Informazione Trekk cittadino a Roma

Avendo un giorno e mezzo a disposizione, cosa mi consigliate di visitare a roma? Lo so, è poco inerente al mondo della natura....ma farò un trekk cittadino.. :)
L'ho visitata alcune volte(due o tre)..tante, troppe cose da vedere..questa sarebbe appunto solo una toccata e fuga..accetto consigli sulle cose IMPERDIBILI da vedere!
Ci sarò sabato 30 e domenica 31..
Grazie a tutti!
 
dicci cosa hai già visto nelle due o tre volte in cui sei stato e, immaginando che tu non voglia rivedere cose già viste, ti possiamo dire cos'altro c'è :)
 
Giusto: dicci cosa hai già visto.

Immagino che Colosseo, Fori, Piazza Venezia, Piazza Navona, Vaticano siano già nel tuo carniere, no?

Allora io mi sbilancio subito: una mezza giornata dedicale all'Appia Antica, meglio nel pomeriggio, in modo da apprezzarla coi colori del crepuscolo e quando fa meno caldo.

E fai anche un vero mini-trekking...
 
E fai anche un vero mini-trekking...
Magari...ma purtroppo non avrò con me scarpe adatte, ne tantomeno roba adeguata... Roma è una sosta per un viaggio che parte l'1 alle 13... :)
dicci cosa hai già visto nelle due o tre volte in cui sei stato e, immaginando che tu non voglia rivedere cose già viste, ti possiamo dire cos'altro c'è
Allora Piazza Navona, di Spagna, altare della Patria(da rivedere di certo), Vaticano,fori imperiali, Colosseo, Phanteon, piazza venezia (quella che è di fornte all'altare,giusto?), fontana di trevi, terme di caracalla, basilica di santa maria maggiore,castel sant'angelo,quirinale(ma se ci ripasso mi arrestano...).. questo è quello che ho già visto.. rivedrei tutto, perchè la capitale è splendida, ma volevo prima cercare cose non viste..
 
Magari...ma purtroppo non avrò con me scarpe adatte, ne tantomeno roba adeguata

Ma per camminare sull'Appia Antica bastano le scarpe da ginnastica o due sandali da trekking! Trovi pure le fontanelle lungo il percorso.

(Visto che non sarai attrezzato, allora è meglio non dirti che alla fine del percorso turistico dell'Appia Antica, dopo via di Fioranello, trovi pure la falesia di arrampicata "de noantri"... ;))
 
Un giro verso Tivoli non sarebbe male (Villa d'Este, Villa Adriana, Villa Gregoriana dove anche la natura fa la sua parte.) Ma potrebbe essere un po' troppo fuori mano. Anche Ostia Antica, magari via Tevere sul battello, visto che il tempo è buono e chiudersi nei musei e nei palazzi è da periodi di pioggia....

Ciao
Matteo
 
L'Appia Antica è una ottima idea!!
Uniresti natura, cultura e storia assieme!! Basolato e tombe romane...
basolato-800.jpg

Normalmente la percorro facendo jogging con il cane. Tu corri? Potresti benissimo farla anche con la bicicletta (la affittano vicino alla Tomba di Cecilia Metella)
Puoi partire prendendo i mezzi pubblici da Ciampino Aeroporto o dalla Stazione FS di Torricola e potresti anche fare l'adiacente Parco della Caffarella con il Tempio della Ninfa Egeria (che è una sorgente che sgorga da una statua all'interno di quello che sembra una grotta, che in realtà era un nifeo)
3679405979_2a0589f2c3.jpg

e visitando l'antico Casale della Vaccareccia,
vaccareccia__-.jpg

dove tuttora fanno ottimi formaggi, per esempio se ti porti lo zaino, potresti acquistare il pecorino romano (peccato non sia stagione delle fave)

E alla fine arrivi a Porta San Sebastiano (praticamente al centro).
Ovviamente da fare nelle ore piu' fresche (la mattina presto o la sera)

Il tutto in circa 15 km.

Fammi sapere se vuoi la traccia, che te la preparo volentieri.

Inoltre a Roma, come potrai vedere, non mancheranno altri percorsi...
 
comunque simo un giro sull'appia antica è da fare assolutamente
ps: eccolo, pirpolo mi ha preceduta di pochissimo!
 
GRANDE PIRPOLO!

Io abito proprio tra Caffarella, Appia Antica e Parco degli Acquedotti. Sono le "mie" zone, i luoghi dove mi alleno ogni giorno e dove cerco un po' di natura anche quando sono in città.
 
Fammi sapere se vuoi la traccia, che te la preparo volentieri.
Ti ringrazio molto..ma la traccia gps non mi servirà, in quanto non ho intenzione di portare oggetti costosi che lascerei incustoditi non appena arrivato a Madrid..non sapendo neanche se avrò un posto dove chiudere a chiave gli oggetti personali.. :) quindi per la gita a roma pre-Madrid porto una cartina cartacea :D
Se fossi così gentile e buon cuore, se ne hai/avete una di roma, se me la passate via mail così me la stampo..e ci segno un po i punti da fare e i percorsi....
 
altra domanda forse banale...che biglietto mi conviene fare per i Metrò? questa sera mi sà che mi scarico tutti gli orari e le tratte... :)
 
altra domanda forse banale...che biglietto mi conviene fare per i Metrò? questa sera mi sà che mi scarico tutti gli orari e le tratte... :)

Per il Metro' ti basta un BIT (biglietto integrativo a tempo) costo un'euro per 75 minuti (una sola corsa in metro' però)

Come funziona il biglietto bit a roma?cio ad es sulla tratta roma-civitavecchia valido all'interno del comu? - Yahoo! Answers

La cartina dell'appia antica (che non è una traccia) te la preparo e te la allego, dammi un pò di tempo e la tua email.

Per l'intera mappa di Roma, invece ti conviene comprarla per pochi euri, spenderesti di piu' a stamparla tutta in formato A0/A1
 
altra domanda forse banale...che biglietto mi conviene fare per i Metrò? questa sera mi sà che mi scarico tutti gli orari e le tratte... :)
Se prevedi di prendere metropolitana e autobus più volte nella giornata, conviene fare un biglietto giornaliero, mi pare costi 4 euro. Il biglietto vale per il comune di Roma, quindi pure Ostia e Ostia antica.
Chiedi un giornaliero per Roma e te lo danno.

Il sito di riferimento:
ATAC S.p.A. | Azienda per la mobilità

Una foto di tutte (o quasi) le linee che passano per Roma:
http://www.beroad.it/wp-content/uploads/2009/12/metropolitana-roma.jpg

Per gli orari, è molto facile: la metropolitana non ha orario, passa quando meglio le gira. Come le è più comodo. Quando e se non crea disturbo.

Per il trenino metropolitano (tratta per Fiumicino) ce ne sta uno ogni 15 minuti, ma pure quello ha un'idea molto libertina e libertaria degli orari, a volta salta una o più corse, quindi considera pure uno ogni "na mezz'oretta". Quello per Ostia invece è più regolare perchè non va troppo lontano e quindi ha meno motivi per tardare (ogni 10 min o 15, dipende dalla fascia oraria).

Ah, cosa importante per chi prende i mezzi a Roma ed è di fuori: Roma Ostiense e Piramide sono la stessa stazione... se devi andare a Roma Ostiense per andare a Ostia o per prendere il trenino, devi scendere alla metro Piramide.
 
quante corse farai? il giornaliero è sempre utile, ma conta che costa poco, solo 1 euro, che puoi utilizzare anche per bus...se devi fare solo 2 corse va bene il biglietto semplice. comunque alle macchinette c'è scritto tutto!
 
Alto Basso