Trekking trekking a ischia

Parchi della Campania
  1. Isola di Ischia
ciao, so di essermi mosso un po' tardi per questa richiesta, ma ci provo, non si sa mai:

questo fine settimana mi recherò ad Ischia per fare un po' di trekking, essendo la prima volta mi sarebbe stato utilei qualche consiglio.

Qualcuno conosce il sentiero dei pizzi bianchi?
Da alcune foto reperite su internet ho visto che il "canyon" che scende verso i Maronti è in parte attrezzato e viene percorso con casco, imbrago e moschetoni, ma davvero devo portarmi l'attrezzatura da ferrata a Ischia o sono fattibili anche senza?

Qualcuno conosce qualche altro sentiero "degno di nota"?
(non è necessario che raggiungano vette, mi interessa che il percorso sia in sé interessante o, quantomeno, particolare)

Grazie anticipate.

p.s. se poi per caso qualcuno avesse anche un pdf o file immagine dei sentieri dell'isola sarebbe graditissimo :D
 
al ritorno dall'isola di ischia, mi rispondo da me, così magari qualcuno potrà utilizzare queste informazioni.
Il canyon dei pizzi bianchi, almeno nella variante che ho seguito io (che non è quella che aggira cavascura, ma la punta direttamente) , non è affrontabile senza corde: mi son trovato davanti un salto di circa 20 metri. La presenza di anelli abbastanza nuovi, per la calata con corde, mi conforta in tal senso.
Invece il "classico" sentiero dei pizzi bianchi è tranquillamente fattibile: ci sono alcuen corde come corrimano a causa della pendenza e, soprattutto, della poca aderenza che offre la polvere di tufo.

Posso fornire inoltre informazioni sui seguenti sentieri casomai servisse (almeno finché la memoria reggerà):

forio d'ischia - bosco di zaro - punta cornacchia - lacco ameno - maio - vetta dell'epomeo - fontana;

noia - pizzi bianchi - terme di cavascura - sant'angelo

panza - bocca di tifeo - sorgeto - baia pelara - monte di panza - punta imperatore.
 
Ultima modifica:
Ciao. Mi rendo conto che effettivamente è passato un po' di tempo, ma vorrei chiederti qualche informazione sul percorso dei Pizzi Bianchi.

1) Dove si biforca il sentiero "classico" rispetto a quello per cui si necessita di attrezzature? Il sentiero "classico" è ben segnalato?

2) Ho letto che il sentiero arriverebbe alla spiaggia dei Maronti, ma pare ci sia un cancello che a volte è chiuso. Hai idea di quali siano gli orari/momenti in cui il cancello è aperto? E se è chiuso pensi sia scavalcabile?

Grazie in anticipo! :)
 
Alto Basso