Trekking 7/8 giorni, consigli per acquisto zaino

Ciao a tutti ragazzi, è il mio primo post su questo fantastico forum, anche se è qualche giorno che sto leggendo assiduamente alcune discussioni, tutte riguardanti gli zaini da trekking.
In effetti, a settembre ho programmato le mie ferie tra la Val Pusteria e la Val di Fassa, con almeno una escursione da 7-8 giorni (di rifugio in rifugio).
Premesso che pensavo ad uno zaino da circa 50L (o giù di lì), e che lo userò in quota, tra i 2.000 e i 2500 mt facendo al max ferrate semplici, cosa mi consigliate?
Avevo visto le ottime recensioni del Vario Futura 50+10, che ne pensate?
Non ho un budget ben preciso, per cui sono aperto a tutte le souzioni.
Mi farebbe, infine, piacere provarlo prima di decidere, ma qui a Roma non conosco molti negozi, mi sapete aiutare?
Grazie a tutti!:lol:

Io per un trekking di 8 giorni l'anno scorso ho usato, trovandomi benissimo, il Karrimor Tryfan: Karrimor | Karrimor Tryfan 60-70 Rucksack | Rucksacks
In effetti è un po' più capiente di quello che richiedi tu, è un 60+10 anziché 50+10, ma per quanto mi riguarda un fattore fondamentale per la scelta è stato il peso. A vuoto il Tryfan pesa 1,85 kg, che è uno dei valori più bassi che ho trovato per gli zaini con questi volumi. :)

Ciao gup! Io il futura vario c'è l'ho e va davvero benone per qualunque cosa,dubbio o delucidazione sono qui fai un fischio !!

Ciao a tutti ragazzi, sono appena tornato dal mio giro di Val Badia e Val di Fassa (18 giorni in tutti).
Il deuter futura vario 50+10 che ho preso alla fine si è rivelato eccellente per i miei scopi (7 notti per un giro della Val Badia - poi pubblicherò le foto del giro - in ogni caso come tragitto è stato il seguente: La Villa --> rif. Puez; Rif. Puez --> Rif. Pissadù; Rif. Pissadù --> Rif. Kostner; Rif. Kostner --> Rif. Valparola; Rif. Lagazuoi --> Rif. Lagazuoi --> Rif. Pederù)

Mi ci sono trovato benissimo, indubbiamente è un bel bestione ma anche sulla ferrata Tridentina si è comportato egregiamente.
Durante il viaggio, inoltre, visto che la fame vien mangiando, mi sono preso un AC Lite 22 per le escursioni in giornata.

Mi manca la via di mezzo, ossia uno zaino per escursioni di 2/3 giorni (che poi in teoria sono le più "comuni"), litraggio 30/32Lt.
Ho un vecchio Quetchua e volevo prenderne uno nuovo, che mi consigliate?
Ho provato alla Sportler di Bolzano il Salewa Ascent 30, mi sembra veramente ben fatto e soprattuto leggero (cosa determinante a mio avviso). Avete altri consigli?

Grazie a tutti!!!

Io con gli zaini Salewa non mi sono trovata male (ormai i prodotti tecnici che sono sul mercato sono talmente avanzati che è difficile rimanere delusi). Però li ho sempre trovati un po' rigidi di schienale e un po' troppo pesanti. In più la Salewa offre una taglia unica di schienale, e non mi pare la scelta migliore: per me, ad esempio, sono un po' sovradimensionati.
Credo che allo stato attuale delle cose i migliori zaini siano gli Osprey. In quel litraggio ho il Mutant, che è uno zaino d'alpinismo, minimale, ottimo se vuoi fare anche solo ferrate e passaggi delicati in cui è essenziale che lo zaino sia stabile e non abbia troppi fronzoli che si possono impigliare di qua e di là. Un mio amico mi ha fatto provare il Talon 33 e ti posso dire che è una vera bomba: pesa meno di 900 grammi, è molto stabile, ha le tasche che servono e uno spazio di carico molto ampio, in più ha degli accessori utilissimi tipo il laccetto per riporre i bastoncini attaccandoli agli spallacci.
Se invece preferisci qualcosa di più robusto (schienale un po' più rigido, tessuti più spessi ecc...) che quindi possa essere caricato di più, ti consiglio i Millet. Io ho l'Odissee 50 e non posso far altro che parlartene bene: molto resistente all'usura e al carico, è anche estremamente comodo sulla schiena e scarica bene il peso sui fianchi. Il Miage 30 (strutturalmente simile all'Odissee) potrebbe fare al caso tuo. Oppure l'Ubic 30 (ma non lo conosco così bene).
Poi, come sempre, va a gusti...

Ultima modifica:
Io con gli zaini Salewa non mi sono trovata male (ormai i prodotti tecnici che sono sul mercato sono talmente avanzati che è difficile rimanere delusi). Però li ho sempre trovati un po' rigidi di schienale e un po' troppo pesanti. In più la Salewa offre una taglia unica di schienale, e non mi pare la scelta migliore: per me, ad esempio, sono un po' sovradimensionati.
Credo che allo stato attuale delle cose i migliori zaini siano gli Osprey. In quel litraggio ho il Mutant, che è uno zaino d'alpinismo, minimale, ottimo se vuoi fare anche solo ferrate e passaggi delicati in cui è essenziale che lo zaino sia stabile e non abbia troppi fronzoli che si possono impigliare di qua e di là. Un mio amico mi ha fatto provare il Talon 33 e ti posso dire che è una vera bomba: pesa meno di 900 grammi, è molto stabile, ha le tasche che servono e uno spazio di carico molto ampio, in più ha degli accessori utilissimi tipo il laccetto per riporre i bastoncini attaccandoli agli spallacci.
Se invece preferisci qualcosa di più robusto (schienale un po' più rigido, tessuti più spessi ecc...) che quindi possa essere caricato di più, ti consiglio i Millet. Io ho l'Odissee 50 e non posso far altro che parlartene bene: molto resistente all'usura e al carico, è anche estremamente comodo sulla schiena e scarica bene il peso sui fianchi. Il Miage 30 (strutturalmente simile all'Odissee) potrebbe fare al caso tuo. Oppure l'Ubic 30 (ma non lo conosco così bene).
Poi, come sempre, va a gusti...

Grazie mille Anfisbena, ora do una occhiata agli zaini e verifico!:si:

Alto Basso