Nautica trekking canoa sul tevere

Parchi dell'Umbria
  1. Parco Fluviale del Tevere
l'avevo detto tempo fa e alla fine l'ho fatto! un trekking in canoa di due giorni partendo da Torgiano e arrivando al lago di corbara!

sono partito questo week-end sabato pomeriggio 20 ottobre, il cielo era nuvoloso e tirava un vento freddissimo, io ed altri 4 intrepidi (o pazzi) ci siamo avventurati per questo trekking.

ho fatto un percorso visualizzabile tramite goggle earth, basta scaricare il file allegato.

purtroppo non ho potuto fare foto in canoa, non me la sono sentita!!! :roll: resta il fatto che è stata un'esperienza indimenticabile!! le piccole rapide che dovevamo affrontare ogni 15-20 min. di pagaiate rendevano tutto molto più bello!...

certo: non sono mancati gli imprevisti: un mio amico si è trovato in una brutta situazione, con la canoa incastrata fra i rami in mezzo alla corrente in un modo tale da rischiare di affogare e per salvare la situazione un altro ha provato a risalire la corrente con il risultato di ritrovarsi a mollo anche lui...unico problema: lui non portava la muta impermeabile = rischio assideramento.

così da 5 che eravamo siamo rimasti in 3, abbiamo pagaiato a questo punto senza particolari soste per oltre 4 ore, sfiniti alla fine abbiamo dovuto rinunciare ad arrivare al lago e ci siamo fermati un bel pò prima.

onestamente questo trekking si DOVRA' rifare questa primavera!!! partendo sabato mattina e con l'acqua decisamente piu calda avremo molti meno problemi! ;)

comunque...ragazzi...la sensazione che si prova a fare queste cose è a dir poco fenomenale!
...peccato il tevere che è una vera fogna a cielo aperto :-x

ah...quasi dimenticavo! sono caduto anche io! :oops: alla fine di una rapida un piccolo vortice mi ha girato completamente la canoa fino a farmi prendere le onde di lato: caduto immediatamente in acqua! fortuna che avevo la muta!!! corpo asciuttissimo e piedi umidi.

per quanto riguarda i vestiti erano coperti dal mio sacco stagno che a questo punto è anche stato provato sul campo!

ripeto: a primavera si ripropone: chi vuole venire è ben accetto!
 

Allegati

  • fileout_161.zip
    2,4 KB · Visite: 390
  • p1010001_152.jpg
    p1010001_152.jpg
    39,5 KB · Visite: 1.384
  • p1010005_151.jpg
    p1010005_151.jpg
    33,6 KB · Visite: 1.351
e ancora....

perchè naturalmente abbiamo mangiato e ben bevuto!!!
salciccie
bistecche
castagne e....

VINO!

:biggrin:
 

Allegati

  • p1010010_154.jpg
    p1010010_154.jpg
    47,1 KB · Visite: 1.338
  • p1010011_129.jpg
    p1010011_129.jpg
    25,3 KB · Visite: 1.319
  • p1010013_155.jpg
    p1010013_155.jpg
    39,4 KB · Visite: 1.385
per quanto riguarda la yakka (kayak della bic che ho usato per il trekking)

diciamo che quello con portata 120 kg ha tranquillamente portato:

me (82 kg)
tenda 3 persone (3 kg)
vestiti (circa 5 kg)
cibo (2 kg)
acqua (3 kg)
attrezzature varie (2 kg)
sacco a pelo (1,6 kg)

tot 98,6....probabilmente piu vicino a 100 kg

la difficoltà principale l'ho trovata nella manovrabilità: con un carico del genere riuscivo a dirigere male la canoa sulle rapide...


per il resto...tutto ok!
la canoa sotto ha molti graffi: dovrò trovare il sistema di ripararli! ;)
 
Complimenti per l'idea! Piacerebbe molto anche a me fare un'esperienza simile.
Peccato per le poche foto: questo vuol dire che in primavera dovrai recuperare! :lol:
 
Bellissimo. Mi piacerebbe farlo su qualche lago in Canada !!!

Complimenti. Dovrai attrezzarti con una macchinetta subacquea !!
 
Stefanobi ha scritto:
Bellissimo. Mi piacerebbe farlo su qualche lago in Canada !!!

Complimenti. Dovrai attrezzarti con una macchinetta subacquea !!

infatti: la prossima volta volevo portarmi una di quelle usa e getta della kodak! almeno non corro rischi!!! :?
 
ragazzi...veramente! a primavera si organizza e si va tutti in canoa! c'è la possibilità di affittarle a poco prezzo...secondo me è un'esperienza che dev'essere vissuta! :si:
 
federico ha scritto:
ragazzi...veramente! a primavera si organizza e si va tutti in canoa! c'è la possibilità di affittarle a poco prezzo...secondo me è un'esperienza che dev'essere vissuta! :si:
Allora tienici aggiornati sui futuri sviluppi! ;)
 
GRANDISSIMI!!!!!!!



FEDE IO MI PRENOTO!!!!!


Con le velocità medie di cui avevamo discusso, che mi dici?
Mi intereserrebbe molto saperlo ;)
 
Alto Basso