Informazione Trekking del Lupo

ciao a tutti, io ed alcuni amici ci stiamo organizzando per fare il trekking del lupo ad inizio ottobre partendo ed arrivando a Entracque in quattro giorni, in piena auto-sufficienza. secondo voi è fattibile? non abbiamo problemi a camminare tutto il giorno
 
dipende, in 4 giorni vuol dire farsi un picco la mattina /confine Italia Francia primo giorno, arrivi a Le Boreon la sera, ed è lunga.
il secondo giorno, il terzo, e pure il quarto devi fare un picco la mattina ed uno il pomeriggio.
vuol dire un dislivello quotidiano verticale di 1,6 - 2,1 km a me esploderebbero le ginocchia
E col meteo come fai? non hai giorni extra se mette veramente brutto o sei indolenzito.
Dormirete in rifugio? coi km contati e senza tenda mi sembra difficile, ma se siete allenati potete provare.
sicuramente il primo giorno è durissimo.
 
dipende, in 4 giorni vuol dire farsi un picco la mattina /confine Italia Francia primo giorno, arrivi a Le Boreon la sera, ed è lunga.
il secondo giorno, il terzo, e pure il quarto devi fare un picco la mattina ed uno il pomeriggio.
vuol dire un dislivello quotidiano verticale di 1,6 - 2,1 km a me esploderebbero le ginocchia
E col meteo come fai? non hai giorni extra se mette veramente brutto o sei indolenzito.
Dormirete in rifugio? coi km contati e senza tenda mi sembra difficile, ma se siete allenati potete provare.
sicuramente il primo giorno è durissimo.
noi siamo abbastanza allenati e per ovviare al breve tempo abbiamo già preventivato di portarci le tende per non essere vincolati a dover terminare le tappe a rifugi troppo vicini. la mia preoccupazione sono le basse temperature e il clima di alta quota
 
la tenda mi sembra un must ma ti dico, non si mette la tenda ovunque, anzi.
Gli alberi scarseggiano e le rocce abbondano, in Francia la situazione è molto bella e ci si può fermare un po' ovunque, ma in Italia è diverso.
Ad esempio vicino al Regina Elena è difficile trovare posto, ma il rifugio è gestito da brava gente, mentre c'è al Soria Ellena (e quel rifugio lo eviterei comunque).
I luoghi dove fermarsi sono abbastanza comandati, e al bacino del Chiotas e ai laghi di Valscura e Fremamorta fa freddo, perché c'è un botto di umidità, vento teso, acqua gelida, e nemmeno un albero a fermare il vento.
Fai una cosa, dimmi dove ti fermerai e ti dico cosa so dei posti
 
la tenda mi sembra un must ma ti dico, non si mette la tenda ovunque, anzi.
Gli alberi scarseggiano e le rocce abbondano, in Francia la situazione è molto bella e ci si può fermare un po' ovunque, ma in Italia è diverso.
Ad esempio vicino al Regina Elena è difficile trovare posto, ma il rifugio è gestito da brava gente, mentre c'è al Soria Ellena (e quel rifugio lo eviterei comunque).
I luoghi dove fermarsi sono abbastanza comandati, e al bacino del Chiotas e ai laghi di Valscura e Fremamorta fa freddo, perché c'è un botto di umidità, vento teso, acqua gelida, e nemmeno un albero a fermare il vento.
Fai una cosa, dimmi dove ti fermerai e ti dico cosa so dei posti
grazie mille per le dritte! appena prendo la cartina e confermiamo il tutto ti dico le tappe
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
Vorrei sapere da chi ha fatto questo trekking che sembra bellissimo, se si attraversano tratti particolarmente esposti e se le tappe richiedono molta esperienza tecnica alpinistica.
Grazie a chi mi saprà rispondere!
 
Ciao, non serve grande esperienza ma segna bene sulla mappa il tuo percorso e porta il GPS con mappa associata (non il cellulare eh)
Per il resto non è esposto vai easy è stupendo e facile.
Dipende poi quanto zaino hai e dove dormi, quanti anni hai e che preparazione atletica hai
 
se si attraversano tratti particolarmente esposti e se le tappe richiedono molta esperienza tecnica alpinistica.
Aggiungo: i sentieri del trekking in questione sono segalatissimi ed evidentissimi. Non occorre nessuna esperienza "alpinistica" in senso stretto. solo una buona preparazione escursionistica trattandosi di media ed alta montagna
 
Buongiorno a tutti,
farò il Trekking del Lupo a metà agosto con circa 20 ragazzi (una decina di tende in tutto quindi). Dove consigliate di piantare le tende nei pressi di Le Boreon?
Grazie!
 
purtroppo quello è un punto abbastanza critico, io e @hev abbiamo fatto fatica ci siamo rifugiati in un pascolo di vacche con acqua putrescente :V era a nord lungo la strada che sale da Le Boreon , un sentierino stretto e scosceso
 
Scusate se rispondo ad un post piuttosto "vecchio" ma credo sia meglio che crearne uno nuovo.

Ho intenzione di percorrere il trekking del lupo quest'estate (covid-19 permettendo).
Premetto che conosco bene la parte italiana del percorso perché abito a Cuneo ed ho visitato con escursioni giornaliere (estive) tutti i luoghi attraversati. Non conosco affatto il lato francese però.
Inoltre, pensavo di farne una versione modificata, da percorrere in 4 giorni dormendo in tenda. Sono uno che "cammina" quindi fare molti chilometri in un giorno non mi spaventa.

Ditemi cosa ne pensate di questo percorso:
GIORNO 1: Partenza da San Giacomo di Entracque (1213 m), sconfinamento in Francia attraverso il Colle di Finestra (2471 m), virata verso Pas des Ladres (2448 m) ed arrivo a Lac de Trecolpas (2150 m).
GIORNO 2: Discesa verso Le Boreon (1460 m), risalita al Lac Negre (2360 m), Passo del Prefouns (2615 m) ed arrivo al Lago del Claus (2344 m).
GIORNO 3: Discesa alla Piana del Valasco passando dai laghi di Valscura (2280 m), ulteriore discesa alle Terme di Valdieri, risalita al rifugio Morelli Buzzi (2351 m) e pernottamento nei pressi del rifugio Genova (2015 m).
GIORNO 4: Ritorno a San Giacomo di Entracque (1213 m) passando da Colle delle Fenestrelle (2463 m).
 
Ultima modifica:
Bello! Me gusta!
Tu per caso hai fatto il percorso? Se si, cosa ne pensi delle tappe? Fattibili? Io credo di si, faticando un po'. Che poi è quello che mi piace. Camminare sette-otto ore di fila diventa quasi una droga. Più cammini e più vorresti camminare. Succede solo a me? Finché non ti fermi non senti di essere esausto.
 
Alto Basso