Trekking con i bebè!

Non so se ora comincia il periodo dei tafani.
Attraversando il Parco del Circeo m'hanno divorato....ed ero in bici e veloce.
Se fossi stato un bambino mi avrebbero dovuto portare in ospedale.
Beninteso non voglio impaurire nessuno e molti sapranno consigliarvi e a difendervi per il meglio.
 
fortunatamente da queste parti i tafani si vedono solo in campagna o dove ci sono molti animali nei mesi caldissimi (e non sempre)!
Direi che qui al momento il probelma non sussiste! x fortuna! ;)
 
da fotografo padre ed escursionista devo complimentarmi con riboaction e mezcal per le foto pubblicate. senza offesa poi ritengo che quella di mezcal sia da copertina di rivista. lo sguardo assonnato/abbacchiato e quindi stanco dei pupi. grande comunque la tipologia di trasporto. povere spalle...
 
Eih là... intanto benvenuto e auguri papà! :)
Direi che siamo proprio vicini di casa, visto che sono di cabiate e lavoro a seregno!
Veniamo a qualche idea d'itinerari in zona da bebè:
la mamma quanto è pigra? se molto ti consiglio il giro pedonale del lago del segrino (sopra a Erba): un giro su precoroso pedonale asfaltato tutto in piano (circa 4-5km) intorno al lago tra canneti, oche e germani e comunque abbastanza in mezzo al verde! ci sono anche un paio di bar e un agriturismo! carino!
se invece la mamma si sente di affrontare un pò di salita, direi che potreste provare ad andare al rif. Capanna Mara: si arriva sopra il comune di Albavallia (CO) vicino a Erba, in località "Alpe del Vicè Rè" dove si lascia la macchina e si proesegue per tre quarti d'ora circa su una comoda mulattiera!
Io ci sono andato con la bimba di 3 mesi! C'è una bellissima vista su tutta la pianura!

Grazie!

la capanna Mara la conosco benissimo. ci sono andato spesso a fare il giro del bolettone. ce l'ho in programma ma sono nel dubbio di trovare forse neve o ghiaccio.
in questi giorni di sole e caldo forse tutto si scioglierà..

invece il lago del segrino merita di essere visitato, ci andrò di sicuro. :si:

ciao.
 
Ottiomo! ti confermo che sul bolettone e alla capanna mara al momento è tutto "pulito" dalla neve, quindi ci puoi andare!

Ti seganlo anche in zona corni di canzo (se già non lo conosci) il sentiero spiritio del bosco (che a breve voglio fare anchio con la mia bimba)!
Si parte dalla fonte di Gajium e si segue la (ripida) mulattiera fino al rif.Prim Alpe: dall'area pic-nic parte, in mezzo a 2 "muri" di trochi tagliati, questo nuovo senitero (piuottosto pianeggiante) che porta fino al rif. Terz Alpe! La particolarità è che lungo il percorso si trovano scolpiti nei tronchi staute di legno di Gnomi, animaletti, finghi ecc... molto carino! ;)
 
sono andato sul lago del segrino, tanto per provare a fare la prima camminata con la bimba (3 mesi)

devo dire che la camminata è piacevole ma ha un grosso difetto. il lago è circondato da una ciclabile comoda e sicura, ma un lungo tratto questa ciclabile è affiancata da una strada con frequenza di auto e rombanti moto esagerata...
peccato.

prossima meta capanna mara. li sono sicuro di isolarmi veramente dalle auto.

ciao.
 
Confermo quanto dici... infatti io ci sono andato 2 sabati fa e ho fatto avanti e indietro per la stessa sponda, evitando il tratto lato strada!:roll:

Vai alla mara o al sentireo dello spirito del bosco e vedrai che lì sarà meglio, anche se la capanna Mara la domencia è molto frequentata!

Io sabato sono stato in valmalenco, (alpe pirlo quota 1620mt), passeggiata splendida anche se con ancora presenza di neve!

Un consiglio generale: non dimenticare mai i bastocini casa! con la bimba nello zino il baricentro è molto alto, e durante la discesa sono fondamentali! mi sono arrangiato con un ramo di un albero!;)
 
Ultima modifica:
dscf0027ry.jpg
 
marsupio anteriore e zainetto con i viveri e via.. seconda escursione per la mia patatina..

capanna mara, dal vicerè. niente di impegnativo, chiaramente, tenendo conto che ha solo 3 mesi. cmq si è comportata bene. arrivati in cima e stesa la coperta sul prato si è addormentata alla grande.

intanto mi hanno gia regalato lo zaino. un deuter air cooling o qualcosa del genere. era in vendita al decathlon. leggero, porta fino a 22 kg. dovrò aspettare ancora qualche mese però...non vedo l'ora.
 
Ottimo Carpenter! :si:
Abituiamo da subito i nostri bebè a vivere all'aria aperta e ad apprezzare le bellezza della natura!
Lo zaino portabimbo lo portai usare dai 6mesi circa in su, ovvero da quando la tua bimba riuscirà s sostenersi ben dritta con collo e schiena!

Un consiglio che mi sento di darti è quello anche di attrazzerti di una tendina ripara sole (tipo quelle che si usano in spiaggia) da portarti sempre con te (soprattutto adesso che arriva l'estate) di modo che una volta montata sul prato, avrà la funzione di ripare la bimba durante i suoi pisolini da sole e vento! :roll:

Io ho preso l'anno scorso al dechatlon quella della serie 2" che si apre da sola a 16,90 euro!
Ci sono anche quelle a montaggio tradizonale a un pò meno!
 
infatti mi sono dovuto inventare una tendina usando due bastoncini e una maglietta... e sotto l'ombra si è addormentata.

anche io ho pensato alla tendina. ad ogni uscita imparo gli accorgimanti necessari.
 
infatti... le prime volte che si fanno le uscite con bimbi ci si accorge delle loro necessità, e un pezzo alla volta ci si attrezza... per questo qualche mese fà ho deciso ci aprire questa discussione, visto che nell'agosto scorso ho fatto una sacco di camminate con la mia bimba (che aveva 2 mesi e mezzo) tra cui 4 itinerari intiorno ai 2000mt!

Un'altra cosa da non dimenticare MAI, e di mettere al bebè la crema protezione solare prima ancora d'incamminarsi, perchè hanno la pelle davvero molto delicata!
 
fin qui quello che posso consigliare ai neo-genitori-avventurosi è:

cappellino
protezione solare 30
copertina
pleid per stendersi
parasole (che funge anche da paravento, molto importante)

settimana prossima aggiungerò qualcosa....
 
torno sull'argomento..

ieri sono passato da decathlon e ho osservato bene la tendina 2 seconds parasole.. sinceramente sono rimasto deluso.

la tenda è veramente grande, molto... sia da trasportare, che da aperta. mi sembra un po' esagerata.

conoscete qualche soluzione più piccola e portatile?
 
Puoi guardare allo spaccio Ande di lecco (ma credo che le abbia anche bertoni) quelle a mezzaluna da spiaggia montaggio classico, che da chiuse sono sicuramente moooolto meno ingombranti!
Comunque sia la 2" alla fine la riesci a fissare lo stesso tranquillamente anche sullo zaino!
ne esite anche da deca (almeno l'anno scorso c'era) una più piccola specifica per i bimbi, con tanto di zanzariera e materassino: questa però costava più 30 euro e la puoi usare solo per quello... la comodità di quella più grande è che ti ci puoi infilare anche tu per es. x dargli da mangiare!
Chiaro che come hai osservato è più scomoda da trasportare!:roll:
 
in riferimento a tafani, mosche ed affini, quest'anno stò sostituendo la mia inseparabile shemagh con la sciarpa traforata militare presa sempre da armysport.
sono dell'idea che, basti a tenere lontani camminando mosche ed altro.
in precedenza, esasperato, ho usato la shemagh, ma sinceramente non si vedeva una cippa...
 
allego un video dove uso un metodo molto naturale e comodo per trasportare il pargolo...
Fjäll Hiking on Vimeo

mentre qui sono già fiducioso delle capacità dei pargoli... ed ospito solo il più piccolo sulle spalle quando ci vuole... la grande non ha mai problemi per camminare... e anche se li avesse... cammina! Härjedalen För Alla on Vimeo

quando insorgono problemi di volontà di camminare, alla "grande" le dico: "Aria, mica te lo ho date per bellezza quelle gambe!" e lei continua a camminare... motivata :)
 
In prims complimenti per i bei video e per i meravigliosi posti!
Per quanto riguarda il metodo di trasporto "artigianale" direi che in "emergenza" non è male... chiaro che utilizzare uno zaino specifico ben fatto offre un miglior confort al bimbo e una migliore ditrubuzione dei pesi al papà! ;) Inoltre se si va in posti senza l'appoggio di un rifugio, lo zanio serve anche da seggiolone per dare la pappa (anche se per questo il bimbo lo si può tenere tranquillamente tenere in braccio :roll:)!
Ti posso anche dire che il sistema da te adottato è identico a una sorta di "sciarpone" colorato che vendo come marsupio: che trovo pesronalmente scomdo però, è il tempo che occorre per indossarlo (lo zaino o il marsupio tradizionale ti premette di metterlo e toglierlo con molta facilià e velocità)!

Chiaro che è un parere presonale!!! :ka:
 
Alto Basso