Resource icon

Trekking, alte vie e cammini in Italia

Fatemi sapere cosa ne pensate! :D

Straordinaria idea, un manuale di consultazione facilitato ed onesto.

Propongo inoltre di renderlo più efficiente,
creando all'interno di ogni singola proposta di "Trek" la possibilità di aggiungere in discussioni ben definite,
le eventuali esperienze o diari di bordo di ciascun utente che ha percorso l'itinerario,
per avere non solo una consultazione di base, ma basata sull'esperienza personale di ciascuno di noi.

Inoltre propongo di allargare l'idea, creando una sottosezione "Estero" in quanto limitarci al nostro stivale, è riduttivo.
Siamo o non siamo in un mondo globalizzato? quindi è opportuno adeguarci ...

Mi vengono in mente molteplici tragitti e pellegrinaggi da aggiungere al database, quali il G20 Corsica, Pirenei etc.

Cosa ne pensate a riguardo? è possibile attuare in maniera semplificata la consultazione?!

Se leggi bene la discussione vedrai che nel format che abbiamo costruito per le pagine singole dei trekking c'è già l'opzione di inserire tra i link utili gli eventuali resoconti dal forum. ;)

Per quanto riguarda l'Estero capisco l'intento, ma consideriamo che stiamo parlando già così di una mole enorme di lavoro, non vorrei che, per fare di più, alla fine si disperdano le forze e alla fine non si riesca a concludere granché...

Segnalo il Cammino dell'Anima nei Monti Peloritani (Sicilia): http://viesacresicilia.blogspot.it/p/cammino-dellanima.html
Distanza totale: 107 Km
Tappe: 4
Dislivello totale in salita: 3000 m

Segnalo il Tratturo Magno la via della transumanza da L'Aquila a Foggia tra Abruzzo, Molise e Puglia: http://tratturomagno.salviamolapiana.org/
Distanza totale: 244 Km
Tappe: 9
Dislivello totale in salita (approssimativo): 5000 m

Segnalo la Via Francigena del Sud da Roma a Brindisi tra Lazio, Molise, Campania, Basilicata e Puglia: http://www.viefrancigenedelsud.it/it/

Ultima modifica:
S

skiffsailing

Guest
La via dei monti Lariani - Lombardia - 125 Km - 5 tappe

non vedo la via Francigena classica passo san Bernardo Roma

Non ho visto se qualcuno lo ha già chiesto, ma sarebbe carino farla anche per i grandi trekking all'estero divisa per continenti

ciao

La via dei monti Lariani - Lombardia - 125 Km - 5 tappe

non vedo la via Francigena classica passo san Bernardo Roma

Appena ho un momento li aggiungo. ;)

Non ho visto se qualcuno lo ha già chiesto, ma sarebbe carino farla anche per i grandi trekking all'estero divisa per continenti

Sì, è stato chiesto, io personalmente sono contrario, almeno per il momento. La motivazione è che disperderemmo le energie per fare qualcosa di più grande ancora, con il rischio di non riuscire a far bene nessuna delle due.
D'altra parte c'è stata più di una richiesta di questo tipo, quindi per quanto mi riguarda si potrebbe anche fare, ma io non posso prendermi la responsabilità della gestione anche di un archivio per i trekking esteri, non ne avrei il tempo materiale... Quindi se qualcuno vuole farsi avanti per gestire parallelamente anche il lato estero, faccia un fischio. :)

Segnalo l'Alta Via Canavesana (AVC), interamente compresa in Piemonte... un vero sito ufficiale non so se ci sia, ma qui c'è una bella cartina scaricabile e un pdf con la descrizione di tutte le 12 tappe.

Segnalo l'Alta Via Canavesana (AVC), interamente compresa in Piemonte... un vero sito ufficiale non so se ci sia, ma qui c'è una bella cartina scaricabile e un pdf con la descrizione di tutte le 12 tappe.
L'ho aggiunta alla tabella. Ne approfitto per scusarmi per essere scomparso, all'università è stato un periodo piuttosto intenso, spero che con l'arrivo dell'estate riesca a trovare più tempo per dedicarmi a questo progetto. :)

^^ Figurati, tranquillo! Volevo comunque aggiungere che il Sentiero delle Tre Valli, che sulla tabella non ha lunghezza, dovrebbe essere lungo circa 170 km, comprese le varianti.

Sono appena venuto a conoscenza del "trekking dell'Appennino umbro-marchigiano". da Urbino a Gubbio (quindi Marche e Umbria), 10 giorni e 9 notti, circa 14 km al giorno (quindi circa 140 km); dislivello non pervenuto.

Non mi pare di averlo visto riportato nella lista iniziale per cui riporto qui il link: http://www.thecircle.it/ita/cam_4.htm . Nel link sono presenti anche altri trekking ma non so se sono già stati inseriti nella lista ... se no, possono essere messi anche quelli.

Mmh, non saprei, dal sito web pare più che altro una specifica proposta turistica da parte di quel circolo (che si presenta infatti come tour operator, nella homepage). A riprova di ciò non ci sono dati sulle tappe, né si trovano (o almeno, io non le ho trovate) informazioni su questo percorso al di fuori del loro sito web.
Per questo non credo sia da inserire nella tabella. ;)

L'avevo notata. :)
Direi che data la sua natura sarebbe più adatto a un archivio dedicato ai trekking esteri, no? Qui finora abbiamo incluso dei trans-nazionali, ma giusto sul confine, per brevi tratti.
A questo proposito rinnovo quello che ho detto qualche messaggio fa: se c'è qualche volontario che voglia gestire in parallelo un archivio per i percorsi esteri faccia un fischio. :)

Quelli esteri secondo me sono troppi da gestire e catalogare... Senza utenti locali che segnalano la vedo durissima...
è quello che, personalmente, credo anche io, ma dato che ci sono state più volte richieste per farne anche uno sugli esteri, se c'è qualcuno che vuole occuparsene ben venga. Io non riesco con i tempi, purtroppo.

Alto Basso