Trekking con : nulla

Salve, sono nuovo del forum ma lo leggo da parecchio tempo.

Vorrei sapere cosa ne pensate di questa cosa che pensavo oggi. Quanto può essere lunga un'escursione ( immagino giornaliera ma chi può dirlo ), su sentieri che uno conosce bene, portandosi dietro... NULLA ?

Solo vestiti, intendo non nudo :D

Niente acqua, niente cibo, niente kit di sopravvivenza, niente, solo i vestiti .

Sono curioso di sapere cosa ne pensate a riguardo.
 
...anche quando esci di casa per fare un giretto ti porti ...le chiavi di casa!!:p
personalmente pochissime volte non ho portato lo zaino: passeggiate massimo di un paio d'ore in zone che conosco e che bene o male si incontrano altre persone.
A me piacciono passeggiate che durano molte ore e spesse volte ritorniamo di notte con la frontale.:)
 
Non voglio far polemica, ma credo che la domanda non abbia senso logico. Si può fare qualsiasi cosa partendo dal non avere nulla, purchè ci si ingegni nel reperire ciò che necessitiamo e nel costruire ciò che ci manca. Partire da casa senza nulla per fare un trekking vuol dire incoscienza, significa che qualunque imprevedibile ti si pari davanti ti trovi in difficoltà ed in svantaggio in confronto a chi è giustamente equipaggiato. Se poi sei disposto a correre certi rischi a te la scelta, ma è stupido.
Allo stesso modo, se la tua domanda era mirata ad un senso di "survival" - autarchia, per quanto mi riguarda vale ciò che ho scritto sopra. Personalmente non credo che un coltello ed un acciarino mi permettano di sopravvivere ovunque..
 
però è una bella sfida, vero ? Oggi ho passato le tre ore, ma sono convinto di poter fare assai di meglio. Nemmeno le chiavi, si nascondono vicino alla macchina :)
 
Sono del parere di beatamente (?? :D )
Mi sembra un inutile modo di agire.
Uno zaino non pesa,
due cianfrusaglie ti fan passare una giornata più serena e felice (non più sicura intendo).
Voglio dire che soffrire la sete, la fame, il freddo...tanto per. Non ha senso. Sicuramente non si crepa, se si pianifica di andar senza, ma è un'inutile forzatura.

Mi è capitato, ricordo, 4 ore più discesa senza zaino.
Ma mi ero aggregato a un gruppo all'ultimo che mi avevano invitato.
E tanto così per star un po' insieme avevo accettato (li avevo incontrati mentre ero di ritorno una mattina dal MonteRosa, tornavo dalla traversata dei Lys, praticamente tutto l'equipaggiamento era inutile e l'ho lasciato all'arrivo della funivia). Nulla, mi ha proposto una gitarella di 4 ore a salire con abbondante prazo in rifugio e ho accettato. :D
Ma capisci che è un'eccezione, e comunque loro avevano materiale...
Tutto qui.



La vedo una minchiata per dirla franca :D
 
Non è una minchiata, se pensi che molti dei cercatori di funghi che conosco lasciano una bottiglietta da mezzo litro in macchina e camminano anche a 60 anni con il paniere per svariate ore nelle faggete senza nient' altro che i loro vestiti.
 
Salve, sono nuovo del forum ma lo leggo da parecchio tempo.

Vorrei sapere cosa ne pensate di questa cosa che pensavo oggi. Quanto può essere lunga un'escursione ( immagino giornaliera ma chi può dirlo ), su sentieri che uno conosce bene, portandosi dietro... NULLA ?

Solo vestiti, intendo non nudo :D

Niente acqua, niente cibo, niente kit di sopravvivenza, niente, solo i vestiti .

Sono curioso di sapere cosa ne pensate a riguardo.

Senza acqua non ci provare a meno che tu non sia votato al suicidio.
Senza cibo rischi un calo di zuccheri che potrebbe essere +o- fastidioso.
Per il resto dipende da dove vai e quanto stai.
Io ad es. domenica sono andato all'interno dell'oasi wwf di Alviano (TR) a fare birdwatching e avevo solo con me il numero di cell della direzione del parco per eventuali emergenze. Ma se mi avventuro da solo per boschi e montagne l'equipaggiamento è.... leggermente diverso;) ti pare?
 
senza una adeguata preparazione pratica sulle tecniche di approviggionarsi di acqua potabile, senza una conoscenza delle piante spontanee commestibili e delle tecniche per cuocerle, senza conoscere le piante medicinali e il loro utilizzo, ti sconsiglio di far durare un trekking più di mezza giornata. se ti porti un paio di bottiglie piene e hai con te vestiti pesanti coi quali puoi superare la notte senza patire troppo il freddo allora puoi pensare anche di dormire all'aperto.
comunque un coltello tascabile, una piccola gavetta e un impermeabile portali, te li tieni addosso e non ingombrano.
detto questo ti avverto, ci vuole tempo e impegno costante per imparare tutte le tecniche sopracitate, poi magari già le conosci, ma se non le conosci ti consiglio di fare un po di pratica in questo modo, impara a riconoscere le piante mangerecce, i modi per renderle mangiabili, impara a riconoscere i "sosia" tossici per non fare la fine di alex supertrump (into the wild), per farlo puoi pure recarti nel prato dietro casa con una buona guida illustrata, o meglio ancora con qualche anziano nostalgico (la mia guida illustrata era mio nonno), raccogliere le piante commestibili, portarle a casa e mangiarle. poi impara a fabricare qualche arnese con legna e pietre in modo da poter superare le piccole difficoltà che possono capitarti li dove non puoi più tornare indietro (improvvisare sul posto è sempre bello, ma essere preparato è meglio). impara come distillare acqua da pozze o sorgenti interrate, e impara a fare fasciature e steccature con ciò che trovi sul terreno. impara anche come si ricava un rifuggio di emergenza per ripararti durante la notte, sembra poco ma anche quando fa caldo e non piove una tana in cui ficcarti ti aiuta a dormire meglio (tsk,tsk, la psiche umana...). nel 99% dei casi la maggior parte di queste cose non ti serviranno mai, ma se ti capita proprio quell'1%, saprai cosa fare e sopratutto viaggerai più tranquillo. comunque ti do un consiglio per quando sarai nel bosco da solo e senza niente, tieniti lontano dai guai.
 
Non è una minchiata, se pensi che molti dei cercatori di funghi che conosco lasciano una bottiglietta da mezzo litro in macchina e camminano anche a 60 anni con il paniere per svariate ore nelle faggete senza nient' altro che i loro vestiti.

Nelle mie zone, i fungaioli non si portano l'acqua ma bottiglie di vino rosso e fette di pane, che sembrano delle portaerei, infarcite di ogni ben di Dio;:oops:
a mezzogiorno tutti a casa!!
 
Puoi pure non rispondere immediatamente, diciamo dopo aver provato, ma prova a fare un escursione di 8 ore per 1500/1800 mt di dislivello, con temperatura tra 0° e 4/5°, ovviamente con nulla, poi se ne riparla.
 
Non voglio fare il Rambo di turno, come da post mi chiedevo quanto potesse durare una escursione appunto con niente, nessuno per esempio ha pensato che in zone di media quota su zone conosciute ci sono a intervalli gestibili delle fonti ?
 
Non per infierire, ma Galielo, se riesci a fare una cosa del genere tipo questa sopra citata dal mio socio e riesci a sopravvivere voglio un tuo autografo!
Scherzi a parte, un consiglio da amico: non giocare con la natura, anche un semplice boschetto durante una passeggiata domenicale può essere veramente causa di brutte esperienze; tanto per farti un esempio potresti perderti nella fitta vegetazione e non trovare il sentiero del ritorno...tanto per dirne una...
Comunque benvenuto nel forum!
 
se la programmi bene, hai a portata di sete delle fonti lungo un percorso che conosci bene, decidi di non pernottare fuori, allora puoi stare via anche tutto il giorno senza portare nulla. fai una colazione che sembra più un pranzo nunziale e parti.
 
non prendiamocela troppo con galileo.....
lui ha sicuramente voluto essere l'estremo per eccellenza, ma sono sicuro che non farebbe mai minchiate tipo partire senza niente per stare in giro ore....
la sua era una provocazione.....ne sono sicuro.
ne ho lette tante,perchè non dare modo a galileo di dire la sua?
ciao
 
Come ho scritto nel primo post, che forse non è stato compreso a sufficienza, io mi chiedevo per quanto tempo secondo voi ci si potesse allontanare da macchina e centri abitati senza portare niente ( in zone conosciute mi sembrava di averlo specificato a sufficienza ). Ovviamente a seconda della quota, della disponibilità d'acqua, della latitudine, queste dovevano essere le vostre opzioni secondo me, non era una provocazione.
 
Vi sembra così strano ? O forse vi da fastidio ammettere che i vostri kit studiati in anni di prove non servono a niente se non per il mezzo segno percentuale che magari è superato dalla possibilità di essere colpiti da un fulmine o da un meteorite ? Inoltre tenete conto che non avere lo zaino significa essere più leggeri ma anche avere un' area del corpo libera da impedimenti, e non è poco.
 
se la programmi bene, hai a portata di sete delle fonti lungo un percorso che conosci bene, decidi di non pernottare fuori, allora puoi stare via anche tutto il giorno senza portare nulla. fai una colazione che sembra più un pranzo nunziale e parti.

l'unico che ha capito di cosa stò parlando, congratulazioni :D
 
Alto Basso