Escursione Tre giorni nel Lagorai

Circa a metà agosto ricevo un messaggio da @ZenPlot
"Ciao Rik! Ma una tre giorni in Lagorai a settembre? ce la facciamo?" Non avendo fatto praticamente nulla in tutto l'anno rispondo entusiasta e dopo uno scambio di messaggi decidiamo per il WE 13/14 Settembre con l'aggiunta del Lunedì.

Nei giorni precedenti siamo stati in fibrillazione preparando gli zaini sulla carta a causa del meteo non così stabile, ma venerdì le previsioni facevano ben sperare. Avrebbe dovuto piovere la prima notte, ma le tappe previste prevedevano la sosta nei pressi di Forcella Magna (o del lago), quindi decidiamo che alla mal parata avremmo potuto fermarci al Baito del Lasteati, così si decide per andare.

Questo il percorso previsto diviso in tre tappe (la traccia gialla era una possibilità da valutare in corso d'opera se fossimo stati stanchi (in realtà se io fossi stato troppo stanco):

Screenshot-2025-09-16-alle-15.41.10.jpg

e questi i numeri delle tappe

Prima (rossa)
11 km 1180 D+ 369 D-

Seconda (verde)
13 km 951 D+ 1082 D-

Terza (blu)
15,5 408 D+ 1027 D-

Terza Alternativa (gialla)
8 km 151 D+ 787 D-

Sabato Mattina partiamo baldanzosi e ci incontriamo a Peschiera del Garda per proseguire insieme su un'auto sola.
Il traffico ci fa partire un po' più tardi di quanto avremmo voluto, ma va bene lo stesso. La giornata è nuvolosa come previsto, ma la temperatura è buona.

IMG_0655.jpg

28254b58-4614-432f-bb79-84afa3cc5789.JPG

11f6e8af-00ef-49f7-910e-a33b4d5538ce.JPG

Dopo un po' arriviamo in prossimità del Rifugio Caldenave che riconosco anche se l'unica altra volta che ci sono stato ero arrivato dalla parte opposta. Ci fermiamo a mangiare un boccone. Sono tentato di chiedere a Simone di arrivare al rifugio per una birretta, ma non mi fido nemmeno un po' delle mie forze e preferisco soprassedere per rimanere leggero.

IMG_0659.jpg

IMG_0662.jpg

Si prosegue costeggiando i Laghi della Val d'Inferno e il meteo NON si rasserena come avrebbe dovuto.

IMG_0663.jpg

Raggiungiamo il Baito Lastei senza problemi

IMG_0665.jpg

Ma mentre ci avviciniamo al Baito Scagni comincia a piovere. Non tanto, ma piove e fa freddo. :-?
Proseguiamo e l'acqua aumenta fino a quando siamo in prossimità del Baito. Quando mancano pochi metri grandina. Per fortuna poca roba ma se non hanno dato un nome diverso alle pallline di ghiaccio che cadono dal cielo, quella era grandine!!!
Ci fermiamo al baito, ci scaldiamo, ci facciamo un the e decidiamo sul da farsi. Finito il the non piove e decidiamo di muoverci, ma appena mettiamo fuori il naso ricomincia. Perdiamo tempo e l'idea di fare 6 Km sotto la pioggia non ci entusiasma. Non solo, ma io (a differenza di Simone) sono vecchio e stanco, ormai è tardi e con il mio passo indipendentemente dalla pioggia saremmo arrivati con il buoi.
Così decidiamo di fermarci a dormire qui.

Simone Sconsolato poi si riprenderà al momento di cenare e quando io tirerò fuori il Genepy :lol::rofl:
IMG_0669.jpg

Intanto io scendo al lago per fare acqua da filtrare dall'immissario.

IMG_0675.jpg
Uso la Cnoc di Simone e usarla mi convince del fatto che LA VOGLIO!!!! :biggrin:
Si riempie in un secondo netto aprendo la coda e appendendola lei filtra mentre tu fai altro.
Pesa circa il doppio della mia ma... STICAZZI :biggrin: è di una comodità mostruosa!
IMG_0670.jpg

Cena piacevole e consistente.
Ovviamente appena abbiamo deciso di fermarci non è più scesa una goccia (E NON PIOVERA' NEMMENO PER TUTTA LA NOTTE :wall:)

IMG_0672.jpg

Ci stendiamo presto e la notta passa tranquilla con circa 10/11° nel momento più freddo.

(continua...) ;)

Buondì @Rikpal !
Vedo che la Val Campelle ti è rimasta nel cuore! :)
Il giro come lo avevi pianificato è quasi identico alla simil-Lagorai Panorama che ho fatto l'anno scorso con la mogliettina (a parte la deviazione al Brentari, che noi causa maltempo abbiamo evitato)

Al bivacco Scagni c'è ancora la scopetta col manico corto? Che l'ho portata su io l'anno scorso dato che il bivacco ne era sprovvisto! :)

I miei “solo” 150 grammi di pasta al pesto fanno la loro porca figura :biggrin::cool:
Si infatti.... sto tentando di capire come hai fatto a cucinarli dato che la gavetta strasborda! :biggrin: Ma è una Evernew 600 o 900???

Buondì @Rikpal !
Sì mi sono piaciuti tantissimo i “tuoi” posti e li ho rivisti molto volentieri!!!:)
Il giro come lo avevi pianificato è quasi identico alla simil-Lagorai Panorama che ho fatto l'anno scorso con la mogliettina (a parte la deviazione al Brentari, che noi causa maltempo abbiamo evitato)
Purtroppo l’esserci fermati prima della metà del previsto la prima tappa ha scombussolato i piani. Il dettaglio lo metto nel report del secondo giorno. Oltre a questo io sono davvero lento (un grande grazie a Simone che mi ha aspettato in continuazione) sia per la forma fisica ridicola, sia in discesa per male cane ai ditoni (devo cambiare scarpe)…
Al bivacco Scagni c'è ancora la scopetta col manico corto? Che l'ho portata su io l'anno scorso dato che il bivacco ne era sprovvisto! :)
Certo! C’è, l’abbiamo usata e ti abbiamo pensato :si::biggrin:
Si infatti.... sto tentando di capire come hai fatto a cucinarli dato che la gavetta strasborda! :biggrin:
Beh ci hai insegnato tu come si fa… :rofl::lol:

Buondì @Rikpal !

Si infatti.... sto tentando di capire come hai fatto a cucinarli dato che la gavetta strasborda! :biggrin: Ma è una Evernew 600 o 900???
è una 600 e i 150grammi sono di Piccolini della Barilla.
Come ho fatto? Non lo so, ero troppo affamato!!!:rofl:
--- ---

un grande grazie a Simone che mi ha aspettato in continuazione
è stato un modo per fare un trekking in compagnia senza perdere quei momenti contemplativi in solitudine... grazie a te per la possibilità!

Si vabbeh...io avevo solo fatto qualche test di laboratorio, mica immaginavo che poi qualcuno mi pigliasse davvero sul serio! :rofl:
120 gr di piccolini in 450 ml di gavetta si fanno tranquillamente. la parte difficile è mischiare il sugo...
è stato un modo per fare un trekking in compagnia senza perdere quei momenti contemplativi in solitudine... grazie a te per la possibilità!
Non sono sicuro di capire se mi stai prendendo per i fondelli o meno...:lol::rofl::lol::rofl:

Dimenticavo ieri di aggiungere un aneddoto:
Quando rientro al Bivacco dopo aver fatto acqua al lago trovo Simone che chiacchiera con tre ragazze che avrebbero voluto dormire allo Scagni.
Simone ha fatto davvero di tutto per trattenerle, ma non c'è stato nulla da fare :rofl::lol::rofl::lol:

Hanno proseguito per il Lastei ma non prima che noi diffondessimo il verbo UL confrontando le nostre cose con i loro zaini immensi e spiegando loro (con il fare saccente dei vecchi :lol::biggrin:) che avevano troppa roba :rofl::lol::rofl::lol:

Ci svegliamo verso le sei e cominciamo a preparare colazione e zaini.
Il tempo di nuovo NON è come avrebbe dovuto essere:

IMG_0678.jpg

Ovviamente dobbiamo affrontare il fatto di aver fatto meno della metà del tragitto del giorno precedente. Decidiamo di arrivare a Forcella Magna (quindi di completare la prima tappa) e di decidere in seguito.

Lungo il percorso, come sa bene chi ha percorso questi sentieri) ci sono molte fortificazioni risalenti alla Grande Guerra. Mi colpiscono come la prima volta che le ho viste. le montagne a cui sono abituato non ne hanno di così evidenti se non qualche forte...

IMG_0680.jpg

Il percorso continua sempre con un tempo non proprio bello e prendiamo di nuovo un po' di pioggia

IMG_0683.jpg

5e00d6a5-6205-46f9-8c18-4c18d8d31cfe.JPG

Per fortuna una volta vicini al lago di Forcella Magna il meteo cambia

3fdd12fb-c548-494c-808b-27c46eb3ec3b.JPG

IMG_0686.jpg

Passiamo dal Baito del Lasteati e scendiamo al lago.
IMG_0697.jpg

La foto emblema di tutto il trekking :rofl::lol::rofl::lol: Simone che mi aspetta...

fefe1a06-c6a1-4e2f-95d6-a99eb96a08f5.JPG

IMG_0701.jpg

Qui facciamo il punto e decidiamo di saltare la parte del Cima d'asta (così abbiamo una scusa per tornare :biggrin:) e di arrivare come era previsto a Malga Val Cion per la notte.

Cammina cammina cammina in mezzo a scenari commoventi...

2fbcf1cc-c024-4e2b-a063-7cd0bf9e9131.JPG

2d839ff4-4e99-4b38-8233-4e11f2d52c31.JPG

0b667c3f-38f2-4449-a496-5f600cfe4a4c.JPG

(No comment per quest foto) :rofl::lol:

Si raggiunge Il Passo Cinque Croci

d4a2c58d-a99b-4ada-b8e4-affbd8043d9f.JPG

IMG_0702kumo.jpg

e si decide di scendere a Malga Conseria per pranzo.

70f67f48-4298-4ab8-8ea4-22ced3c6d0c2.JPG

Aneddoto su Malga Conseria...
Poco prima di arrivare di accorgo di non avere con me la mia bandana, probabilmente rimasta al Baito...
Entro in Malga e chiedo alla gentilissima ragazza (Sonia credo che si chiami) se hanno in vendita scaldacollo o simili. Non ne hanno ma mi dice "aspetta un attimo" e sparisce. Torna dopo un paio di minuti con un bellissimo scaldacollo "guarda hanno dimenticato questo l'altro giorno, l'ho lavato e se vuoi te lo regalo". Davvero adorabile!!!! :wub:

SI parte alla volta di Malga Val Cion.

IMG_0703.jpg

IMG_0706.jpg

(continua...;))
--- ---

Vorrei sapere una cosa @ZenPlot, ma la possibilità di provare il nuovo coltello che si vede in foto te l'ha data?
Oppure Mikka!!! :mumble:
Non è che ci fosse molto altro se non il salame su cui provarlo...
Sono serio! Per i fondelli ti ci ho già preso on trail! :rofl::rofl::rofl:
:biggrin:
l'ho provato tagliando il salame...ma a sua insaputa :ph34r:
AAARRRGGGHHHHH IL MIO TESSSSOROOOOOO :wall::lol:

Quando rientro al Bivacco dopo aver fatto acqua al lago trovo Simone che chiacchiera con tre ragazze che avrebbero voluto dormire allo Scagni.
Solo a voi capita di incontrare delle ragazze, nei giri con la mia compagnia, MAI :(

Simone ha fatto davvero di tutto per trattenerle,
Non stento a crederlo :poke:

La foto emblema di tutto il trekking :rofl::lol::rofl::lol: Simone che mi aspetta...

Vedi l'allegato 272140
:lol: :rofl:

Vedi l'allegato 272144
(No comment per quest foto) :rofl::lol:
Curiosità: come mai guanti e pantaloni corti? Era caldo o freddo?!?

e si decide di scendere a Malga Conseria per pranzo.

Vedi l'allegato 272147
Facile fare l'UL se poi si mangia in malga :p

Aneddoto su Malga Conseria...
Poco prima di arrivare di accorgo di non avere con me la mia bandana, probabilmente rimasta al Baito...
Entro in Malga e chiedo alla gentilissima ragazza (Sonia credo che si chiami) se hanno in vendita scaldacollo o simili. Non ne hanno ma mi dice "aspetta un attimo" e sparisce. Torna dopo un paio di minuti con un bellissimo scaldacollo "guarda hanno dimenticato questo l'altro giorno, l'ho lavato e se vuoi te lo regalo". Davvero adorabile!!!! :wub:
Ma che ci fate alle donne??? :dent4:

Solo a voi capita di incontrare delle ragazze, nei giri con la mia compagnia, MAI :(
Avresti dovuto vedere l'olandese a inizio prima tappa, ma era accompagnata... :lol::rofl:
Curiosità: come mai guanti e pantaloni corti? Era caldo o freddo?!?
Era caldo E freddo. :rofl::lol:
Io non patisco il freddo alle gambe... Mi è capitato di avere i pantaloni corti a 1° ma mi sono coperto sopra...
C'era vento spesso...
UN pasto in malga... :p
Che ci vuoi fare, ci amano.... :wub:

Avresti dovuto vedere l'olandese a inizio prima tappa
è solo perché sono una persona gentile che mi sono sentito in dovere di scambiare due parole
--- ---

Simone ha fatto davvero di tutto per trattenerle
sono gentile, non posso farci nulla
:roll:
--- ---

in onestà, non era previsto e siamo tornati con un pasto in più... ;)
e vuoi mettere polenta, crauti e luganega? :biggrin:
--- ---

ah bè, ne ha beccata un'altra se è per quello :wub:

Alto Basso