Informazione Trekking del Lupo

Non puoi prevedere qualche pasto nei rifugi?

Allora, diciamo che sicuramente una fetta di torta si compra sempre dai, però voglio essere autonomo come tempistiche, pasti etc.
Quindi se un giorno voglio fare un casino di strada e dormire nel mezzo del nulla lo posso fare, idem se un giorno piove e sono stanco.
Mi porterei sempre lo stesso una tenda tra l'altro.
Li vedo più come stazioni dove fare una pausa e mangiare qualcosa di goloso piuttosto che come un luogo dove essere un po' costretto a fermarmi dalle contingenze :)
Inoltre credo che questo percorso lo farò con un paio di amici quindi lo useremo anche come modo di sperimentare con cibo da trekking, ho trovato un sacco di ricette online e non vedo l'ora di provarle.
Molte le posso mangiare fredde (d'altra parte sarà estate) ma il fornello ad alcool lo porto comunque
 
Lago di Valscura inferiore...
IMG_3099 (Large).JPG
 
No non credo dovresti avere problemi neanche a luglio...li al lago di Valscura Inferiore c'è una "canna" dell'acqua che spunta dal terreno...con il lago alle spalle dietro al terrapieno sul fianco di un casotto di pietra...io l'avevo bevuta senza filtrare e non avevo avuto problemi.
Sicuramente se prevedi un piccolo filtro tanto meglio così da poterti approvvigionare un po ovunque dai ruscelli.
 
mi porto sempre dietro le pastiglie per l'acqua ma non credo in quel caso le userei :)
Spero che questo luglio o agosto ci sia modo di fare questo percorso sembra proprio bello!
 
Allora garantito ci vado!
:) spero di avere compagnia, dite che da soli è pericoloso?

Ciao! Leggo solo ora la discussione.
Io questo meraviglioso trek l'ho fatto con amici nel 2013 interrotto x questioni di tempo ma poi rifatto x intero da solo ad agosto scorso. Tutto rigorosamente in tenda e cucinandomi il cibo con fornellino.
Ci ho impiegato 4 giorni. Ha ragione il buon caro Piervi nel dirti che è splendido e ti rimarrà nel cuore.
Davvero bello, se ti riesci a ritagliare un paio di ore in più alla partenza o al rientro ti consiglio la visita al centro uomini e lupi ad Entracque.
Io acqua ne ho trovata tranquillamente e buona ovunque. Tenda ferrino lighteent e sacco a pelo leggero da -5 più che sufficienti anche se ho dormito quasi sempre in quota.
Troverai svariati camosci e stambecchi che meravigliosamente non hanno quasi mai timore per l'incontro!
I sentieri sono ben segnalati, ma la cartina è comunque consigliata.
Personalmente ho trovato un po di neve soltanto nell'agosto 2013 scendendo dal ciriegia e poi dal morelli al colle del chiapous ma facilmente passabile.
Se hai bisogno di qualsiasi altra cosa chiedimi pure
Ciaoooo
 
Per chi lo vuol compiere x intero in 3-4 giorni è tostina, più che altro andando veloci si perde molto di tutto ciò che c'è intorno. Vi lascio il mio personalissimo itinerario.
Sono partito da san giacomo intorno alle 11 del mattino. Ho fatto il fenestre e mi sono accampato su quel laghetto quasi a le boreon. Secondo giorno le boreon, poi salito il ciriegia e nella discesa accampato.
Terzo giorno sceso verso Valdieri ma tagliato sulla sinistra per seguire le indicazioni del valasco, visitato i laghi di fremamorta, svalicato e giunto quasi a valdieri dove mi sono Accampato.
Quarto giorno arrivato a valdieri, salito al morelli, poi il colletto del chiapous e sceso al chiotas. Mi sono accampato subito presa la salita x il fenestrelle.
Il 5 giorno in realtà è mezzo perché ho fatto il fenestrelle, poi ridisceso a san giacomo, visitato il centro uomini e lupi e per cena ero a casa a milano.
Diciamo che anche le mattine comunque me la sono presa comoda! Sveglia alle 8 e cominciare a camminare alle 9
 
grazie!! una risorsa molto utile la testimonianza diretta, a volte i percorsi sono più descritti in termini universali mi fa piacere sapere della tua esperienza, quest'anno lo faccio e ne farò tesoro :)
 
grande. Vedrai che ne resterai entusiasta! Ne sono certo.
Quasi quasi ti invidio perché fosse per me lo ripeterei ancora
Ciaooo
 
Grazie mille per l'invito. Ti assicuro che mi farebbe davvero piacere. Purtroppo al lavoro abbiamo già fissato le ferie.
Io avrò la seconda di agosto fino proprio al ferragosto e ho fissato un trek di 7 giorni sulle dolomiti in tenda
E poi ho due settimane tra settembre e ottobre dove farò con amici islanda/Groenlandia.
In val gesso però mi sono ripromesso di tornare perché davvero mi ha entusiasmato e mi sono legato molto a quelle zone.
 
Alto Basso