Informazione Traversata sibillini

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Per quest'estate ho organizzato un itinerario di circa 50km attorno ai sibillini...la partenza è da castelluccio, si passa per capanna ghezzi, forca viola e si sala sul Prata...si continua in cresta fino a Punta di Prato Pulito e si fa una capatina veloce ai laghi...si risale al Vettore e si prosegue in cresta fino ad Altino...da Altino si va a Montemonaco ci si avvicina ai piedi del Sibilla ci si sale(sul Sibilla!!!!) e arrivati ai cima scendiamo dal versante nord alla strada che va dall'eremo a capotenna; arriviamo a capotenna, torniamo alleremo e si torna a casa!!

E' solo un'idea....volevo sapere se è fattibile(presupponete che abbiamo la forza di farlo), quanti giorni siano disponibili e dove si potrebbe bivaccare con la tenda...

GRAZIE
 
Il versante del vettore che scende ad Altino non lo conosco, ma considerate che la salita al Sibilla da laggiù è molto impegnativa. Inoltre, se ho ben capito, volete fare il Sentiero del Guerrin Meschino, uno dei più pericolosi dei Sibillini. Occhio ;)
 
Da come lo descrivi vedo confusione....in sequenza strana
se ho ben capito partendo da Castelluccio volete arrivare all'eremo di san leonardo e tornare a castelluccio passando per il Vettore, la Sibilla e tutto quello che c'è in mezzo. Giusto?
 
Avete ragione, il Prata non c'entra niente. O si è sbagliato e vuole salire all'Argentella, oppure vuole, dalla valle di San Lorenzo, salire alla fonte della Jumenta (via parcheggio delle sciovie del Monte Prata) e fare Palazzo Borghese-Argentella-Forca Viola.
 
scusate...il Prata l'ho scambiato con l'Argentella!!! Che scemo....vabbè comunque volevo sapere perchè il percorso del gerrin meschino è assai pericoloso e quanti giorni pensate siano necessari....e dove si possa dormire...

GRAZIE

Per chiarire meglio l'itinerario vi linko questa foto col percorso da google earth
vyy2q1.jpg
 
Trovo ridicolo da Forca Viola salire all'Argentella per poi ridiscenderne prima di affrontare la cresta Quarto San Lorenzo-Osservatorio-Redentore, ecc.
Allora tanto vale fare come ha detto Bobbo, Prata-Jumenta-Borghese-Argentella-Forca Viola, tanto piu' che la sterrata da Castelluccio a Capanna Ghezzi è noiosa e non dà nessun valore aggiunto all'escursione.
Il trasferimento da Altino all'attacco della sterrata per il Rifugio Sibilla è lungo e noioso. Molto piu' sensato sarebbe scendere a Foce dalla cresta prima del Banditello e salire alla Sibilla dal Fosso Zappacenere. Il sentiero del Guerin Meschino è difficile da individuare in parecchi punti, in zona ripidissima soggetta a valanghe e che non ammette il minimo errore, sul versante Nord che il sole non vede mai e dove si puo' trovare neve ghiacciata fino a giugno inoltrato.
Camminando alla grande si potrebbe fare in 4 giorni, prima tappa allo Zilioli, seconda a Foce, terza a Capotenna. Ovviamente si tratta di marciare almeno 10-12 ore al giorno
 
Penso che Velino-Sirente sia un come un oracolo per i Sibillini, bisogna prendere le sue informazioni come più che attendibili.

Mi intrometto anche io nel forum per chiedere un'informazione su due posti possibili su dove campeggiare nei sibillini:

1- Un po di anni fa ho campeggiato a Foce, proprio nei pressi del piccolo paese, in un'area adibita, registrandomi in un ufficio del posto e pagando una cifra quasi simbolica: è ancora possibile?

2- Ad un paio di chilometri da Castelluccio, in una via sterrata e nel limitare di un bosco e nei pressi di un fonte ho visto un po di tende più di una volta. Questo è il link del punto esatto: è consentito accamparsi?

Grazie anticipate
Mez:D
 
Bellissime veramente, che camera usi?

Per il percorso sui Sibillini, mi pare Livio, che mio fratello fa le creste in una giornata, non è che quattro giorni sono un pò troppi?
Lo chiedo perchè io non ho mai fatto il periplo tutto insieme.
 
Bellissime veramente, che camera usi?

Per il percorso sui Sibillini, mi pare Livio, che mio fratello fa le creste in una giornata, non è che quattro giorni sono un pò troppi?
Lo chiedo perchè io non ho mai fatto il periplo tutto insieme.


ciao Paolo
le creste in una giornata si fanno tranquillamente. In questo caso pero' ho considerato la discesa al Pilato e la conseguente risalita che portano via con la sosta al lago almeno 4 ore, se non di piu'. Quindi nel primo giorno sia che partano da castelluccio sia che partano dal parcheggio di monte prata arrivano allo Zilioli, dopo la discesa e la risalita dal lago. al massimo pssono arrivare sul Vettore ma poco cambierebbe. Il secondo giorno tutta la cresta fino ad Altino o a Foce se scendono prima del Banditello sono 1500 mt di dislivello in discesa. Poi farne 1300 in salita per arrivare alla Sibilla la vedo dura. Certo se si massacrano la possono fare anche in tre giorni ma io ho considerato anche maltempo e inesperienza. Un conto è averli fatti quei sentieri e un altro è andarci per la prima volta. Poi quello che vogliono fare loro non è un vero e proprio periplo perche fanno molte discese e risalite, secondo me anche inutilmente. Le valli si fanno in giornata. Io il giro lo farei diversamente: Sibilla- Vallelunga- Porche-Borghese-Argentella-Forca Viola-Redentore-Vettore poi cresta fino ad Altino. Questo si fa in due giorni compresa la discesa al Pilato. Pensiamoci;)
 
VELINO SIRENTE sinceramente non ho capito l'itinerario che mi hai proposto!!! Molti nomi dei luoghi non li conosco...non è che mi potresti tracciare un percorso su google earth???? Ne sarei davvero felice...

Comunque per il guerrin meschino se è vero che è così ardua la cosa cambio itinerario
 
Rubik , posso darti un consiglio? Vai da Pennente e prenditi una cartina dei monti sibillini. Con quella davanti cerca i nomi che ha detto VelinoSirente, vedrai che li troverai con facilità e li troverai anche collegati da sentieri. Vicino ad ogni nome troverai anche un numeretto che ti indica le quote a cui si trovano le varie località mensionate, poi studia bene quei numeretti e vedrai che la sequenza suggerita da Livio ha una logica per fare meglio l'itinerario in quanto a sali/scendi.. e se proprio non ti è chiaro, prova a parlarne con qualcuno della sezione Cai, vedrai che ti sarà molto tutto più chiaro dopo.
 
VELINO SIRENTE sinceramente non ho capito l'itinerario che mi hai proposto!!! Molti nomi dei luoghi non li conosco...non è che mi potresti tracciare un percorso su google earth???? Ne sarei davvero felice...

Comunque per il guerrin meschino se è vero che è così ardua la cosa cambio itinerario


Purtroppo Google Earth non so come si usa. E neanche il GPS.
Per fortuna cio' non mi ha impedito di andar per monti da 30 anni altrimenti sarebbe stato un dramma. Come ha già detto il saggio Ubaldo i toponimi che ti ho citato sono tutti comunissimi e l'itinerario proposto, tutto di cresta, è da considerarsi fra i "classici", quindi non ho scoperto l'acqua calda.
Prima di chiacchierare di Sibillini, pero' è necessario che tu ti compri una carta 1:25000 (costa 10 euro) e te la studi un attimino, altrimenti per me è come parlare di gnocca con Cecchi Paone..non so se mi spiego.
 
si vabbé Livio ma....quanto sei Antico....io sono convinto che conosci a menadito i Sibillini perchè ti ci sei perduto più volte e te li sei girati tutti per causa di forza maggiore ;)
maddai,....ormai anche nonna si sceglie il supermercato e il tragitto per arrivarci trcciandolo su GE;)
 
Che so' antico è vero
Manco il navigatore alla macchina c'ho..giro ancora con la cartina del Touring dentro la tasca del sedile passeggero:D
 
Alto Basso