Proposta Trekking 3gg Simbruini


NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
Interessa si... ma non apre la traccia...
Cmq dettagli ? Km /day dislivello?

Grassieee...:si:
Grazie dell"interesse. Non so perché non lo apre, perché sulla seIone tracce c'è e la trovi vicino a subiaco come "anelli simbruini 3gg".

Cmq sono 3gg, 60 km, 3000mt dislivello. Possibili tappe:
1) subiaco-jenne-trevi
2) trevi-m.san leonardo- rifugio faito
3) rifugio faito- vallepietra-subiaco
La tappa più imoegnativa per dislivello e altitudine è la seconda, che ho immaginato più breve per questo.
Per entrmabi i pernotti, se gira male si sarebbe vicini a trevi e vallepietra, quindi con "alternative".

Ovviamente tutto è da vedere rispetto alla evoluzione del tempo e tutto aperto a proposte e modifiche.
 
Grazie dell"interesse. Non so perché non lo apre, perché sulla seIone tracce c'è e la trovi vicino a subiaco come "anelli simbruini 3gg".

Cmq sono 3gg, 60 km, 3000mt dislivello. Possibili tappe:
1) subiaco-jenne-trevi
2) trevi-m.san leonardo- rifugio faito
3) rifugio faito- vallepietra-subiaco
La tappa più imoegnativa per dislivello e altitudine è la seconda, che ho immaginato più breve per questo.
Per entrmabi i pernotti, se gira male si sarebbe vicini a trevi e vallepietra, quindi con "alternative".

Ovviamente tutto è da vedere rispetto alla evoluzione del tempo e tutto aperto a proposte e modifiche.
Sei a conoscenza che l'Altopiano del Faito, dove credo vuoi passare, è riserva integrale?
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/altopiano-del-faito.57216/
 
No, non lo sapevo. Questo ha implicazioni sul bivacco o anche sul transito? Perché vedo che c'è il rifugio del faito (su cui stobtacvogliendo info ma non faccio molto affidamento)...
 
No, non lo sapevo. Questo ha implicazioni sul bivacco o anche sul transito? Perché vedo che c'è il rifugio del faito (su cui stobtacvogliendo info ma non faccio molto affidamento)...
In teoria è integrale, quindi non ci potrebbe entrare. Io ci sono stato. Ma non istigo gli altri all'illegalità :biggrin:.
Direi che sicuramente non ci campeggerei.
Comunque cerca info, che il concetto di integrale cambia da parco a parco. Anche il PNALM, che la vulgata vuole abbia riserve inviolabili, una volta scriveva sul suo sito:

Zona A - Riserva Integrale​

E' la parte più delicata dal lato ecologico, naturalistico e paesaggistico, e merita la conservazione assoluta. L'accesso dei visitatori è consentito solo a piedi, possibilmente accompagnati da una guida dei Parco, lungo appositi sentieri delimitati. E' l'area del Parco dove la natura è lasciata libera di fare il suo corso.
 

Allegati

  • MODALITA.CAMPEGGIO.PERNOTTAMENTO.ALL.APERTO-all1.pdf
    141,1 KB · Visite: 107
Il parco ha adesso una bella app. La tratta Trevi-Vallepietra che passa per le Vedute del Faito è identificato come sentiero 656 e riportato come "itinerario" nella app, quindi immagino non ci siano problemi di accesso.
Io passerei per una tratta più a dx, che intercetta il M.SanLeonardo per allungare un pò la tappa, non so se questo sia un problema. Sono in contatto col parco per avere risposta sia su questo che s bivacco.
Vi farò sapere
--- ---

per chi è interessato, ho corretto il link alla traccia, ora funziona!
 
Ultima modifica:
Non so se può esserti utile ma sul sito ufficiale del Parco c'è anche proposto questo itinerario che mi pare passi proprio nella zona del rifugio del faito.

http://www.parcomontisimbruini.it/itinerari-grande-anello-faito.php
grazie , l'avevo vista, anzi ero partito da quella...per altro la tappa vallepietra-trevi è praticamente uguale alla mia, mentre la terza tappa (filettino-vallepietra) credo sia molto bella (forse la più bella delle tre) e mi attira tantissimo.
Però l'ho accantonata perchè ho valutato che - in invernale con neve (e il M.Tarino sta a 2000mt, quindi CI SARA' NEVE!) - un percorso di 21 km con 1400mt di dislivello positivo e negativo sarebbe molto impegnativo e verosimilmente prematuro per uno che non ha mai fatto montagna invernale. Per altro per gli stessi motivi lungo quella tappa non avrei bivaccato ma dormito all'arrivo, cosa che vorrei evitare.
Tuttavia, visto che mi attira molto la parte saltata, conto di tenermela come suggestiva proposta di trekking primaverile o estivo, sempre in tenda!
 
Cari tutti, come anticipato in altri post, intendo fare un trek di 3gg sui Simbruini nel ponte 6-8 gennaio, tempo permettendo.

L'idea è andare in tenda seguendo qs traccia
https://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=8623

Aperto a variazioni. Interessa?
Mi farebbe molto piacere accompagnarti nel fare insieme una tappa (non di più) e in particolare proprio la seconda: Trevi - Faito.
Stavo però solo valutando cosa ne verrebbe fuori facendola a/r - appunto perchè io poi farei solo quella tornando quindi poi indietro - specialmente in termini di tempo; e se dal punto di vista sentieristico sia abbastanza semplice da poterla fare, all'indietro, anche senza gps nè cartine (solo Osmand su smartphone, che tra l'altro mi mostra quel sentiero come n. 655).
Magari se a qualcun altro può interessare la medesima cosa, diciamo che essendo almeno in due il problema sarebbe risolto :) (anche se al momento la mia è un'ipotesi da confermare).
Ciao.
 
Mi farebbe molto piacere accompagnarti nel fare insieme una tappa (non di più) e in particolare proprio la seconda: Trevi - Faito.
Stavo però solo valutando cosa ne verrebbe fuori facendola a/r - appunto perchè io poi farei solo quella tornando quindi poi indietro - specialmente in termini di tempo; e se dal punto di vista sentieristico sia abbastanza semplice da poterla fare, all'indietro, anche senza gps nè cartine (solo Osmand su smartphone, che tra l'altro mi mostra quel sentiero come n. 655).
Magari se a qualcun altro può interessare la medesima cosa, diciamo che essendo almeno in due il problema sarebbe risolto :) (anche se al momento la mia è un'ipotesi da confermare).
Ciao.
Ciao @MonteBianco
Intanto grazie dell'interesse. Per me è un piacere se vuoi fare una tappa insieme. Considera tra l'altro che, se vuoi, c'è modo di chiuderla ad anello perché da trevi sali al M.San Leonardo (sulla dx), poi converginsul rifugio del faito e ridiscendi sul 656 (sulla sx)...così puoi provare due strade.
Ci sentiamo più avanti, data la distanza temporale tutto è condizionato all'evoluzione del meteo.
A poi
 
Mi farebbe molto piacere accompagnarti nel fare insieme una tappa (non di più) e in particolare proprio la seconda: Trevi - Faito.
Stavo però solo valutando cosa ne verrebbe fuori facendola a/r - appunto perchè io poi farei solo quella tornando quindi poi indietro - specialmente in termini di tempo; e se dal punto di vista sentieristico sia abbastanza semplice da poterla fare, all'indietro, anche senza gps nè cartine (solo Osmand su smartphone, che tra l'altro mi mostra quel sentiero come n. 655).
Magari se a qualcun altro può interessare la medesima cosa, diciamo che essendo almeno in due il problema sarebbe risolto :) (anche se al momento la mia è un'ipotesi da confermare).
Ciao.

Bellissima proposta @C2C7!

Sono un po' a corto di strumenti qui a Roma per un trekking di piu' giorni, ma come @MonteBianco mi piacerebbe accompagnarti/vi per una tratta!
 
Cari tutti, rieccomi. Le vacanze di Natale mi hanno benedetto con buona influenza, per cui il progetto dei 3gg fuori per ora salta e lo riprogrammo come un anello giornaliero da Trevi all'altopiano del Faito, sostanzialmente lungo la traccia di @Montinvisibili . Idealmente domenica 8, ma flessibile...
1672693102142.png


Alcuni di voi se ho capito bene erano interessati a una simile uscita. Nel caso, scrivetemi che concordiamo su data, ora, percorso e spostamento.
 
Ultima modifica:
Cari tutti, rieccomi. Le vacanze di Natale mi hanno benedetto con buona influenza, per cui il progetto dei 3gg fuori per ora salta e lo riprogrammo come un anello giornaliero da Trevi all'altopiano del Faito, sostanzialmente lungo la traccia di @Montinvisibili . Idealmente domenica 8, ma flessibile...
Vedi l'allegato 243699

Alcuni di voi se ho capito bene erano interessati a una simile uscita. Nel caso, scrivetemi che concordiamo su data, ora, percorso e spostamento.
buon anno a tutti. interessato e presente
 
Allora x chi fosse interessato, scrivetemi in privato che ci scambiamo i telefoni e facciamo una chat per organizzarci, senza rompere agli altri.:)
 
Alto Basso