Trek bike per outdoor

Sempre reduce dal mio viaggio in Scozia, dove la gente anche con il freddo pungente esce di casa col la propria dueruote economica (ci tengono all'ambiente, LORO!), convinta dalla mia MOLLEZZA, ehm, muscolare che ha fatto sentire i suoi limiti, mi sono quasi decisa ad acquistare una bici per scorrazzare in città MA anche in previsione di gite outdoor.
Premetto che non voglio fare del trekking fuoripista su percorsi esclusivamente da mountain bike, semplicemente vorrei utilizzare la bici come mezzo di trasporto versatile, e ho letto che la trek bike è la più indicata, essendo ottima anche sullo sterrato. Cosa mi dite? Qualcuno la usa? Non è proprio economicissima, per cui vorrei ponderare bene l'acquisto e sono graditissimi i suggerimenti.
Grazie:)
 
Dunque, spero di poterti dare una mano. Il mio consiglio è di optare per una bicicletta con il telaio in alluminio, sufficientemente leggera e maneggievole, con un numero di rapporti adeguato. Per muoversi in città sono indispensabili i parafanghi per la pioggia ed un buon portapacchi, utile anche per fissare le borse durante le escursioni. La mia bicicletta non ha la forcella anteriore ammortizzata e ne sento un po' la mancanza quando percorro strade sterrate (e a volte anche in città a causa del fondo sconnesso ), nel caso dovessi decidere di prenderla assicurati che sia bloccabile, per non faticare inutilmente in salita. Io ho fatto sostituire il manubrio ricurvo con uno dritto tipo MTB, che permette un miglior controllo ed è molto più adatto ad un utilizzo anche sportivo. Per il resto ti faccio i complimenti per la scelta, la bici è un mezzo di trasporto veloce ed affidabile, oltre che ecologico, io non potrei più farne a meno.

Ciao!

La mia trekking bike.

http://www.cicliadriatica.it/prodotti/touring/cicli_adriatica_prodotti_touring_trend_uomo.html
 
Ultima modifica:
Assolutamente almeno la sospensione anteriore deve esserci...

Non ho idea di come possa essere il tuo badget, ma se puoi e decidi di fare la spesa falla bene per un po di motivi:

1. Se prendi una bici di livello troppo basso o troppo "stradale" e poi vedi che la cosa ti prende e ti piace rischi di essere limitata e sei costretta a cambiarla ben presto...
2. Una bici senza sospensioni (almeno anteriore) sullo sterrato è un vero suplizio, ma la sospensione deve essere comunque di un buon livello o è come non averla.
3. Se ti stufi presto una bella bici la rivendi bene... una troppo "base" la regali.... Stesso discorso se decidi di passare ad una bici più bella perchè la cosa ti ha veramente preso!


Per rimanere su un livello "cittadino-trekking" direi che la scelta potrebbe essere su modelli simili a questi:
Scott Sportster
Bow Cycle 09 | 2009 Scott Sportster P5
scott-sportster-p5.jpg


Specialized Crosstrail:
Bow Cycle 09 | 2009 Specialized Crosstrail
specialized-crosstrail.jpg


In oltre sono modelli di bici a cui è possibile montare parafanghi e portapacchi.

Diversamente il mio consiglio più "serio" è quello comunque di pensare ad un vera e propria MTB... anche usata magari e perchè no, full sospended (sospensioni anteriori e posteriori).
Ti diverti un sacco in città e fuori! Senza praticamente limiti!
 
1. Se prendi una bici di livello troppo basso o troppo "stradale" e poi vedi che la cosa ti prende e ti piace rischi di essere limitata e sei costretta a cambiarla ben presto...
2. Una bici senza sospensioni (almeno anteriore) sullo sterrato è un vero suplizio, ma la sospensione deve essere comunque di un buon livello o è come non averla.
3. Se ti stufi presto una bella bici la rivendi bene... una troppo "base" la regali.... Stesso discorso se decidi di passare ad una bici più bella perchè la cosa ti ha veramente preso!


Hai proprio ragione, in effetti il detto "chi più spende meno spende" è sempre valido... guarderò con più attenzione le bici che mi hai segnalato.
 
Sono stato in negozio (il mio di fiducia) ed oggi ho visto che anche la
Montana fa dei prodotti interessanti (di livello un po' più basso di quelle che ti ho fatto vedere nelle pagine su) MONTANA Bikes
e anche la Vector che sono dello stesso gruppo:
VEKTOR by Montana

Buona scelta! CIAO!
 
.....acquistare una bici per scorrazzare in città MA anche in previsione di gite outdoor.

E' facile riportare decine di link di biciclette di vari produttori, tutte validissime, ed è facile dire "la qualità ti ripaga nel tempo anche se il prezzo è leggermente più elevato". Ma tu sai di quali prezzi parliamo? Una bici di qualità da un produttore di nicchia va dai 600 ai millemila euro!

Ho ben inteso l'uso della bici che ne farai e permettimi di darti un consiglio controcorrente: vai da Decathlon e compra una bici polivalente come questa Decathlon - biciclette ; bici VTC B'TWIN - b'Twin 3 limited sport B'TWIN - brevi passeggiate su strada e sentiero.

Oppure ne puoi trovare molte altre, sempre da decathlon, ma io non spenderei più di 200€.
Costa poco e dura una vita
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

E' facile riportare decine di link di biciclette di vari produttori, tutte validissime, ed è facile dire "la qualità ti ripaga nel tempo anche se il prezzo è leggermente più elevato". Ma tu sai di quali prezzi parliamo? Una bici di qualità da un produttore di nicchia va dai 600 ai millemila euro!

La bici che ho Linkato però l'ho pagata 280 euro (un prezzo di favore ) che per una bicicletta è un prezzo onesto.
Anche perchè non girerei MAI in città con un bici di prezzo superiore, dato l'altissimo numero di FURTI che si verificano.
Dal messaggio mi pareva di aver capito che Eterea volesse un mezzo permuoversi prima di tutto in città e POI su sterrato.
Sulla bici linkata però non mi trovi d'accordo.
Un mezzo cittadino, che si usa magari tutti i giorni e anche quando non si è troppo in forma, deve essere prima di tutto COMODO, e consentire di arrivare a destinazione facendo la minor fatica possibile. La bici che consigli tu è in acciaio, veramente troppo pesante per essere confortevole anche per fare solo un paio di chilometri. Se a questo aggiungi il cambio che inizia ad incepparsi una persona abbandona la bici ben presto.
Stesso discorso per la full suspended, ho provato ad andare in università con la mia per un paio di giorni, e ho lasciato subito perdere. Sugli stradoni lunghi e dritti con il vento contrario le larghe ruote tassellate che vorticano disperatamente e la bici che pompa sono un incubo. Oro sono invece i copertoncini e le ruote da 700.
 
Dunque diciamo che non vorrei spendere una cifra esorbitante, dato il mio magro budget ma soprattutto dati i furti che qui prediligono più le bici che le auto...
Vorrei capire quali sono le marche che tra le ibride offrono migliore rapporto tra qualità e prezzo; non voglio una bici da migliaia d'euro ma nemmeno un articolo scomodo e inutile. L'uso che ne voglio fare è quello, prima di tutto, di rimettermi in forma con un mezzo di trasporto economico ed ecologico, che mi permetta di fare delle salite in modo agevole ma che sia dotato di portapacchi per mettere delle borse nel caso volessi farmi una gita. Avete presente quelli che pedalano in lungo e in largo nazioni intere caricandosi la bici sui treni e sugli aerei? Ecco...mo' m'è presa la fissa... :)
Il mio dubbio è che, se volessi andare anche sullo sterrato o nei sentieri la bici deve essere all'altezza di non SFASCIARSI (non parliamo di me poi...sono anni che non pedalo, anche se all'epoca ero tutt'uno con la mia dueruote, ovviamente prima della patente;-D)
 
Io ho dato il mio parere....
Se devo mettere il sedere su una bici che sia almeno sicuro che faccia il suo lavoro.
Ovviamente ho pensato prima di tutto al "fuori città"...
Per un semplice motivo: in città va benissimo anche un monopattino, ma se poi uno decide di fare una gita fuori-porta un po' più degna di tale nome e non ha un minimo di bici come si deve.... rischia di tornare a piedi!

Come detto non eliminerei la forcella anteriore.

Decathlon si dice che sia nato come un negozio di bici, per poi man mano ampliarsi a quel che è oggi...
Il problema principale delle bici di "basso prezzo" è che sovente sono costituite da guarniture di veramente bassa scelta e quindi poco affidabili.
Meglio sempre stare su una gamma base non inferire ai 300-400 euro se uno riesce....
 
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