Trekking da Lago D'Idro al Lago di Garda

Ciao a tutti!
E' giunto il momento per me di fare qualche altro giorno di vacanza (quest'anno mi sono effettivamente dato alla pazza gioia con un gran numero di giorni via in tenda, compresa una doppietta di giornate di meditazione in campagna tra la toscana e la liguria)
Pensavo quindi di partire dal Lago D'Idro (Vesta) e di salire verso il Lago di Garda, direzione nordest.
Siccome non so che tragitti fare, sono aperto a qualsiasi consiglio!
Le mie necessità:
-Un trekking di almeno 130km
-Senza ferrate o robe dove bisogna arrampicarsi perchè avrò tutto il cibo per quei giorni con me, e non sono il top dell'agilità così
-Soste dove sia possibile mollare una tenda (no in mezzo ai massi, che non è autoportante)

Fatemi sapere per favore, partirei domenica 26 agosto
 
Io ed un amico avevamo fatto un giro molto bello, non a piedi però: partendo da Idro siamo passati in Trentino, siamo saliti fino al lago di Ledro e poi siamo scesi nei pressi di Riva del Garda, da qui abbiamo costeggiato il lago fino a Gargnano per poi tornare al lago d'Idro passando per il lago di Valvestino..
Mi sembra fossero circa 120 chilometri, non saprei consigliarti bivacchi e sentieri nello specifico, ma potrebbe essere uno spunto da cui partire!
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
Ciao, io sono della zona.
Dal nord del lago d'idro potresti salire su cima Tombea proseguire verso tremalzo arrivare a baita segala(bivacco) continuare verso passo Rocchetta per poi scendere a cima larici, il paese di pregasina e tramite la vecchia Ponale(ex strada ora sentiero a picco sul lago di Garda) arrivare a riva del Garda.
Sentieri che conosco e posso consigliarti questo trekking, secondo me in 3 gg si fa..ma anche 5 con calma..dipende da come sei abituato :)
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
Io ed un amico avevamo fatto un giro molto bello, non a piedi però: partendo da Idro siamo passati in Trentino, siamo saliti fino al lago di Ledro e poi siamo scesi nei pressi di Riva del Garda, da qui abbiamo costeggiato il lago fino a Gargnano per poi tornare al lago d'Idro passando per il lago di Valvestino..
Mi sembra fossero circa 120 chilometri, non saprei consigliarti bivacchi e sentieri nello specifico, ma potrebbe essere uno spunto da cui partire!

Si questo giro si chiama giro dei 5 laghi(lago d'ampola-lago di ledro-lago di Garda-lago di valvestino-lago d'idro). Si fa generalmente in moto o in auto(io lo faccio in vespa ogni anno :) ) a piedi è sconsigliato per il fatto che è su statali spesso senza marciapiedi..
 
Si questo giro si chiama giro dei 5 laghi(lago d'ampola-lago di ledro-lago di Garda-lago di valvestino-lago d'idro). Si fa generalmente in moto o in auto(io lo faccio in vespa ogni anno :) ) a piedi è sconsigliato per il fatto che è su statali spesso senza marciapiedi..

Si su statale è improponibile, in questo periodo poi... Già che sei pratico della zona (io non abito molto lontano ma non giro abitualmente da quelle parti) sai se esiste una versione "pedonale" di questo giro dei 5 laghi?
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
Ciao, io sono della zona.
Dal nord del lago d'idro potresti salire su cima Tombea proseguire verso tremalzo arrivare a baita segala(bivacco) continuare verso passo Rocchetta per poi scendere a cima larici, il paese di pregasina e tramite la vecchia Ponale(ex strada ora sentiero a picco sul lago di Garda) arrivare a riva del Garda.
Sentieri che conosco e posso consigliarti questo trekking, secondo me in 3 gg si fa..ma anche 5 con calma..dipende da come sei abituato :)


Grazie!!
Esatto volevo partire da Vesta e andar su a Tombea ma non ho capito che giro fare...
C'ero già stato a Tombea tutto molto bello insieme ad un mio amico di Salò (in realtà di Toscolano) e alcuni suoi amici (uno di questi un vero mito, il Gigi).
Fai conto che io ogni giorno faccio tranquillo tra i 15 ed i 20 km eh, partito da Vesta farei un giro fino a Riva e poi un po' del "Garda Trek" nella sua versione "Top" che sta un po' più in alto
Te cosa ne pensi?
Hai mappe da girarmi? Io su Wandermap non ho trovato una ceppa...
 
Fondamentalmente un amico mi ha detto di partire da Vesta, poi andare a Tombea e poi verso il Garda, e che ci vogliono circa 3 giorni.
Da lì, arrivato a Riva, che giro mi consigli?
Fai conto che poi avrei un altro 3 o 4 giorni e vorrei fare un giro che si concluda in un posto dove un amico di Salò può darmi uno strappo indietro :)

@Panciapane
 
Le
Fondamentalmente un amico mi ha detto di partire da Vesta, poi andare a Tombea e poi verso il Garda, e che ci vogliono circa 3 giorni.
Da lì, arrivato a Riva, che giro mi consigli?
Fai conto che poi avrei un altro 3 o 4 giorni e vorrei fare un giro che si concluda in un posto dove un amico di Salò può darmi uno strappo indietro :)

@Panciapane

Perfetto,potresti poi tornare dalla Val di ledro,hai solo l imbarazzo della scelta è pieno di sentieri, scrivimi un messaggio quando passi da Riva ci beviamo qualcosa insieme!
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
Ma che meraviglia!Mi sembra tutto molto bello, l'unico dubbio che mi rimane è il meteo: che tempo troverò dopo essere arrivato a Riva? A quanto pare da giovedì piove a bestia...
 
Alto Basso