbe molto più fattibile. Cmq considera che se hai in mente megatappe da eroi io non faccio proprio per te. In ogni caso ravviso che hai già in mente qualcosa, quali sarebbero le vette di cui parli? E se non ti chiedo troppo, a livello di curiosità, puoi dirmi le tappe dell'altovia della Laga che hai realizzato l'anno passato? Grazie e a risentirci

Ciao,
alla luce di questo post:

http://www.avventurosamente.it/vb/17-trekking/3481-responsabilita-in-escursioni.html#post49732

ho deciso di non andare piu' in gita con chiunque non conosca molto bene.
Scusami, ma non ho voglia anche solo pensare di correre dei rischi civili/penali anche solo per qualunque tipo di problema anche fortuito!
Tra l'altro avendo tu scritto pubblicamente che non sei allenato, qualunque cosa ti potesse succedere sul cammino, anche se rispettasse le tue esigenze "di difficolta'" sarebbe comunque imputabile a me....:(...e in una traversata come la Laga, anche se a mezza-costa, e' facile che ci si trovi in imprevisti, soprattutto perche' io passo sempre dove non sono mai passato prima, proprio per esplorare posti nuovi!:cool:

Quindi in quella settimana di luglio mi organizzero' il mio solito trek solitario.

Un saluto.
 
Alto Basso