Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
GENIO!!!!!
Devo provare a mangiare altra attrezzatura!!!!!!
--- ---
Ciancio alle bande...
All'arrivo a Malga Val Cion ci accolgono questi simpatici equini
Il tempo è ormai bello stabile.
Abbiamo avuto qualche dubbio a fermarci lì visto che questa volta era abitata da un paio di Pastori. mi avvicino e timidamente ciedo se troviamo degli spot tenda salendo verso il passo Val Cion visto che non vorremmo disturbarli. Loro ci convincono a fermarci e a piantare la tenda nell'area recintata davanti alla malga. Con il senno di poi non si sarebbe rivelata un' idea vincente dal punto di vista del riposo (in reraltà siamo stati bene in ogni caso), ma accettiamo volentieri.
Sotto lo sguardo attento di questo "surfista" montiamo le tende...
Il mio assetto è il già testato telo esterno Lanshan e footprint in tyvek (621 gr picchetti compresi) ma il sacco è una novità testato solo in van in Finlandia sono curioso di provarlo in tenda.
Simone sfodera la sua Gossamer The One
Mentre montiamo le tende uno dei pastori (17 anni, diciamo in uno stato un filo alterato) ci sollazza raccontandoci mezza della sua vita. È un tifone di parole e di bestemmie (mai sentite così tante in così poco tempo nella mia vita) e non si riesce a fermarlo...
Ceniamo all'interno del locale bivacco (non posso fare a meno di chiedermi perché non ci mettano un paio di tavole per dormire oltre al tavolo).
La sosta alla Conseria ci ha procurato anche un mezzo litro di grappa alle ortiche piazzata nella mia sacca per l'acqua. Unita al resto del mio genepy ci da del conforto prima di coricarci.
La notte passerebbe anche bene se non fosse che i nostri amici pastori hanno 6 cani che girano per la parte recintata e che fanno un bordello terrificante. Mi infilo i tappi, ma non basta. Per tutta la prima parte della notte non c'è modo di dormire se non per 20/30 minuti filati. La temperatura sta intorno ai 8/9° toccando i 7 verso le 5.
Tanta tanta condensa, ma le tende montate bene non ci fanno gocciolare addosso nulla.
Vorrei trovare un modo per tenere la "porta" più aperta per far entrare più aria... avendo solo il telo esterno psicologicamente faccio fatica a non chiuderla.
Verso le 3 passo tutto l'interno con uno straccio per toglierne un po', tanto sono sveglio per i cani...
La titolare del rifugio Conseria, la mitica Fabiana Pallaoro Questi posti sono la mia seconda casa. Li visito da ormai 15 anni almeno 5-6 volte all'anno, in ogni stagione eppure ogni volta riescono ad emozionarmi. Anzi......sta arrivando l'autunno
Dimenticavo ieri di aggiungere un aneddoto:
Quando rientro al Bivacco dopo aver fatto acqua al lago trovo Simone che chiacchiera con tre ragazze che avrebbero voluto dormire allo Scagni.
Simone ha fatto davvero di tutto per trattenerle, ma non c'è stato nulla da fare
Hanno proseguito per il Lastei ma non prima che noi diffondessimo il verbo UL confrontando le nostre cose con i loro zaini immensi e spiegando loro (con il fare saccente dei vecchi ) che avevano troppa roba
Ci svegliamo verso le sei e cominciamo a preparare colazione e zaini.
Il tempo di nuovo NON è come avrebbe dovuto essere:
Ovviamente dobbiamo affrontare il fatto di aver fatto meno della metà del tragitto del giorno precedente. Decidiamo di arrivare a Forcella Magna (quindi di completare la prima tappa) e di decidere in seguito.
Lungo il percorso, come sa bene chi ha percorso questi sentieri) ci sono molte fortificazioni risalenti alla Grande Guerra. Mi colpiscono come la prima volta che le ho viste. le montagne a cui sono abituato non ne hanno di così evidenti se non qualche forte...
Qui facciamo il punto e decidiamo di saltare la parte del Cima d'asta (così abbiamo una scusa per tornare ) e di arrivare come era previsto a Malga Val Cion per la notte.
Cammina cammina cammina in mezzo a scenari commoventi...
Aneddoto su Malga Conseria...
Poco prima di arrivare di accorgo di non avere con me la mia bandana, probabilmente rimasta al Baito...
Entro in Malga e chiedo alla gentilissima ragazza (Sonia credo che si chiami) se hanno in vendita scaldacollo o simili. Non ne hanno ma mi dice "aspetta un attimo" e sparisce. Torna dopo un paio di minuti con un bellissimo scaldacollo "guarda hanno dimenticato questo l'altro giorno, l'ho lavato e se vuoi te lo regalo". Davvero adorabile!!!!
e cominciamo a preparare colazione e zaini...
La notte come detto è stata umida e non caldissima (facendo finta di dimenticare i cani), le tende sono fradice, ma i sacchi stanno bene...
Una volta pronti partiamo alla volta del Passo Val Cion con l'idea di seguire il tracciato della tappa alternativa corta. Ormai la parentesi gioiosa della nostra escursione è finita e si tratta di tornare a casa.
Le amiche di Patrick ci aspettano al Passo.
La discesa continua
Fino a riportarci a Malga Conseria dove caffè e fetta di torta non possono mancare e dove stiamo fermi tranquilli un bel po' a rilassarci e a far asciugare le tende.
Dopo di che scendiamo fino al rifugio Carlettini dove ci concediamo un piatto di tagliatelle ai funghi e un paio di Birre.
Alla fine il percorso fatto è stato notevolmente ridotto.
So che Simone avrebbe fatto (e avrebbe voluto fare) di più, ma la mia mancanza di allenamento e il mio dolore ai piedi in discesa (ho già cambiato scarpe) l'hanno costretto ad adeguarsi al passo di un vecchio, grasso e stanco
Questo il percorso fatto:
Per un totale di 27 Km e di circa 1600 metri D+.
Non è molto, soprattutto per le "macchine" che frequentano il forum, ma essendo l'unica mia uscita di più notti e la mia terza uscita in totale di quest'anno sono contento e ne avevo bisogno.
Non ricordo se ho già parlato del peso degli zaini, ma anche di questo sono molto soddisfatto: 8,2 kg lo zaino di Simone e 8,8 il mio (cibo e acqua compresi)...
È evidente che la maggior performance di Simone è data dal minor peso, ma facciamo finta di nulla e non diciamoglielo che poi si offende...
Abbiamo anche individuato un ottimo spot tenda sulla via del ritorno: pianeggiante, ben ventilato e con un panorama molto bello.
Se qualcuno dovesse essere interessato, chieda a @Rikpal ...io ho dei serissimi problemi con i nomi
Abbiamo anche individuato un ottimo spot tenda sulla via del ritorno: pianeggiante, ben ventilato e con un panorama molto bello.
Se qualcuno dovesse essere interessato, chieda a @Rikpal ...io ho dei serissimi problemi con i nomi