Escursione Traversata Stivo-Bondone. L'inverno è arrivato!

Data: 11/12 ottobre 2013
Regione e provincia: Trentino
Località di partenza: Catellano (frazione di Villa Lagarina)
Località di arrivo: località Viote, Vason
Tempo di percorrenza: 3+10 ore
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: alcuni punti esposti lungo la cresta
Periodo consigliato: primavera, autunno
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 2400 metri
Dislivello in discesa: 1700 metri
Quota massima: 2180 metri (monte Cornetto)

Il monte Stivo e il monte Bondone sono collegati da una lunga cresta, molto aerea e panoramica. Un sentiero la attraversa tutta, con difficoltà contenute, a parte la lunghezza notevole.
Il piano era semplice: ripetere l'escursione che l'anno scorso avevamo iniziato e poi lasciato a metà a causa delle difficoltà per il troppo innevamento. E, in più, pernottando al rifugio Marchetti la salita allo Stivo si fa la sera del giorno prima.
Alla partenza il meteo è migliore di quello previsto, e anche il Brenta si mostra, quando arriviamo nei pressi della cima.
CIMG0443.jpg

CIMG0448.jpg

La meta di domani è il cornetto sulla destra. La lunga cresta rimane nascosta dalla cima del Palon, la vetta più vicina
CIMG0463.jpg

Dallo Stivo:
CIMG0481.jpg

Quando siamo ormai al rifugio, invece, una leggera grandinata ci ricorda che le previsioni danno tempo incerto per domani.
CIMG0505.jpg

La mattina dopo, infatti, abbiamo una "piacevole" sorpresa. Neve! Qualcuno è piuttosto contento!
CIMG0509.jpg

Neve, nuvole basse, vento. Non è peggio dell'altra volta, comunque.
CIMG0559.jpg

Abbiamo un incontro (non troppo ravvicinato) con un amico a quattro zampe: ci osserva per un po', poi quando ci avviciniamo si accorge che è tardi e deve scappare...
CIMG0578.jpg

Intorno a mezzogiorno il tempo migliora un po', e qualcosa intorno si vede, e la neve aggiunge fascino al paesaggio
CIMG0571.jpg

Davanti a noi:
CIMG0595.jpg

Indietro:
CIMG0601.jpg

Intorno alle 16 la nostra meta è poco distante:
CIMG0625.jpg

CIMG0635.jpg

un ultimo sforzo...
CIMG0636.jpg

...e siamo in cima! Ora dobbiamo solo scendere.
CIMG0640.jpg

Non ci aspettavamo affatto di trovare neve, anzi, speravamo di evitarla. Ma la montagna ci ha ripetuto che è lei che comanda, e che siamo noi a doverci adattare...

Ciao :)

CIMG0664.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
non si vedono le anteprime delle fotografie , ma comunque basta cliccare sul titolo di ognuna che si apre flickr.
urca che foto!! :si:
e complimenti anche per la traversata , bella faticata vi siate fatti!
 
sto cercando di sistemare... ma ogni volta che cerco di caricare delle foto, devo sudare le solite 7 camicie. non è che mi puoi dare un aiutino?
 
io uso photobucket che credo sia simile a flickr. praticamente una volta che ho salvato le fotografie mi dà il link diretto della foto. una volta che ho copiato questo link lo incollo sul topic che stò scrivendo con questo tasto ,

Immagine.jpg


che non mi genera anteprime o altro ma mi incolla direttamente la fotografia della dimensione che voglio
 
Avevo provato anche in quel modo un'altra volta e non funzionava :no:
ormai ho fatto a mano, ridimensionando le immagini e caricandole direttamente sul forum. Grazie comunque per l'aiutino :D
e per i complimenti!
E' stata una faticaccia, più che altro per le parti in discesa, si scivolava un po' troppo per i miei gusti... e con tutta quell'aria sotto i piedi era il caso di essere mooolto cauti
 
Bella traversata e belle foto ...

qui da noi, invece, ancora fa caldo (ieri ho sudato più che durante le escursioni estive)

un saluto,

Mactom
 
:)

la prima neve, che bella! :)

però forse sarebbe meglio che aspettasse qualche altro giorno per arrivare....sembra un pò presto :lol::lol:
 
Alto Basso