Trekking con cani

Buongiorno a tutti
Mi presento sono barbara e vivo con due cani (un labrador di 11anni è un meticcio di 16 mesi)
Vi seguo silenziosamente da un po' ... Ma è giunta l ora di porvi una domanda
Sto cercando una tenda per fare escursioni di qualche giorno ( con i miei cani)
Avevo visto la ferrino mtb (ma dalle recensioni è stata distrutta )
La Mckinley (ma nessuno la conosce )
È la mia prima esperienza in tenda quindi non vorrei spendere troppo , e la sto cercando leggera poiché piuttosto piccola 1,60x 58kg , vorrei avere un bagaglio di 15kg al massimo ...
Naturalmente dentro la tenda staremo in tre io e i miei due cani !!!
Avreste qualche consiglio da darmi ?
Grazie a tutti e buona giornata
 
C

corey82

Guest
ciao Tempesta e benvenuta!
io ho acquistato da poco la mckinley corvara da 3 posti
pesa intorno ai 4 kg e mezzo quindi non so se fa al caso tuo, però come tenda è bella robusta e sopratutto molto spaziosa avendo l'abside frontale molto grande!
ha anche l'apertura dietro ed è ben ventilata!

mi correggo....pesata ora pesa poco piu di 3kg...
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao,
c'é la Salewa Micra II, che pesa attorno ai 2,5 kg.
Poi ci sono le varie Ferrino che dovrebbero pesare ancora meno ed essere recensite molto bene.

Penserei anche ad una copertina o piccolo telo da ferramenta, per proteggere il fondo dalle unghie dei pelosi ;)
 
cazzarò 15kg di zaino può essere poco ma può essere anche tanto.
quando devi andare in tenda? perchè se non devi usarla in stagioni proibitive potrei consigliarti una tenda con due belle absidi spaziose per i cani: la coleman bedrock 2 che al momento si trova su amazon ita a 79,95€ peso dichiarato 2,5kg.
peso riducibile comprando paleria in alluminio o titanio da Alpkit (più vantaggiosi tra tutti QUESTI sia come peso che come numero e prezzo) e sostituendo tutti i cordini con cordini in kevlar o dyneema.
 
Ultima modifica:
tempo fa ho fatto una ricerca per trovare la tenda 2 posti meno pesante sul mercato, ed alla fine ho comprato una bertoni hornet ( ce ne erano altre). pesa 2kg con paleria e picchetti, però non è proprio economica (l'ho pagata circa 150€ sul web). anch'io vado in escursione da solo col cane, ma sinceramente non me lo porto in tenda. ti racconto la mia esperienza. la prima volta che ho dormito all'aria aperta ho picchettato il cane al terreno per paura che scappasse, e per 2 volte nella notte mi ha strappato i picchetti perché ha sentito qualcosa, ed ha anche rischiato il collo nel liberarsi. te lo racconto poi picchettare il cane di notte indormento (io). le volte successive l'ho lasciata libera dicendogli di rimanere in zona e di farsi trovare la mattina dopo (perché io ci parlo col cane..... ;) ) inizialmente è rimasta accucciata fuori dalla tenda, s'è creata un suo giaciglio, di notte ho sentito che ogni tanto girava attorno alla tenda per ispezionarla, e la mattina dopo era ancora lì. fortuna? boh. sta di fatto che adesso non la lego più. mi fido di lei. magari portati in tenda la piccola, che potrebbe essere meno conscia di avere un padrone, ma secondo me quella grande la lascerei fuori, anzi ti farebbe la guardia alla tenda. ciao
 
S

Speleoalp

Guest
In caso, io trovo bellissimo voler portare i cani dentro come se fossero amici, compagni/e....
Comunque ci sono quei picchetti appositi, quelli che si avvitano al terreno. Molto sicuri anche con cane.... forti, ah
Come consiglio, info....

Poi lasciarli liberi di far quel che vogliono la vendo ancora più corretta amorevole, come scelta....
 
Io non ho un mio amico a 4 zampe (ci sono Yuri e Linda che sono quelli di due miei cari amici con cui andiamo in montagna, ma non contano) non ho quindi un'esperienza diretta pertanto parlo per miei ipotesi e riflessioni.

In tenda chiusa non so se terrei con me il cane perché non so se possa gradire la cosa... non so, in natura penso che un cane preferirebbe vedere/sentire/annusare cosa accade perché sono portato a pensare che il suo istinto gli chiede ciò mentre costringerlo dentro la tenda sarebbe una "umanizzazione" che è un errore che spesso facciamo anche se in buona fede, pensando di fare del bene per il nostro amico quadrupede.

Diverso probabilmente è per un cane piccolo di età o di piccola taglia che probabilmente sarebbe più esposto ai rischi che altro stando fuori... E qui mi collego all'ultimo punto ovvero fissare/bloccare il cane all'esterno...

Ora, probabilmente non accadrà mai, probabilmente dipende molto dai posti che si frequentano, ma dove bazzico io i lupi ci sono ed un cane legato secondo me è come lasciare uno spiedino già pronto per i predatori... posto che un cane di grossa taglia sa difendersi, legandolo sarà impedito anche verso predatori o minacce più piccole e soprattutto gli precludiamo l'opzione della fuga (meglio fuggito che mangiato, no?)

Non so, aspetto i commenti di chi ha esperienza come il mio amico @Leo da solo fon la sua Linda, ma io non lo costringerei alla tenda e non lo legherei nemmeno per le questioni appena dette
 
Io come bongee penso sia meglio per tutti temerli liberi ma poi ovviamente dipende dal cane e come abituato ( tipo se casa to dorme sul letto è normale che fuori sarà restio a stare)La mia lupa (25kg stazza media)dorme su un tappetino nel abside della mia due o 4 posti che ho. Gli lascio là zip semi aperta da un lato così che quando schizza fuori per vedere che succede, non si porta pure la tenda. Lei si sente tranquilla se riesce a farsi un giro lì attorno e se veramente c'è un pericolo sa come svegliarmi, come è capitato con i cani pastori che a volte piace curiosare vicino alle tende.A volte lei stessa ha deciso di dormire fuori dalla tenda mettendosi sdraiata a fianco alla testa, che sa sempre ( quando viene a svegliarti) in che parte della tenda l'hai messa. Decido di attaccarla a terra solo nei riposini pomeridiani in zone trafficate (rari casi)di umani che potrebbero spaventarsi, ma anche lì potrei non farlo a patto di svegliarmi ed alzarmi 10 minuti prima che passa qualcuno e lei comincia a ringhiare, ma oramai basta che gli dico piantala e , pur rimanendo in posizione di allarme/guardia si azzittisce per farmi riposare, brava Lei!:) C'è un igloo leggerissimo della ferrino che si chiama , se non ricordo male, spectre che potrebbe esserti utile vedere, buona anche il rapporto qualità /prezzo secondo me. Poi io ho preso usata una north-pole che è pratica e leggera ma la sua forma allungata, e quindi bassa, non mi soddisfa a pieno, ma ormai la consumo all'osso. Comunque il cane dentro la tenda fa tanti danni e non sarete a vostro agio nessuno dei tre a mio avviso. Buone avventure con i tuoi amici pelosi e benvenuti.:si:
 
Grazie a tutti per le risposte , allora ...
Con Viola (la vecchietta ) abbiamo dormito ovunque e con lei non credo di avere problemi sicuramente preferirebbe dormire di fianco a me poi con l età e l'artrosi dormire all'aria non le giova la mattina si sveglia bloccata... Magari come suggerite con un pezzetto di tenda aperta .
Martina (per gli amici tempesta) la più giovane non saprei come potete capire dal soprannome datoli dagli amici é un po' tremenda un labrador incrociato con un cane d caccia ... Un uragano !!!
L idea era di prenderla e per un po metterla in giardino e vedere come si comportano poi a fine settembre andare qualche giorno via magari a fare il giro del Elba, tranquillo come prima esperienza con due cani mi sembra il posto migliore . Domani con calma guardò le tende che mi avete suggerito e poi vi aggiorno .
Grazie a tutti ... A presto
 
Ci piace Tempesta!! Prova se riesci a fare un uscita giornaliera montando una vecchia tenda magari e vedrai che anche tempesta se sente la responsabilità della guardia si calma, forse.... Labrador calmi in effetti:lol: ma vedrai che con qualche prova imparerete insieme come comportarvi
 
Ci piace Tempesta!! Prova se riesci a fare un uscita giornaliera montando una vecchia tenda magari e vedrai che anche tempesta se sente la responsabilità della guardia si calma, forse.... Labrador calmi in effetti:lol: ma vedrai che con qualche prova imparerete insieme come comportarvi

Sto cercando tende usate ma sul web non ho trovato niente

Vi presento viola e tempesta
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    210,2 KB · Visite: 145
ciao, mi sembra un'ottima soluzione quella che hai pensato di abituarle a casa, anche gli ottimi consigli che hai ricevuto. Sei già pratica dell'Elba ?? ,perchè il camping libero è abbastanza vietato e con due cagnoloni non sei proprio invisibile.Studiati bene le zone ,perchè ci sono posti dove è quasi impossibile trovare zone libere accessibili . Fine settembre è già una buona stagione ,sempre caldo ,ma la grande ondata 'dovrebbe' essere passata (inzia adesso ,e tutti gli anni cambia,anche con il tempo)
 
ciao, mi sembra un'ottima soluzione quella che hai pensato di abituarle a casa, anche gli ottimi consigli che hai ricevuto. Sei già pratica dell'Elba ?? ,perchè il camping libero è abbastanza vietato e con due cagnoloni non sei proprio invisibile.Studiati bene le zone ,perchè ci sono posti dove è quasi impossibile trovare zone libere accessibili . Fine settembre è già una buona stagione ,sempre caldo ,ma la grande ondata 'dovrebbe' essere passata (inzia adesso ,e tutti gli anni cambia,anche con il tempo)

Mi sto informando e ... Come prima esperienza la cosa che più mi interessa è capire come si comportano . Con Viola ho già dormito anche in spiaggia sotto le stelle tutto ok ...ma con tempesta

Via giù voglio provare !!! Qualche soluzione si trova sempre , male che vada ci sono i campeggi o se proprio proprio vedo che non é fattibile riprendo il traghetto e torno a Cecina . Ho fatto una esperienza !!!
 
certo non volevo scoraggiarti , solo che queste cose vanno programmate bene per non trovarsi a girovagare invano,magari cerca tutto il materiale disponibile online,io l'ho girata più volte via terra e via mare,e ti posso dire che il giro Marciana - Chiessi-Pomonte - Marina di campo per quello che cerchi è inadatto, mentre è più adatto il versante Portoferraio-Cavo-Rio-Portoazzurro-Capoliveri, ci sono anche molti sentieri per trekking
 
Ciao
Io vado in montagna con la mia Erin ogni volta che posso (e mi capita anche di rinunciare ad andare per non lasciarla).
In uscite giornaliere ti dico che solo di acqua ho con me 5 litri (Erin accusa tanto il caldo e beve molto. Ma ogni cane ha le sue esigenze).
Ho una Camp Minima 2 che pesa sui 2 kg. Ma non ho ancora provato a portarla con me in tenda e mi chiedo quanto me la rovinerebbe con le unghie.
Poi aggiungi cibo che per una notte in tenda per me vuole dire 2 pasti solo per Erin che mangia 2 volte al giorno (quindi sono altri 700 grammi e passa).
Poi c'è tutto il resto che normalmente si porta in escursione.
Insomma valuta bene perché la differenza di peso è enorme quando si va con i 4 zampe, si sente tutta.
Aggiungi poi che i rischi aumentano con i cani. Non ho capito se hai già portato la grandicella a camminare con te, anche se probabilmente lei cammina bene ormai con te ma potrebbe essere un buon "allenamento" per abituare la più giovane e fargli capire come si cammina.
Un trekking di più giorni però ti avverto che sarà un'impresa al limite dell'impossibile.
Scusa se ti smontando, ma parlo per esperienza e vorrei metterti in guardia ;)
 
certo non volevo scoraggiarti , solo che queste cose vanno programmate bene per non trovarsi a girovagare invano,magari cerca tutto il materiale disponibile online,io l'ho girata più volte via terra e via mare,e ti posso dire che il giro Marciana - Chiessi-Pomonte - Marina di campo per quello che cerchi è inadatto, mentre è più adatto il versante Portoferraio-Cavo-Rio-Portoazzurro-Capoliveri, ci sono anche molti sentieri per trekking

Nessun scoraggiamento , mi sono iscritta apposta per avere opzioni e consigli :)
 
Ciao
Io vado in montagna con la mia Erin ogni volta che posso (e mi capita anche di rinunciare ad andare per non lasciarla).
In uscite giornaliere ti dico che solo di acqua ho con me 5 litri (Erin accusa tanto il caldo e beve molto. Ma ogni cane ha le sue esigenze).
Ho una Camp Minima 2 che pesa sui 2 kg. Ma non ho ancora provato a portarla con me in tenda e mi chiedo quanto me la rovinerebbe con le unghie.
Poi aggiungi cibo che per una notte in tenda per me vuole dire 2 pasti solo per Erin che mangia 2 volte al giorno (quindi sono altri 700 grammi e passa).
Poi c'è tutto il resto che normalmente si porta in escursione.
Insomma valuta bene perché la differenza di peso è enorme quando si va con i 4 zampe, si sente tutta.
Aggiungi poi che i rischi aumentano con i cani. Non ho capito se hai già portato la grandicella a camminare con te, anche se probabilmente lei cammina bene ormai con te ma potrebbe essere un buon "allenamento" per abituare la più giovane e fargli capire come si cammina.
Un trekking di più giorni però ti avverto che sarà un'impresa al limite dell'impossibile.
Scusa se ti smontando, ma parlo per esperienza e vorrei metterti in guardia ;)

Ciao tranquillo non mi smonti , è un esperienza che voglio fare e sono aperta ad ogni variabile anche durante il viaggio .
Ho già messo in conto tutto ciò , peso compreso .
In effetti tempesta non cammina ..." Vaga " alla ricerca di foglie , lucertole , legnetti , pozze , uccellini ... :) sempre vicino a noi ma più da spirito libero !

Tuttavia trovo fantastico anche vagabondare in mezzo alla natura :)
 
Ciao tranquillo non mi smonti , è un esperienza che voglio fare e sono aperta ad ogni variabile anche durante il viaggio .
Ho già messo in conto tutto ciò , peso compreso .
In effetti tempesta non cammina ..." Vaga " alla ricerca di foglie , lucertole , legnetti , pozze , uccellini ... :) sempre vicino a noi ma più da spirito libero !

Tuttavia trovo fantastico anche vagabondare in mezzo alla natura :)
Mi spiace non potervi aiutare per l'isola d'Elba , ma per non caricarti troppo potresti studiare un trekking passando per paesini dove fare la spesa ogni due giorni, soprattutto , studiare corsi d'acqua per le compagne di viaggio.... Io sono stato fuori con la lupa fino a 15 giorni e l'ho studiata passando per paesi dopo il 4 giorno e lo zaino pesava troppo in quei primi giorni, e non mancava l'acqua durante il tragitto ,tutto sui 1500 mt di media tra sali e scendi. Ti incoraggio a provare in qualche bosco vicino casa una camminata di due giorni con una notte (o 1 giorno e una notte)per prendervi le misure adatte a più giorni. La grande addestrerà la piccola , che a sua volta imparerà dal capobranco che dovresti essere Tu;) ..... Comunque vada sarà sempre una bellissima esperienza per tutte e tre ...
 
Alto Basso