Informazione Trekking del Lupo

Ciao, cercando risorse online ho creato questa mappa, perchè non trovavo niente.
Chi lo ha fatto me la sa confermare?
Soprattutto riguardo i rifugi visto che ognuno penso abbia l'acqua.
Con 1 litro nello zaino, pit stop ad ogni fonte per abbeverarsi tantissimo e per riempire la bottiglia ci posso stare dentro?
O in alcuni punti mi devo portare 0.5 extra?

Inoltre mi pare che si possa fare in 5 giorni pieni di camminata fatta bene.


Il giorno di arrivo facciamo i primi 5-6 km della mappa, fino alla biforcazione tra andata e ritorno.
Il primo giorno (giorno intero) facciamo i primi 13 km
Il secondo 14 e arriviamo zona Regina Elena
Il terzo ne abbiamo 20, ci accampiamo dove ci pare prima delle Terme, lungo la discesa che volge a est, essendo la tappa più lunga.
Il quarto 15 + quelli lasciati il giorno prima, si arriva nella zona del bacino di Chiotas, rifugio Genova Figari
Il quinto gli ultimi 12 km e si torna a casa
Grazie!


http://www.wandermap.net/en/route/3522120-trekking-del-lupo/
 
Ultima modifica:
Con 1 litro nello zaino, pit stop ad ogni fonte per abbeverarsi tantissimo e per riempire la bottiglia ci posso stare dentro?
difficile dare indicazioni a persone che non conosci.... ma posso dire che io in questi posti viaggio con 0,5 quindi per me 1l è più che sufficiente
 
Beh con una premessa del genere so in realtà che il tuo è un consiglio ragionato.
Io di solito la mattina uso 0.25 per la colazione e la sera 0.4 l per la cena.
Immagino però che ci siano rigagnoli lungo la strada, e che comunque siccome ogni giorno almeno almeno passo da un rifugio posso riempire tutto ed eventualmente cucinare (non mi frega di cenare nel caso alle 18)
Direi che con 1 litro non dovrei avere problemi, il mio baseweight è di 3.6

Come abbigliamento cosa dici? D'estate è "tutto il tempo in maglietta e braghe corte ma mi porto un micropile per sicurezza" ?
 
Ultima modifica:
L'acqua è alquanto soggettiva. Io sono un tipo che beve molto e tra cucinare liofilizzato e dissetarmi viaggiavo con 3 litri di acqua sempre. Appena trovavo un ruscello rimpiazzavo sempre.
Io non ho ben capito il tuo programma.
Le stelline sono il numero di notti? Quindi 6 notti?
 
Per l'abbigliamento è tutto dipeso dal tempo.. ti direi che col sole puoi tranquillamente camminare in canotta e pantaloncini ma in mancanza di sole con peggio pioggia e vento mi sono serviti
 
Ops..mi si era tagliato il messaggio..
Dicevo che con mancanza di sole sulle parti alte mi sono serviti anche softshell e guscio
 
Grazie, allora diciamo che ho segnato sul percorso tappe significative cercando online la loro posizione, ma potrei anche sbagliarmi eh.
L'idea è che il giorno 0 si arriva e si fanno 6 km.
In totale sono 5 notti fuori, e la sera del quinto giorno si rientra... o meglio, si esce a mangiare una enorme pizza
 
Immagino però che ci siano rigagnoli lungo la strada,
Si certo. per la cena e la colazione ci si regola di sostare nei pressi di un torrente (fondovalle) o di un lago, quindi non occorre trasportare acqua per questi eventi.
Per l'abbigliamento effettivamente bastano braghe corte e maglietta anche di sera, ma in casi di contrattempi metereologici occorre essere ben attrezzati. Quindi giacca, guanti, cappello di lana o pile, e mantellina
Mi accorgo ora che hai avuto già risposta
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
Grazie, allora diciamo che ho segnato sul percorso tappe significative cercando online la loro posizione, ma potrei anche sbagliarmi eh.
L'idea è che il giorno 0 si arriva e si fanno 6 km.
In totale sono 5 notti fuori, e la sera del quinto giorno si rientra... o meglio, si esce a mangiare una enorme pizza

Ciao. Non so se lo hai già trovato in rete ma ti allego i parziali e i vari dislivelli delle tappe. A me è stato utilissimo cosi mi sono programmato già in anticipo come avrei impostato i miei 4 giorni sapendo già in anticipo ogni giorno che fare e dove arrivare.
Ps...quando da le boreon cominci la salita per il ciriegia ti informo che troverai un torrente dopo mi sembra di ricordare una mezz'ora di cammino o poco piu...poi più nulla...e la salita se c'è sole ti spacca dal caldo perché è tutta esposta al sole. Poi svalichi e prima di trovare un altro torrente devi arrivare al bivio dove prenderai a sinistra x il valasco e non dritto giù verso valdieri.. ciò significa poca reperibilità di acqua. Fai più scorta a quel torrente inizio salita✌
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
20170527_235919.png
 
Io la 0.5 lt la lascerei a casa...non vorrai portare troppo peso?
Tutte le volte che becchi un ruscello,laghetto,rigagnolo ti abbeveri come fanno le mucche d'alpeggio poi lo posti su facebook #how to drink S.U.L e non si sa mai che lanci una nuova tendenza...
Per il vestiario si,direi che,dai 2000 ai 2500 mt in agosto sulle alpi,con braghette e maglietta copri tutte le esigenze delle 24 ore...
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
Tornando seri ho dato un'occhiata alla tua cartina visto che anche se conosco i posti non avevo idea precisa del giro...secondo me sono tappe di tutto riposo...allora semmai vengo anche io per fare un po di defaticamento...ah no scusa avevo detto che tornavo serio...eh eh eh...
Ovviamente dipende dal passo ma per esempio partendo dalle terme di Valdieri per le 8 a mezzo giorno si arriva tranquillamente al Questa e da li hai voglia ad arrivare tranquillamente a fare campo,per esempio,dai laghi di Fremamorta che poi,detto tra noi,è un ottimo posto per bivaccare...
Quindi secondo me si il tuo programma si può fare tranquillamente.
 
Beh io scherzavo con RNL perché so di poterlo fare...se ti sei sentito attaccato me ne scuso ma come dicevo appunto non voleva essere un attacco verso di te.
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
ma sì Tato, guarda che il Nuvolo scherzava con me perchè è un patatone, mica perchè è stronzo!
Beh che dire, potrei anche lasciare a casa i vestiti e usare un simpatico tutù di abete, che consente sia una corretta ventilazione inguinale che un meraviglioso scrub rinvigorente, io te lo consiglio perchè non c'è niente di peggio di tornare dalla montagna senza aver preso un po' di sole.
Poi con tutti gli oli del corpo dopo due giorni di cammino puoi accendere un fuoco in tempo zero, perchè non farlo?
#ULFirestarter #LightMyFire

Scherzi a parte, parliamo del mio programma:
è un programma di massima, proprio per questo voglio evitare i bivacchi, credo che siano ottimi punti per fare acqua ma non ho voglia di camminare due o tre orette e poi cazzeggiare e basta, quindi penso che finirà che si andrà "fuori fase" rispetto alle tappe, finendo il giro un po' prima.
Ergo secondo me veramente basta 1 litro di acqua e vestiti corti + una termica e l'antivento che non si sa mai.
Che dite?
 
Si colpa mia che ho dato per scontato il fatto che si capisse che sparavo belinate tanto per ridere...
Per il discorso tappe dicevo sul serio,ho portato l'esempio perché già fatto in parte è conosco un po la valle da poter azzardare una stima,tutto li.
Io quei i conti delle tappe non li faccio mai una volta che ho tutto il necessario nello zaino dove arrivo arrivo e mi fermo dove mi va...anche per questo prevedo di avere sempre una certa capacità di carico per quanto riguarda l'acqua(per non essere vincolato da una fonte d'acqua per fare campo) che è diverso poi da quanta ne voglio effettivamente caricare.
Per il vestiario difficile dare consigli perché ovviamente ognuno ha le sue esigenze...io per esempio i softshell non riesco a metabolizzarli specialmente per i giri da 1 notte in poi...preferisco avere la giacca da pioggia che tanto porterei ugualmente e mi copre due utilizzi,vento e pioggia, e per 5 giorni non mi farei problemi a portare anche i pantaloni da pioggia...meglio un po di peso in più che rimanere zuppi per un classico temporale estivo...
 
Tornando seri ho dato un'occhiata alla tua cartina visto che anche se conosco i posti non avevo idea precisa del giro...secondo me sono tappe di tutto riposo...allora semmai vengo anche io per fare un po di defaticamento...ah no scusa avevo detto che tornavo serio...eh eh eh...
Ovviamente dipende dal passo ma per esempio partendo dalle terme di Valdieri per le 8 a mezzo giorno si arriva tranquillamente al Questa e da li hai voglia ad arrivare tranquillamente a fare campo,per esempio,dai laghi di Fremamorta che poi,detto tra noi,è un ottimo posto per bivaccare...
Quindi secondo me si il tuo programma si può fare tranquillamente.

Uei ciao riguardavo il tragitto e ho notato un dettaglio:
Tu consideri il giro antiorario, io lo faccio orario :)
Al massimo sto pensando se farlo in 5 o 6 giorni (più uno per arrivare lì) tagliato così:


http://www.wandermap.net/en/route/3522120-trekking-del-lupo/#/z12/44.1464933,7.2911453/terrain


Giorno 0:
Arrivo a San Giacomo e arrivo al Soria Ellena
Giorno 1:
Dal Soria Ellena vado fino al Parco Alpha Loup (Lac Du Boreon)

Giorno 2:
Fino al rifugio Regina Elena o ai laghi di Fremamorta perchè il Nuvolo dice che lì si dorme bene

Giorno 3:
Fino al Rifugio Questa al Lago delle Portette oppure vado oltre, facendo quindi un giorno in meno di strada, fino alle Terme di Valdieri

Giorno 4/5:
Dalle Terme di Valdieri fino al Rifugio Genova Figari nel Bacino del Chiotas

Giorno 5/6:
Ritorno a San Giacomo e prendo il bus per Cuneo

Le alternative sono di metterci eventualmente un altro giorno in più nel Bacino del Chiotas a non fare un ***** perchè mi sembra una bella zona :D

Accetto tutti i tipi di consigli.
Probabilmente lo farò da solo eh.
 
Alto Basso