info trekking del lupo
Ciao!
complimenti a titto79 per le foto!
ho fatto il trekking del lupo la settimana scorsa ed è stato bellissimo!
c'era ovviamente molta meno acqua di quella trovata da titto79 ed un gran caldo. Giornate meravigliose fino alle tre-tre e mezzo del pomeriggio, quando si scaricava abitualmente un bel temporalone estivo...grandine anch'io al rifugio morelli-buzzi ma poco male abbiamo dormito al rifugio, che è molto bello, e conosciuto i simpatici andrea e seba che lo gestiscono.
Io e mio fratello abbiamo lasciato la macchina a San Giacomo (partenza da modena, circa 5 ore scarse) e l'unica modifica all'itinerario proposto da Voglino e Porporato è stato di fare tappa unica dal Rifugio Questa al Morelli Buzzi, perchè avevamo voglia di stare sui monti e non alle terme, ed il giorno dopo dal Morelli al Genova di passaggio per un caffè e poi al Soria Ellena.
abbiamo lasciato per l'ultimo giorno la camminata riposante dal soria ellena a san giacomo e poi la visita al centro faunistico uomini e lupi di Entracque.
Per accorciarlo a 5 giorni una delle possibilità è la seguente (io avevo chiesto direttamente consiglio a Voglino e Porporato scrivendo una mail a cui hanno gentilmente risposto):
1-san giacomo - soria ellena (invariata)
2-soria ellena-le boreon (invariata)
3-le boreon-regina elena (invariata)
4-rif. regina elena-rifugio remondino-rifugio genova (modificata)
5-genova-soria ellena-san giacomo (invariata)
per la tappa 4: la salita dal regina elena al remondino non è un problema, dal remondino al genova mi hanno detto che bisogna stare un pò più attenti, discesa in pietraia con traccia di sentiero, ma, a detta di tutti, fattibilissimo.
ci sono anche altri modi, come saltare la tappa al Questa e scendere direttamente alle terme o agire di fantasia con cartina alla mano, soprattutto se ti porti una tenda e non hai bimbi al seguito!!
Ti consiglio però, se riesci, di ritagliarti i 7 giorni che servono perchè ne vale veramente la pena...più rimani in mezzo a quelle montagne più vorrenti restare...!
Quando lo abbiamo fatto noi da san giacomo in su nessuno aveva le cartine 1:25000 con i sentieri, solo mappe approssimative. Consiglio di comprarla prima soprattutto se pensi di fare delle modifiche. In ogni caso i sentieri sono ben tracciati ed evidenti anche se le marcature sono varie e moltiplici

buona camminata!