Trekking con bambine

Buongiorno,
ho due bimbe di 4 e 6 anni. Con loro abbiamo sempre girato in tenda e sono abituate. Frequentiamo la montagna e ora camminano abbastanza. Vorremmo ricominciare con qualche trekking e ci piacerebbe fare qualcosa con loro. Che tipo di materassino e sacco a pelo usate con i bambini?

Grazie a chi mi risponderà,

Francesca
 
Ultima modifica di un moderatore:
Che tipo di materassino e sacco a pelo usate con i bambini?
Io ho una bambina che a breve compirà 5 anni e già da quando ne aveva 3 l'ho portata in montagna con la tenda e ti posso dire che i bambini non hanno al riguardo esigenze sostanzialmente diverse dagli adulti, quindi quello che usi per te, va bene anche per loro.
L'unica specificità che ti conviene considerare riguarda la questione "pipì": se disgraziatamente dovessero avere un problema, certamente è meglio che non stiano usando un sacco in piuma, ma uno in sintetico, sia perchè quest'ultimo si inzuppa un po' meno nell'immediato, sia perchè poi è più facile da pulire e ripristinare senza alterare la qualità dell'imbottitura.
Noi assegniamo a nostra figlia un sacco in sintetico e poi indifferentemente un materassino in schiuma o uno gonfiabile. Inoltre, fino a quando non ha compiuto i 4 anni e nonstante avesse già il controllo della vescica, la notte per sicurezza le mettevamo un pannolino, perchè è certamente più facile cambiare quello che rimediare ad un sacco bagnato.
Quanto al sacco a pelo, nello specifico le faccio usare un mio sacco, che ha temperatura di comfort donna/uomo +2/-3, estrema -18. E' un sacco un po' caldo, ma le ho semplicemente dato uno fra i vari che abbiamo già in casa, senza comprarne uno specifico e, considerato che mi pianto in montagna a quote fra i 1500 e i 2000m, tutto sommato si può usare.
 
Esistono anche sacchi a pelo per i bambini adeguati alla loro statura, pero’ bisogna tener conto che poi crescendo vanno via via adeguati di misura. Io che ho vari sacchi da adulto porterei uno dei miei,avendo magari l’accortezza di ripiegare il fondo del sacco sopra o sotto lo stesso per quei cm. che sono sovrabbondanti in modo da tenere il bambino più o meno caldo.
 
Grazie mille per le risposte. Io caldi da adulto ne ho solo due per noi genitori. Adesso con i saldi magari trovo qualcosa a buon prezzo...se avete suggerimenti, ovviamente sono ben accetti
 
Alto Basso