Informazione Trekking Civita di Bagnoregio

Ciao ragazzi, innanzi tutto devo dire che siete sempre stupefacenti, da voi ho imparato la maggior parte delle cose sul trekking e la sua attrezzatura.
Ho in programma di andare a visitare la "città che muore" prima che arrivi il freddo, quindi entro un mesetto.
Qualcuno mi sa dire se oltre al paese da vedere ci sono degli itinerari o sentieri da seguire magari che toccano anche il paese?
Grazie :D
 
non vorrei dire baggianate (quindi ti consiglio di verificare) ma se non sbaglio attraversando il paese si scende per una galleria e da li dovrebbe partire un sentiero che si snoda nella "valle dei calanchi".
ripeto: non l'ho mai fatto ma dai miei ricordi fanciulleschi mi sembra che sia così... al massimo sono arrivato all'inizio del sentiero ma era moooolto tempo fa...
 
se non ricordo male, un bel percorso, in verità, una passeggiata nel bosco molto tranquilla, è una strada scavata nella roccia tufica vicino Pitigliano anche questo uno straordinario paese arroccato veramente bello e da non perdere, la strada è stata scavata dagli Etruschi, un bel salto nel tempo. Non ricordo però così al momento quanto sia lontano da Bagnoregio ma non credo molto.
 
due foto
 

Allegati

  • ildigbranda 001.jpg
    ildigbranda 001.jpg
    71,8 KB · Visite: 1.677
  • pitigliano 001.jpg
    pitigliano 001.jpg
    19,8 KB · Visite: 1.084
Bel posto che hai fotografato! In effetti la Tuscia è molto bella, piena di paesi arroccati sul tufo. Li trovo decisamente medioevali quindi misteriosi e affascinanti. Quest estate ho avuto modo di percorrere la via Francigena a piedi e ho visto che passa da quelle parti
 
Ultima modifica:
In effetti la Tuscia è molto bella
a nome degli abitanti della Tuscia : GRAZIE! (sono di Viterbo) :abbraccio:
pitigliano-bagnoregio sono circa 45 km con 45 min di macchina si fa sicuramente, però siamo gia in Toscana quindi non lo sponsorizzo :roll: scherzo ci vado spesso perchè mi piace molto poi nella zona fanno degli ottimi formaggi...
molto vicino Bagnoregio (e Civita) c'è Orvieto (Umbria) e poi c'è il lago... Viterbo e tutti i pesini limitrofi.
In questo periodo nei paesi più alti più verso sud siamo in piene sagre delle castagne con cene in cantina etc quindi se volete affrettatevi!!
:biggrin:
 
Viterbo (militare

di solito questa accoppiata non fa amare la città... mettici anche la complicità dei viterbesi che sono caratterialmente un po' chiusi... ed è un peccato perchè la cittadina secondo me è molto bella e offre molto, peccato che usufruirne proprio per il motivo sopra non è semplice...
 
Alto Basso