Informazione Trekk cittadino a Roma

Grazie mille anche a
direi in una qualsiasi rosticceria a mangiare pomodori al riso e patate: spendi poco e sono ottimi!
i pomodori li mangio anche nell'orto del nonno.. :) scherzo...assaggerò anche questi se ne avrò occasione..una specie di arancini sono?

Grazie anche a Gippi e Carbonaro..!!!
 
Mi sento di consigliarti il Gianicolo nella mattinata (in modo da assistere allo sparo del cannone di mezzogiorno). Puoi visitare il mausoleo della Repubblica Romana, dove riposa tra gli altri Goffredo Mameli, le statue di Garibaldi e di Anita (quest'ultima statua conserva anche i resti dell'eroina), il faro, la recente installazione della costituzione della Repubblica Romana, i busti delle statue degli eroi del '49, il già citato museo di Porta San Pancrazio (informati prima sull'apertura, però) e le mura Gianicolensi, dove si consumò l'assedio della Repubblica del '49 ad opera dei francesi del generale Oudinot.

Il pomeriggio poi, potresti andare sull'Aventino, passare per il Giardino degli Aranci e per lo SMOM, con il famoso portone dal cui buco della serratura si vede San Pietro in prospettiva, per poi scendere verso il Circo massimo e la Bocca della Verità.

Se cerchi i panorami, dirigiti -oltre che sul Gianicolo o sull'Aventino- verso il Pincio, oppure sulla terrazza di Castel Sant'Angelo o sugli ascensori dell'Altare della Patria (sempre che non li abbiano levati, Alemanno ne parla da tanto). Se poi vuoi proprio il massimo c'è sempre la cupola di San Pietro, ma preparati a fare la fila.

Se invece, per evitare il caldo, vuoi visitare un museo, la scelta è ancor più vasta; si va dal museo Etrusco di Villa Giulia alla galleria d'Arte Moderna, passando per la galleria nazionale di arte antica, la galleria Borghese, i Musei Vaticani...

Se sei dalle parti di Campo dè Fiori, considera l'idea di andare a visitare la galleria prospettica di Borromini a Palazzo Spada, l'ingresso alla pinacoteca si paga, ma la galleria prospettica è di libero accesso. Non farti spaventare dai tanti carabinieri presenti: il motivo è che nello stesso palazzo ha sede il Consiglio di Stato.

Se posso darti un ultimo consiglio, "restringi il campo": Roma è talmente grande e talmente bella che conviene partire già con le idee relativamente chiare.
 
Mi sento di consigliarti il Gianicolo nella mattinata (in modo da assistere allo sparo del cannone di mezzogiorno). Puoi visitare il mausoleo della Repubblica Romana, dove riposa tra gli altri Goffredo Mameli, le statue di Garibaldi e di Anita (quest'ultima statua conserva anche i resti dell'eroina), il faro, la recente installazione della costituzione della Repubblica Romana, i busti delle statue degli eroi del '49, il già citato museo di Porta San Pancrazio (informati prima sull'apertura, però) e le mura Gianicolensi, dove si consumò l'assedio della Repubblica del '49 ad opera dei francesi del generale Oudinot.

:si:

M'ero dimenticato del cannone... Peste mi colga.

Qui orari e costi del Museo della Repubblica Romana.
 
Tornando all'Appia Antica e l'adiacente Parco della Caffarella (che ti consiglio fortemente), il miglior modo per visitarli è sicuramente la bicicletta.
Ne puoi affittare una all'ingresso di Largo Tacchi Venturi
Scendi con la metro a Colli Albani* e la puoi affittare a Largo Tacchi Venturi, queste le info
Comitato per la Caffarella (Largo Tacchi Venturi)
Il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 (autunno, inverno ore 16.30).
Costo 3 € l’ora (per informazioni e prenotazioni 333 7137257)
Attivo anche servizio di ciclofficina.
La carta la puoi scaricare da qui
Parco Regionale Appia Antica - Sito ufficiale -

In quei giorni non sarò in Italia, altrimenti ti avrei fatto volentieri da guida per i sentieri del parco, buon divertimento

*se non sbaglio però la metro A sarà chiusa per tutta l'estate, giorno e notte....quindi se dovesse essere chiusa devi prendere la navetta sostitutiva
 
Grazie mille anche ai pomodori li mangio anche nell'orto del nonno.. :) scherzo...assaggerò anche questi se ne avrò occasione..una specie di arancini sono?

Grazie anche a Gippi e Carbonaro..!!!

no simone, sono pomodori svuotati dove dentro c'è cotto il riso, fatti in forno, serviti con contorno di patate. te li consiglio perché sono molto buoni, nutrienti e...costano poco, tutte le rosticcerie romane le fanno e in media sono sempre ben fatti :D
un modo per mangiare tipico romano...pranzare veloce e senza dissanguare il portafoglio ;)
 
Quando si arriva ai pomodori di riso e alla pizza bianca con mortazza :sbav:, si sono spalancate le cataratte della romanità mangereccia "on the road".

Bello vedere quanti romani innamorati della propria città ci sono (e innamorati delle proprie rispettive zone: chi l'Appia, chi Monteverde...). C'è ancora speranza di riscatto...

Ora il problema è che di consigli ne hai avuti pure troppi e ha ragione chi ti dice di restringere e di programmare. Il mio ultimo consiglio è: una "zona" al giorno, non di più. Sennò mi diventi un giapponese del tipo "Venezia-Firenze-Roma-Napoli in 5 giorni".

A esempio: un giorno sull'Appia Antica, il giorno dopo al Gianicolo. Per il centro lasciati le serate, magari.

(La Libreria del Viaggiatore è aperta pure la sera se non sbaglio o_O e anche PeakBook, tutte e due in zona "movida" tra Campo De' Fiori e Piazza Navona).

Per Caffarella e Appia Antica io potrei guidarti: in quei giorni sono a Roma, ma... vengo operato al ginocchio giusto il 28 luglio e dubito che il 30 sia in grado di accompagnarti da qualche parte :roll:.
 
no simone, sono pomodori svuotati dove dentro c'è cotto il riso, fatti in forno, serviti con contorno di patate. te li consiglio perché sono molto buoni, nutrienti e...costano poco, tutte le rosticcerie romane le fanno e in media sono sempre ben fatti :D
un modo per mangiare tipico romano...pranzare veloce e senza dissanguare il portafoglio ;)

Non solo romano mi sa, una volta una ragazza greca (di Atene) me li cucinò dicendomi che erano tipici delle sue parti :) è un piatto mediterraneo si vede :D
 
Non solo romano mi sa, una volta una ragazza greca (di Atene) me li cucinò dicendomi che erano tipici delle sue parti :) è un piatto mediterraneo si vede :D

Ma certo. Come pizza bianca (cioè, quella che i nordici chiamano semplicemente "focaccia") e mortazza! Mica ci sono solo a Roma...

Solo che noi romani citiamo più spesso certi "sfizi" quotidiani che non la vera cucina tradizionale romano(giudaica): coda alla vaccinara, trippa, carciofi alla giudìa, coratella, pajata, ecc.

Tuttta roba che bisogna gustare co' 'e gambe sotto ar tavolino... non "on the road".
 
Non solo romano mi sa, una volta una ragazza greca (di Atene) me li cucinò dicendomi che erano tipici delle sue parti :) è un piatto mediterraneo si vede :D


maddai! i miei cugini ateniesi ne ignorano l'esistenza! ma sicuramente è un piatto "mediterraneo" :D
non so se la libreria del viaggiatore è chiusa la sera :mumble: non ho informazioni al riguardo
simo concordo, il cibo va gustato...:si: per veloce intendevo che sono un "piatto pronto" ;) fatti una bella passeggiata e raccontaci poi com'è andata
 
ah!! un posto meraviglioso a roma è la libreria del viaggiatore: via del pellegrino n. 78, zona campo dei fiori, da non perdere! :D
Pero' detta libreria del viaggiatore non è una enoteca e non si mangia come alla vicina Peak Book, ma in compenso è maggiormente fornita a livello cartaceo...
 
mmm.... appia antica... appia antica... appia antica...
è da un po' che mi frulla in mente.
ma arriva veramente a bari? cosa ne è rimasto di quella originale? possibile che sia stata cementificata-asfaltata tutta?
sarebbe una bella impresa partire da roma ed arrivare a brindisi...
tra l'altro non ci sarebbero pendenze assurde ed il problema mangiare acqua non dovrebbe esistere.
qualcuno ne sa parlare o devo darci dentro di cartografia?
 
mmm.... appia antica... appia antica... appia antica...
è da un po' che mi frulla in mente.
ma arriva veramente a bari? cosa ne è rimasto di quella originale? possibile che sia stata cementificata-asfaltata tutta?
sarebbe una bella impresa partire da roma ed arrivare a brindisi...
tra l'altro non ci sarebbero pendenze assurde ed il problema mangiare acqua non dovrebbe esistere.
qualcuno ne sa parlare o devo darci dentro di cartografia?

Buona parte dell'Appia Antica - e delle sue varianti - oggi riposa sotto la statale (e le statali) moderne. I tratti non coincidenti sono pochi e quelli a fondo naturale (non asfaltati), riportati alla luce e percorribili sono ancora meno. Dubito fortemente che ci si arrivi a Bari.

Se non erro, poi, la primissima Appia arrivava a Brindisi passando da Taranto e attraversando il "tacco" tra Taranto e Brindisi. Il che non toglie che sul lato adriatico della Puglia non ci fosse una viabilità romana raccordata alla via Appia e che ne prendesse il nome (come le varie "flaminie" in Umbria).

Dovresti fare delle ricerche. Mi sa che di pubblicazioni ce ne sono tante.
 
anche io credevo arrivasse a Bari, ma viki mi ha smentito.
da un pezzo la stò seguendo con la cartografia dell'IGM, notoriamente antica. vediamo dove arriviamo...
 
l'IGM arriva a Frattocchie (vicino Marino) e poi si perde...

Sì, a Frattocchie, in coincidenza con l'incrocio con la Nettunense, Appia Nuova e Appia Antica cominciano a coincidere e restano coincidenti fino a Terracina.

(Ci arrivo in bici centinaia di volte all'anno, quindi te lo dico con assoluta certezza :cool:; oltretutto c'è una fontanella con acqua effervescente alla quale faccio sempre il pieno...).

Anche dopo Terracina e fino a Capua le strade moderne coprono il tracciato della via antica (forse salvo pochi tratti).

Della parte interna della Campania so poco...
 
Non solo romano mi sa, una volta una ragazza greca (di Atene) me li cucinò dicendomi che erano tipici delle sue parti :) è un piatto mediterraneo si vede :D


Mai stato in Grecia, ma almeno adesso posso immaginare quanto se la spassassero in generale.... :roll::(

Per quanto concerne il thread, rileggendolo tutto noto una certa vena da ciceroni incompresi :D però è bello, forse dimostra come amiamo certi posti senza neppure rendercene conto. Dobbiamo solo aspettare che qualcuno chieda.

Ciao.
 
Alto Basso