Informazione Trekking del Lupo

favoloso!
ti auguro di cuore di andare nella valle più fantastica (valle Gesso) delle Alpi Marittime!!
Acqua a volontà, bivacchi anche e rifugi anche ad alta quota molto carini, famosi e in posti da urlo
Credo che un trek del genere ti rimarrà nella mente per tutta la vita
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
rifugio Questa a 2400 mt con i laghi delle Portette, lago Claus (unico), lago di Valscura e la piana del Valasco con la casa di caccia trasformata in rifugio..... da sindrome di Sthandal!!!!

Il bellissimo sentiero militare vicino al rifugio Questa
DSCN3518.JPG


Il Valasco
VALASCO-B_278.JPG
VALASCO-B_283.JPG


DSCN3410.JPG
 
Wow grazie!

in che periodo mi suggerisci di farlo? Secondo te luglio è possibile che sia tutto prato e zero neve?
Io volevo usare i bivacchi solo per l'acqua oppure appoggiarmi a dormire se proprio proprio capita, l'idea è di camminare ogni giorno quanto più possibile, se sono 70 km vorrei farlo in 3 o 4 giorni.
Avevo bisogno di informazioni anche riguardo la temperatura e le indicazioni di percorso:
di notte a quanti gradi si arriva secondo te? E è ben segnato?
 
a Luglio niente neve, strada difficile da perdere... Temperatura non si può mai sapere ma generalmente io metto appena un pile di notte.... ho un sacco con temperatura di comfort di +5 e per me è addirittura sovradimensionato.
Per l'acqua non hai bisogno dei rifugi data la gran quantità di laghi e ruscelli
 
(grazie di nuovo)
La cartina la recupero stasera al CAI, userò una tenda monotelo, un sacco da -6 e un materassino in schiuma.
Pensavo di farlo in meno giorni anche per portarmi meno cibo di quello per una settimana, e nel caso di mangiare comunque una fetta di torta in un rifugio, ecco.

Mi sembra anche difficile accedere al sentiero senza un valido mezzo, automobile o niente per arrivare lì, eh?
 
per arrivare al valasco devi lasciare l'auto poco sopra le terme di valdieri. ma nn ci impieghi tanto.... 40/50 minuti (io che cammino piano piano). poi da li al questa altre due ore.... e poi....vedi tu .... da li parte il ... mondo!
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
Terme, eh?
Ma sono libere?
Tipo che al ritorno posso anche farmi un giga bagno alle terme per riprendermi?

Io posso fare tranquillamente 25km al giorno senza particolare difficoltà, sempre che il dislivello non sia agghiacciante :D
 
Diciamo che è una via di mezzo: poter fare tot km non significa che poi ne faccia effettivamente tot, diciamo che dopo vado in riserva e mi devo fermare :p
Sicuramente il tuo invito è valido e ne farò tesoro, vedrò che fare perchè il cibo per 7 giorni da portar dietro è abbastanza proibitivo...
 
per arrivare al valasco devi lasciare l'auto poco sopra le terme di valdieri. ma nn ci impieghi tanto
Con questo trekking, al Valasco ci si passa, e se munito di tenda, anche abbastanza lontano, Si scende dal colle della Ciriegia e si risale al colletto del Valasco per andare al Rif Questa .... quindi niente terme.
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
Io e un mio amico partiamo il 5 Agosto per il Trekking del lupo! Pensiamo di farlo in 6/7 giorni (in tranquillità..le ferie son sempre ferie!).
Abbiamo contattato un po' di strutture e sembrano abbastanza carucce (es. hotel a Le Boréon 80€ a notte)..a parte il rifugio E.Questa pensiamo di farlo tutto in tenda.
Comunque noi partiamo da San Giacomo di Entracque ci dovrebbe essere un parcheggio a quanto ho letto.

Ps: avete consigli per una cartina valida?
 
Ho appena detto una cavolata, Dal Questa si scende alle Terme per poi risalire al Morelli-Buzzi e poi Colle del Chiappous.
Bellissima tappa questa dal Regina Elena al Questa: i bellissimi laghi di Fremamorta!!
lupo4.jpg

Poi, il giorno dopo, se hai tempo ti consiglio di allungare il tragitto per il Valasco andando a visitare i vicini laghi del Claus e Valscura
 
Primo lago di Fremamorta, ultimo nel vostro senso di marcia.... in alto il colletto del Valasco con tutto il sentiero
FRE-GR-_063.JPG

se ti interessa al lago mediano di Fremamorta c'è il bivacco Guiglia sempre aperto
 
Alto Basso