Informazione Trekking con pernottamento tenda

Dati

Data: aprile in poi
Regione e provincia: Lombardia
Tempo di percorrenza: 2 giorni

Descrizione

Ciao a tutti avventurieri!! Mi rivolgo a coloro che hanno più esperienza di me in materia :)
Presto dovrei entrare in possesso di una tenda con cui vorrei andarmene in giro ogni tanto per i monti lombardi. Dal momento che un paesaggio che comprende bosco e torrente/lago per me è il massimo della bellezza, volevo chiedervi se sapete consigliarmi qualche posto dove poter piazzare la tenda per una notte e nel contempo fare anche una bella passeggiata in mezzo alla natura!

Io sono di Milano e non ho ancora la macchina (rimasta in Friuli) quindi posso muovermi solamente con i mezzi :) è da tantissimo che mi interessa la zona di Sondrio. Sapete darmi qualche informazione? Siti web, mappe, tracce GPS ecc??
Se non è Sondrio, sono aperto a qualunque luogo voi sappiate consigliarmi :lol:

Inoltre mi permetto di chiedere un chiarimento perché ho trovato versioni confuse: il PERNOTTAMENTO in tenda vuol dire dormire una sola notte e poi al mattino smontare tutto, ed è consentito sempre giusto? Mentre il CAMPEGGIO significa tenere montata la tenda giorno e notte per più giorni, e non è consentito, corretto??

Grazie avventurieri e sempre alla grande!!!
 
normalmente nei comuni sulle Alpi nemmeno il pernottamento/bivacco...per sicurezza dovresti consultare i regolamenti o le ordinanze di ciascun Comune sul tema.
Dalle mie parti ho sempre trovato nei regolamenti o nelle ordinanze comunali il divieto di pernottare in tende fuori dalle zone attrezzate.
Diciamo che se ti imboschi, lontano da sentieri etc e ti limiti a montare la tenda, dormire e a rimettere a posto la mattina presto penso nessuno viene a controllare..
 
Secondo me senza auto fai poco, perchè i mezzi pubblici ti lasciano lontano dall'inizio dei sentieri.
Quindi ,carico con tenda e tutto il necessario per 2gg, ti tocca "sprecare" energie fisiche e tempo per spostarti su asfalto... e arrivi all'inizio del sentiero già un po' stanco, oltre che tardi (tempo perso tra coincidenze, attese, ecc).

Alla fine pianteresti la tenda a 500 metri sul livello del mare :D appena fuori dal paesino. Poi passa di lì un casino di gente, tra trekkers e contadini....
Io ti consiglio di star lontano dai sentieri ufficiali, in modo da incontrare meno gente.
Considera che le prealpi Lombarde alla domenica sono più popolate di Pechino.

Forse la zona di Sondrio lo è un po' meno, ma senza auto dove vai? Appena esci da Sondrio ci sono mezzi pubblici solo per andare o verso Colico o verso Bormio, insomma lungo il fondovalle, o di quà o di là.

Doc
 
C

corey82

Guest
Volendo ce ne sono di posti da vedere e girare anche in tenda.
io sono anni che vado in val taleggio con la tenda.
non cammino molto ma mi godo la natura e la rispetto, cosa fondamentale!
se sei ancora dell'idea ti posso dare un paio di consigli e se ti vuoi aggregare qualche volta....
 
ciao.. escursione con dormita in tenda se ne erano già parlato ed anche altre persone compreso me, avevano cercato di proporla.
Tu pensavi a qualcosa in solitaria..? :)
 
C

corey82

Guest
si ma la mia e piu un arrivo in macchina e max 20 minuti di cammino per poi godere della natura circostante, raccoglier legna per il fuoco, tentativi di pesca solo con filo e bastone poi altre idee per passare il tempo vengono sempre.
 
Sennò, senza il peso della tenda, se si riesce a fare una salita di 1:30 ore, c'è questo bivacco a Cassiglio:
http://forum.valbrembanaweb.com/tre...o-lago-cassiglio-baita-del-foier-t2431-9.html

Io ci sono stato per fare picnic in giornata. Per pernottare è chiesto gentilmente di chiamare un numero di telefono.
Io e mia moglie avevamo una mezza idea tempo fa... gli ho scritto via whatsapp... ma poi ha piovuto e non siamo più andati.
Come panorama non è granchè. Anzi, quasi nullo.
Però ha una bella tavolata sia dentro che fuori sotto la tettoia, sorgente d'acqua in zona, griglie, fornello a gas con bombola, e legnaia con abbondante fornitura di legna.
In effetti non c'è un ***** da fare per passare il tempo... :D :D
 
C

corey82

Guest
anche prima di arrivare ai laghi gemelli, salendo da roncobello, c'è un piccolissimo bivacco libero senza prenotazione, ma oltre ad un tavolo all'interno non c'è nulla.
io preferisco la natura e la tenda me la porto solo d'inverno o quando fa freddo ma per il resto sfrutto sempre le risorse che trovo strada facendo o nella zona dove piazzo il campo.
poi cammino poco perche ogni volta sono un po carico e la tenda 2 seconds pesa un pò ed è ingombrante!ne sto cercando una economica, spaziosa anche per due e che ne valga la pena.
 
cose da fare, cose non da fare...
alle volte non importa dove si arriva, ma la strada fatta per arrivarci :)
arrivi a destinazione stanco morto, monti il campo, accendi il fuoco e come un minchione resti ore in silenzio (eccerto sei solo come un cane!) a guardare le fiammelle... poi vai in tenda e felice come una pasqua ti ficchi nel sacco dove... all'istante crolli :)
c'è chi è evoluto e si porta da leggere o musica da ascoltare, qualche altro si porta una compagnia e qualche masochista allo stato puro il compagno/la compagna LOL (e la pace finì...)
i più introspettivi-alternativi si spostano con il miglior amico in assoluto... ... ... il cane! (almeno per loro).
qualche frenetico/isterico invece passa la notte in bianco perchè la volpe, la civetta, il gufo il legno che scricchiola... il vento... eh il bosco mica sta in silenzio la notte, così l'indomani scopre di avere il tremore alle mani e gli occhi cerchiati come se ci avessero passato il compasso attorno :)
una cosa è assicurata: l'Avventura.
e quindi Alberto caro affronta la cosa Avventurosamente :)
 
C

corey82

Guest
Come gia dicevo sono anni che frequento la val taleggio e specialmente zona forcola/centrali enel.
a 15 minuti da una centrale c'e una piccola spiaggetta di sassi dove ho stabilito il campo base.
È frequentato esclusivamente da pescatori quindi tranquilla come zona.
Il posto sto cercando di tenerlo il piu pulito possibile da vari rifiuti e alberi caduti.
questo per dire a chi avesse voglia di unirsi qualche volta, sarebbe ben accetto, ovviamente col rispetto dovuto alla natura e a quello fatto da me in questi anni.
avventurosi cercasi....
 
Interessante. si certo ovvio massimo rispetto per natura.. siamo ospiti :)
la mia dimensione avventurosa è stata al massimo dormita in tenda.. e mangiare sul fuoco.. in compagnia di qualche amico e qualcosa di buono da bere.. :)
come dice spyrozzo ognuno la vive a suo modo.

corey82 se hai qualche idea magari si può organizzare.. anche il bivacco di doc74 potrebbe andare... importante è partire.

io però di solito un pò di cibo da casa me lo porto.. magari un pò di carne per la griglia.. :)
 
C

corey82

Guest
Beh si ovvio che mi porto da mangiare.non sono come bear grylls che se ne va in giro ad ammazzare gli animali solo per far vedere come si fa....lo rispetto e lo stimo come persona ma quando uccide qualcosa mi fa inc.....
io son gia fornito di griglia "portatile" da metter sul fuoco e piu volte e tornata moolto utile!:)
Io ormai mi sono stabilito in val taleggio...mi affascina, però si puo organizzare si una piccola camminata con mangiata intorno al fuoco e ricordi di esperienze passate prima di coricarsi al caldo in tenda!
io son disponibile basta fissare la data e via all'avventura!:)
 
accendi il fuoco e come un minchione resti ore in silenzio (eccerto sei solo come un cane!) a guardare le fiammelle...
qualche masochista allo stato puro il compagno/la compagna LOL (e la pace finì...)
PRESENTE!! :azz:
Io sono uno che starebbe fermo in silenzio per ore a meditare guardando una fiammella o un paesaggio, ma mia moglie deve sempre far qualcosa :wall: Penso che sia una predisposizione naturale per la cura dei figli.
Da soli abbiamo già sperimentato e ,una volta finita la cena, col buio che iniziava ad avanzare.. io mi son messo a fare foto con esposizioni lunghe (e il tempo passa) , lei invece ha pensato che avrebbe dovuto portare le carte....o_O Le carteeee???!?

Io sono giunto alla conclusione che le bivaccate bisogna farle o completamente da soli, oppure in 4-5 persone così te la chiacchieri, te la bevi, ecc.

Doc
 
C

corey82

Guest
però quando si è solo con la moglie/fidanzata.....trombi come un riccio di notte!:D:D:D
cmq a parte gli scherzi sono appena tornato dal mio "rifugio" e non immaginate quanto e appagante tornare su ogni volta e ogni volta trovar qualcosa da fare....a me rilassa cazzarola...non riesco neanche a star piu di tanto fermo però poi quando la stanchezza ti assale...beh...il panorama e gli animali che vedi son sempre uno spettacolo!
sto caricando un paio di foto che ho fatto e ho pure fatto amicizia con una salamandra (si lo so son malato di animali e ci ho pure parlato!!!!:D:D:D
 
C

corey82

Guest
20160418_152025.jpg
20160418_152037.jpg
20160418_152341.jpg
IMG-20160418-WA0000.jpg
 
C

corey82

Guest
Salve ragazzi!oggi finisco di lavorare alle 15 poi via nella natura al mio campo!passerò la nottata in tenda e mi godrò una gran bella stellata stanotte oltre che al bel focherello che tiene compagnia!
buona avventura a tutti!:)
 
C

corey82

Guest
Pace, tranquillità, il torrente che scorre, un'airone che mi spaventa planando a pelo d'acqua a manettone, il focherello che tra un po accendo....che volere di piu?:)
 
Alto Basso