Trekking con i bebè!

Riprendo questa discussione perchè più indietro si era anche parlato di portarsi appresso una tendina che possa riparare dal sole (o dal vento) il bimbo durante la sosta, soprattutto durante la pennichella! :p
Dopo aver utilizzato un paio di volte la 2" di dechatlon, nelle ultime passeggiate ho utilizzato il "TARP" sempre di decathlon, trovandolo molto comodo e adatto! Chiaro non è certo un tarp supretecnico e ultraleggero (peso totale 1.9kg completo di paleria), ma la cosa bella è che lo si può usare utilizzando i bastoncini da trekking al posto della sua paleria, portandosi appresso qunidi solo il telo e 6 picchetti... e risultando quindi davvero molto leggero e compatto! costo 26,9 euro!

p10001731.jpg

Torno anche sull'argomento zaino, per confermare ancora la buona fattura dello vaude jolly light, che con un ottimo spallaccio, le pluriregolazione e le varie soluzioni tecniche si è rivelato comodo anche per camminate fino a 4 ore (2 consecutive) anche se poi il peso del bebè alla lunga si sente! :ka:;)

dscf00541a.jpg

Ultima modifica:
Purtroppo non ho potuto fare molte uscite con i miei bebè perchè essendo entrambi agitatissimi non riuscivano a stare nello zaino... ho dovuto stare fermo parecchio tempo accontentandomi di andare a fare le escursioni da solo... Nelle poche uscite fatte però il problema tenda parasole lo avevo risolto col poncho che già trovava posto nello zaino.
La stessa funzione del tarp ma... un peso in meno da portare.

Mia figlia una settimana fa ha imparato a stare seduta da sola...
finalmente potro esordire con il mio portabebè.

non so voi, ma con il marsupio durante le mie camminate mi sono preso dei gran bei calcetti sui maroni...

ahahah... bel caratterino la bimba
Purtroppo non sono riuscito a metterla molto nello zaino figuriamoci nel marsupio... follia pura

non so voi, ma con il marsupio durante le mie camminate mi sono preso dei gran bei calcetti sui maroni...

Straquoto!!! o_O
Inoltre adesso che diventa più lunga se il percorso è in piano ancora si riesce a portarla con il marsupio, ma se il precoso è in salita o a gradoni quando si solleva il ginocchio inevitabilmente si va in collisione con le sue gambine! :ka:

Con lo zaino porta bebè è un altra storia (a parte il peso sulle spalle che alla lunga stanca un pò)!
Un consiglio che mi sento di dare comunque è quello di utilizzare in accoppiata allo zaino anche i bastoncini da trekking: aiutano molto a essere più stabili visto il bricentro del carico piuottosto alto (e avolto movimentato... non nel mio caso x fortuna :roll:) e possono aiutare anche a scaricare un pò di peso in discesa e nella progressione in salita!

problema tenda parasole lo avevo risolto col poncho che già trovava posto nello zaino.
La stessa funzione del tarp ma... un peso in meno da portare.

Anche questa può essere una buona soluzione! comunque sia il tarp in questione che ho utilizzato peserà circa 0.5 kg... ha il vantaggio che ci ti puo sdraiare anche i 2 a fare un penicchella sotto il sole (per quelli come me che non amano prendere il sole), o anche x stare sotto a fare il cambio patello o a farla mangiare! diciamo che è bello spazioso! ;)

sabato pomeriggio prima escursione con zaino per la mia bimba. Naturalmente il "battesimo" non poteva non essere fatto che sul Bolettone, il percorso ad anello passando dalla capanna Mara.
Devo dire che il sistema è vermante comodo. la mia bimba ha avuto il sorriso stampato sulla faccia per tutto il pomeriggio.
Sulle spalle circa 10 kg, sopportabile. I Deuter che ho comprato è ben ventilato e le cinghie comode e regolabili.

ora ci spingeremo verso altre avventure. inoltre sto già studiando un piano per il prossimo passo ovvero come montare un seggiolino sull mia mtb da cross country e dove andare in compagnia della mia figliola...

Ottimo! un altro "battesimo di bebè" al trekking! :si:
E al mitico bollettone! :si:

Lo zaino della dauter l'ho giusto visto la scorsa settimana al decathlon e sembra devvero ben fatto!

Qs. weekend invece io ho fatto fare il "battesimo dell'off-road" in 4x4 a mia figlia, salendo sulle orobie valtellinesi x vedere delle trincee della prima guerra mondiale (percorso dove fanno un'importante gara in mountanbike che dovrebbe svolgersi il prossimo weekend)!
nonostante il "gigottamento" nel seggiolino è riuscita a dormire anche stavolta!!! :):p

ciao a tutti mi sono appena iscritta e già rispondente ai miei dubbi :) sto organizzando una vacanza a Merano per il prox Dicembre.. mi figlia avrà 6 mesi e mi chiedevo se era fattibile fare una ciaspolata trasportando la piccina con il suo zainetto:)))
Mi avete tolto il dubbi:)) che bello non vedo l'ora

prendi assolutamente quello con la struttura mettallica che fa da supporto e resta in piedi da solo.
è una cosa ESSENZIALE.

buon divertimento.

premetto... il battesimo è già stato fatto quest'estate in Irlanda con il marsupio:) a Dicembre penso proprio che passeremo allo zaino:)

Benvenuta!
Per usare lo zaino porta bebè accertati che la bimba riesca normalmente a stare seduta da sola (ad es. sul pavimento o sul divano): è essenziale infatti che abbia sviluppato a sufficienza i muscoli del collo e della schiena per sostenere eretto busto e testa in modo autonomo!
Se nel caso così non fosse usa tranquillamente ancora il marsupio che va bene ugualmente!

Io infatti i primi tempi con le ciaspole mia figlia l'ho portata con il marsupio... e poi con lo zaino!:)

comuque sia coprila bene e via per monti!!! :woot:

Ultima modifica:
fantastica questa discussione!
io ho preso lo zaino porta bebè dalla decathlon, comodo, robusto, struttura metallica con piede apribile per farlo stare in piedi da solo.
le "cinture di sicurezza" garantiscono al bimbo di non cadere in nessun caso (5 punti di attacco).
c'è anche un comodo parasole che contiene all'interno una capote trasparente antipioggia e un piccolo scomparto porta oggetti sul retro.
unico problema? mia figlia che cerca di mangiarsi le cinghie sbavando tutto lo zaino...poverella, stava mettendo i dentini!

è molto comodo anche da trasportare e affatica poco la schiena

bebe.jpg

L'unico vero "nemico" dei bimbi piccoli è il vento, quindi meglio scegliere giornate non troppo ventose! Nessun problema invece per il freddo... basta coprirli adeguatemente!
Mia figlia a 7 mesi si è fatta 2 ciaspolate con me (percorsi di un oretta scarsa) a temperature tra i -6° e i -13° senza problemi! Abbigliamento caldo e tutone da sci con cappuccio, cappello di lana, sciarpa, guanti ecc... era la più calda di tutta la comitiva!!! :)

p.s.
Durante l'inverno meglio scegliere come mete rifugi aperti però!:p

ciao,a a tutti .. anche io ho gia iniziato a portare il mio piccolo principe in giro con il marsupio e prim'ancora in mtb con il carrello porta bebè .. ma ora che inizia a fare freddo non so come vestirlo . Ho letto del tutone da sci ..avete qualche marca particolarmente valida da consigliare?

Ciao a tutti, io ho portato i 2 miei figli sia con il marsupio (a volte scomodo in sentieri con folta vegetazione perche tenevo il bimbo con la faccia in avanti,qualcuno lo porta al contrario....:rofl:),sia con lo zaino della chicco che aveva la capote smontabile e tasche varie(adesso sara' un po' datato perche sono passati una decina d'anni....chissa' cos'hanno inventato nel mentre,quello con il Gps intgrato e lo zaino idrico...:rofl::rofl:) e con lo zaino mi sono sempre trovato benissimo anche se i bambini (entrambi)cercavano di liberarsi dalle cinghie (e ci riuscivano!!!!!!!)ma nonostante tutto (secondo me )e' bellissimo portarli in giro e ancora adesso sono abituati a stare all'aperto (uno ha 10 anni e l'altro 7)e sono piu' resistenti alle malattie...insomma l'importante e' non stare a casaaaaaaaa....ecco alcuni esempi (il pen'ultimo esempio e' per i disperati):rofl::rofl:

Allegati

• Immagine 032.jpg
    Immagine 032.jpg
    94,2 KB · Visite: 889
  • Immagine 036.jpg
    Immagine 036.jpg
    85,8 KB · Visite: 818
  • Immagine 041.jpg
    Immagine 041.jpg
    78,2 KB · Visite: 733
  • Immagine 116.jpg
    Immagine 116.jpg
    62,4 KB · Visite: 738
  • P8300052.jpg
    P8300052.jpg
    59,3 KB · Visite: 783
Ecco un altro modo per trasportare i bimbi anche d'inverno:
terk01.jpg

ciaspole x la mamma e slittino per la bimba!

poi x l'ora del pisolino ci pensa papà con lo zaino portabebè!
terk03.jpg

Ciao a tutti, sono appena tornato da una giornata in falesia con mia nipotina (19 mesi) e cosa mi trovo?! un discussione che parla proprio dei bambini :D
Non parlo da neo-genitore, ma da zio ho vissuto tutte le fasi da prima della nascita ad ora molto da vicino. Do il mio piccolo contibuto, sperando possa essere un minimo utile.
Mia sorella ha iniziato a portare la bambina in piccole escursioni già dalla primavera, e da allora fino ad adesso l'ha messa non nello zainetto-bebè o come si chiama, ma in una semplice -lunghissima - fascia di stoffa che gira intorno alla bambina, alla propria vita e le prprie spalle e lega di fronte a sè. Penso sinceramente che sia la soluzione migliore, perchè la bambina è a stretto contatto con lei - non intendo schiacciata, bensì senza fredde impalcature di alluminio, strati di stoffa imbottita e tutto lo scafandro in questione - il peso è molto ben distribuito - una fatica imparare il modo di avvolgerla e annodare - e sta ben comoda ancora adesso. Inoltre la fascia "cresce" con lei.
Per il resto si cambiano i ritmi, si fermano più spesso un po' per farla sgranchire e sporcare con la terra, un po' per la fatica di portarla (adesso è uno "zainetto" di una decina di chili), e si sono organizzati con una minitenda della quechua per farle fare la nanna quando ha sonno, e si prende tutto con taaaaaanta più calma. LA bambina è sempre felice di trovarsi nella natura, come mi pare lo siano i vostri fortunatissimi bambini!
Sono contento di vedere che tanta gente li porta nel verde senza farli deprimere tutto il tempo tra quattro mura.
Bellissime foto ragazzi, fateli diventare dei montanari senza tema :biggrin::biggrin: gli altri bambini darebbero chissà cosa per essere portati a spasso così!!

fino ad adesso l'ha messa non nello zainetto-bebè o come si chiama, ma in una semplice -lunghissima - fascia di stoffa che gira intorno alla bambina, alla propria vita e le prprie spalle e lega di fronte a sè.
- una fatica imparare il modo di avvolgerla e annodare -

Per il resto si cambiano i ritmi, si fermano più spesso un po' per farla sgranchire e sporcare con la terra, un po' per la fatica di portarla (adesso è uno "zainetto" di una decina di chili), e si sono organizzati con una minitenda della quechua per farle fare la nanna quando ha sonno, e si prende tutto con taaaaaanta più calma. LA bambina è sempre felice di trovarsi nella natura, come mi pare lo siano i vostri fortunatissimi bambini!
Sono contento di vedere che tanta gente li porta nel verde senza farli deprimere tutto il tempo tra quattro mura.
Bellissime foto ragazzi, fateli diventare dei montanari senza tema :biggrin::biggrin: gli altri bambini darebbero chissà cosa per essere portati a spasso così!!

quoto al 100% le tue considerazione sul portare da subito i bimbi in montagna, e sulla positività di far vivere qs. esperienze da subito ai nostri bimbi!:si:
Mia figlia è esattamente coetanea di tua nipote (19 mesi... anzi 20 tra pochi giorni) e già da quando ne aveva meno di 2 e mezzo ci ha seguito nei nostri trekk (con le modalità da te descritte) in diversi rifugi intorno quota 2000 mt!
Noi però x il trasporto abbiamo usato x i primi 6 mesi un marsupio frontale della bebybijorn e ora uno zaino della vaude (vedi foto all'inizio del post), perchè il tipo di fascia utilizzato da tua sorella, dopo che 2 coppie di amici l'hanno comprato e prontamente restituito in negozio, l'abbiamo scartato a priori: come da te detto (vedi grassetto sopra), troppo scomodo da indossare!!!

Detto questo comunque, al di là della scelata dall'attrezzatura, l'importante è POTARE I NOSTR BIMBI IN MONTAGNA!!!!!!!!!!:)

Alto Basso