Trekking Trekking delle 4 montagne

Dati

Data: 18/07/2010 e 19/07/2010
Regione e provincia: Lecco
Località di partenza: Eupilio
Località di arrivo: Valmadrera
Tempo di percorrenza: 10h
Chilometri: circa 20km
Grado di difficoltà: E con tratti EE
Descrizione delle difficoltà: Direi senza grossi reali pericoli
Periodo consigliato: Data la non elevatissima altezza anche tutto l'anno, anche se con la neve può esserci qualche problema in più
Segnaletica: Ottima
Dislivello in salita: 950m
Dislivello in discesa: 1050m
Quota massima: 1370m
Accesso stradale: Sì

Descrizione

Ho letto che qualcuno vorrebbe qualche racconto in più dal nord Italia :D Allora ho deciso di fare la recensione di questo trekking e nel mio piccolo spero di riuscire ad accontentare i desiderosi :roll:
E' stato un trekking fatto quest'estate che sognavo da tempo. Sono 4 montagne che vedevo fin da bambino e sino a quel momento le avevo fatte solo singolarmente (tranne una, che non avevo mai fatto).
Si trattava di partire dalla base di una e arrivare alla base dell'altra passando per tutte le cime. Il trekking prevedeva un pernotto nella valle che separa la seconda montagna dalla terza.
Le montagne che abbiamo attraversato sono: Monte Cornizzolo, Monte Rai, Tre Corni di Canzo, Monte Moregallo.
Essere sulle montagne che vedi da una vita e guardare tutto in una prospettiva opposta è una cosa stupenda.. Poi essendo stato il mio primo pernotto fuori in un trekking (quindi camminando per due giorni) è stata davvero una bella novità!

Metto le foto ;) Scusate la qualità ma la compatta che avevo faceva schifo..

La prima scena che ci si mostra quasi subito dopo la partenza :biggrin:

DSC01992.jpg

E' bello trovare animali, anche se non selvatici :p

DSC01995.jpg

Questa è la vetta del primo monte, il Cornizzolo, con la croce e il mio compagno di avventura

DSC01998.jpg

I Tre Corni di Canzo visti dal Monte Rai. Sullo sfondo Grignone (quella a sx) e Grignetta (quella a dx)

DSC02002.jpg

La croce del Monte Rai e sulla sinistra si vede la vetta del Cornizzolo, dal quale siamo venuti.

DSC02004.jpg .

Sempre dal Monte Rai. Subito vicino la croce del Corno Birone. Davanti il Monte Barro e sullo sfondo sulla sinistra il Resegone!

DSC02005.jpg

Il campo base :p

DSC02010.jpg

La pastaaaa

DSC02011.jpg

La mattina dopo, la salita al corno occidentale dei Corni di Canzo. Sullo sfondo il famoso "Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno" :ka:

DSC02022.jpg

E' finita la pasta, ma è rimasto ancora qualcosa da spizzicare. In teoria sarebbe una schifezza: passata cruda più fagioli. In pratica, quando hai fame e cammini, tutto si trasforma in una delizia. Vi assicuro che mi ricordo questo piatto come una delle cose che ho mangiato con più gusto in vita mia :D Ovviamente, a fianco, il chianti! Ci troviamo al rifugio (chiuso) dei Corni di Canzo.

DSC02025.jpg

Salita al corno centrale dei Corni di Canzo. La salita a questo corno è la parte un po' più dura, ma fattibile

DSC02031.jpg

Il corno occidentale visto dal corno centrale

DSC02035.jpg

I Corni di Canzo visti dalla cime del Monte Moregallo. In questa foto si vede praticamente tutto il percorso, perchè la montagna che si vede più lontana è la vetta del Cornizzolo, poi sulla sinistra il Rai, i Corni di Canzo e il Moregallo da dove è scattata la foto

DSC02045.jpg

La discesa verso valle scendendo dal Monte Moregallo, che ogni tanto crea sculture di roccia davvero belle..

DSC02049.jpg

L'arrivo :biggrin: avendo lasciato la macchina a 20km di distanza è venuta a prenderci la mia ragazza che ci ha anche rifocillato. Poi siamo tornati a dove avevamo lasciato la macchina alla partenza e poi..fine!

DSC02050.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
eheh prego :D
è un peccato per la qualità, perchè nel trasformarle in jpg da chi sa quale formato che era impostato sulla macchinetta si è ridotta di molto..
 
grazie per aver condiviso questa bella escursione.
le foto hanno fatto il loro dovere: documentare.
strana questa pessima abitudine di noi tutti di levarci le scarpe appena possibile :)
 
LOMBARDIA???Grande Kramer!:D
Non potevo non mettere un thanks al 3d, essendo io uno degli accaniti ricercatori di racconti NORDISTI (sì,e Rossella O'Hara?!:p)!

Per la prima notte passata fuori comprendo la tua emozione, anche per me la prima è stata recente ed è molto emozionante!
E ancor di più mi immedesimo nella gioia di essere arrivato sulle montagne che si vedono da una vita... per me è stato il monte Tarino sui Simbruini, per te queste cime manzoniane! E' come se ci conoscessero da sempre, no? Delle "madrine" d'eccezione!!!:cool:

Belle foto, come te pure io ho macchinetta schifitors (se mi ricordo di portarla, altrimenti c'è il mitico nokia!), ma a noi tanto le foto :biggrin:... ahahah, siamo per la contemplazione! !!!:D:D:D (Scherzo!!!):rofl:
OSSERVAZIONI FOTO:
1)La seconda foto è molto "appenninica", capre e erba secca... Vedi? Io già mi immaginavo il nord come un vasto Sud-Tirolo (unico posto del nord in cui sono stato in montagna), invece...:p

2)La croce di vetta... caspita... è enorme....:eek: il basamento è un palazzetto... padani megalomani!! :biggrin: ahah!!

3)La foto col lago di Como è stupenda... che bello vedere laghi così grandi dai monti, come hai fatto tu... io una volta sono stato a quello di Garda, a Sirmione... mi pareva un mare... :eek:(vabbè, io sono abituato a quello di Nemi, un gioeill-ino!!!:))!!

4)Ma sul monte Rai... avete trovato il cavallo di viale Mazzini a pascolare con Bruno Vespa??? (vediamo chi la capisce!!! :p)

5) Come dice Spy, quella della liberazione dei piedi è un RITO!!
Curiosa l'espressione che hai in viso, della serie "Sto a magnà, lasciateme in pace che sennò ve magno pure a voi"!!!:roll:;)

Alla prossima escursione, e grazie della condivisione!!
Ciao!
 
Belle foto, come te pure io ho macchinetta schifitors (se mi ricordo di portarla, altrimenti c'è il mitico nokia!), ma a noi tanto le foto :biggrin:... ahahah, siamo per la contemplazione! !!!:D:D:D (Scherzo!!!):rofl:
:lol: :lol:

OSSERVAZIONI FOTO:
1)La seconda foto è molto "appenninica", capre e erba secca... Vedi? Io già mi immaginavo il nord come un vasto Sud-Tirolo (unico posto del nord in cui sono stato in montagna), invece...:p

questo penso succeda perchè il tuo immaginario del nord sia quello delle alpi (naturalmente) mentre qua siamo ancora sulle prealpi. tra l'altro quella foto è stata fatta poco dopo la partenza ad una quota di circa 500m, quindi praticamente all'altezza di casa mia, in pieno luglio poi :p
 
...dopo tanto Abruzzo e Lazio finalmente un po di Nord.

Complimenti per il giro!
Belle queste zone e anche se sono le prealpi qui si è costruita la storia dell'alpinismo... i famosi "ragni di lecco".
Il Resegone e il Grignetta sono servite alla formazione di uomini incredibili come Bonatti, Cassin e Comici. (... a proposito penso che ci sia un errore nella didascalia di una foto: Grignetta al posto di Gignetta o_O)

Anche io sono della scuola di quelli che si tolgono subito le scarpe... alcune volte anche in vetta

Alla prossima camminata
 
si, ovviamente grignetta :lol:

ho letto abbastanza sui grandi scalatori e avventurosi che sono stati cullati da queste montagne che li hanno visti crescere. hanno sempre detto di essere grati a queste montagne che nel loro piccolo non hanno nulla da invidiare al resto del mondo (questi scalatori hanno visto e vissuto in prima persona..)
per questo sono anche orgoglioso delle mie montagne! anche se dovrei esserlo più che altro degli uomini che hanno usato queste montagne come "palestra" per diventare tra i più grandi della storia dell'alpinismo e delle scalate.. ;)
 
belllooooooooooooooo!!! in quei posti mi sento proprio a casa mia e in pace con me stesso!!! che nostalgia! le mie prime escursioni da bimbo sono state proprio da quelle parti insieme ai miei! però anchio le 4 montagne in unico trek non le ho mai fatte, ma il pernotto in tenda ai corni si (oltre che più volte al rif. SEV)!

Bravo e complimenti per il bel giro!!!

p.s.
per i non "nordisti": gli innumerevoli sentieri e rifugi sulle cime che costellano tutte le sponde del lago di como, offrono panorami e scorci di rara bellezza... anche se molto diversi da quelli prettamente alpini! il mio consgilio è di provare a venirci!!!
 
Ciao Alessio...
ho visto solo ora. E' un piacere finalmente poterti fare i complimenti dismessi i panni ...filosofici, e anche le scarpe !

Non sono assolutamente d'accordo con Spyrozzo: levarsi le scarpe rientra a tutti gli effetti nella top ten delle maggiori sensazioni di godimento possibile per l'uomo :roll::cool: ed è uno dei piaceri maggiori appena si entra in casa... figurarsi quindi quando si è camminato per chilometri, i piedi fanno male e le vesciche bruciano... ma che, forse dobbiamo fare masochistiche penitenze :poke: ? ???

ho letto proprio di recente che l'uomo sarebbe fatto per camminare scalzo, le scarpe - anche le più comode - sarebbero comunque una costrizione.

E poi se è questione di odore...perdiana, siamo da soli, siamo all'aperto, se non si disperde lì dove altro lo fa ? E in ogni caso meglio quello dell'infinito fumo passivo inalato "grazie" ai sigarettari.
 
belllooooooooooooooo!!! in quei posti mi sento proprio a casa mia e in pace con me stesso!!! che nostalgia! le mie prime escursioni da bimbo sono state proprio da quelle parti insieme ai miei! però anchio le 4 montagne in unico trek non le ho mai fatte, ma il pernotto in tenda ai corni si (oltre che più volte al rif. SEV)!

Bravo e complimenti per il bel giro!!!

p.s.
per i non "nordisti": gli innumerevoli sentieri e rifugi sulle cime che costellano tutte le sponde del lago di como, offrono panorami e scorci di rara bellezza... anche se molto diversi da quelli prettamente alpini! il mio consgilio è di provare a venirci!!!

:p su forza, veniteci che poi si va insieme ;)

Ciao Alessio...
ho visto solo ora. E' un piacere finalmente poterti fare i complimenti dismessi i panni ...filosofici, e anche le scarpe !

Non sono assolutamente d'accordo con Spyrozzo: levarsi le scarpe rientra a tutti gli effetti nella top ten delle maggiori sensazioni di godimento possibile per l'uomo :roll::cool: ed è uno dei piaceri maggiori appena si entra in casa... figurarsi quindi quando si è camminato per chilometri, i piedi fanno male e le vesciche bruciano... ma che, forse dobbiamo fare masochistiche penitenze :poke: ? ???

ho letto proprio di recente che l'uomo sarebbe fatto per camminare scalzo, le scarpe - anche le più comode - sarebbero comunque una costrizione.

E poi se è questione di odore...perdiana, siamo da soli, siamo all'aperto, se non si disperde lì dove altro lo fa ? E in ogni caso meglio quello dell'infinito fumo passivo inalato "grazie" ai sigarettari.

via le scarpe... così sia!! :lol:
 
M

millamilla

Guest
Non sono assolutamente d'accordo con Spyrozzo: levarsi le scarpe rientra a tutti gli effetti nella top ten delle maggiori sensazioni di godimento possibile per l'uomo ed è uno dei piaceri maggiori appena si entra in casa... figurarsi quindi quando si è camminato per chilometri, i piedi fanno male e le vesciche bruciano

...Qui Henry si deve quotare tutto, è d'obbligo!... Comunque, bella escursione, davvero!... ;)
 
OSSERVAZIONI FOTO:
1)La seconda foto è molto "appenninica", capre e erba secca... Vedi? Io già mi immaginavo il nord come un vasto Sud-Tirolo (unico posto del nord in cui sono stato in montagna), invece...:p

questo penso succeda perchè il tuo immaginario del nord sia quello delle alpi (naturalmente) mentre qua siamo ancora sulle prealpi. tra l'altro quella foto è stata fatta poco dopo la partenza ad una quota di circa 500m, quindi praticamente all'altezza di casa mia, in pieno luglio poi :p

Esatto, le Prealpi che vedevo sempre sulla cartina di scuola (ero e sono un fissato di geografia) non sapevo fossero così! Ecco scoperto un nuovo scopo "didattico" del forum ahah!!:D "impariamo la geografia AVVENTUROSAMENTE"!!! ;)
Un salto dalle tue parti ce lo dovrò fare prima o poi, ho un'amica a Milano che mi reclama da anni! Chissà che non ci si becchi (incontri) una volta! :si:
Ciao!
 
scusi signor kramer
stavo cercando di ricostruire questa escursione sul libro A Piedi in Lombardia che possiedo. Piu' o meno il giro l'ho individuato ma non trovo la località di partenza Eupilio.
Qualche nome vicino ad Eupilio ?
 
Eupilio e' un paese vero e proprio,vicino c'e' Longone al segrino altro paese limitrofo e' Pusiano,vedendo le foto tra le prime da lui postate c'e' un piantone che si trova sulla strada asfaltata che porta dalla localita' Campora in comune di Eupilio al rifugio del monte cornizzolo.
Altra indicazione che ti posso dare e' un lago detto del Segrino che si trova vicinissimo alla strada che porta alla campora
 
Esatto, le Prealpi che vedevo sempre sulla cartina di scuola (ero e sono un fissato di geografia) non sapevo fossero così! Ecco scoperto un nuovo scopo "didattico" del forum ahah!!:D "impariamo la geografia AVVENTUROSAMENTE"!!! ;)
Un salto dalle tue parti ce lo dovrò fare prima o poi, ho un'amica a Milano che mi reclama da anni! Chissà che non ci si becchi (incontri) una volta! :si:
Ciao!

vieni vieni! che poi ti porto io nei posti giusti ;) ;)

scusi signor kramer
stavo cercando di ricostruire questa escursione sul libro A Piedi in Lombardia che possiedo. Piu' o meno il giro l'ho individuato ma non trovo la località di partenza Eupilio.
Qualche nome vicino ad Eupilio ?
non mi chiamare signor kramer per grazia di dio :D fintanto che sono giovane abbastanza per sentirmi dare ancora del tu, dammelo ti prego :lol:

dunque: il paese è proprio eupilio e la via si chiama via cornizzolo. per altri toponimi te ne ha scritti 2LE, longone al segrino, pusiano. anche se in realtà il comune è proprio quello.. altri sentieri per il cornizzolo partono dal comune di civate, prova a guardare quello.
ti consiglio di dare un occhio in internet che ci sono un po' di indicazioni! se hai bisogno chiedi pure!
ciao!

Complimenti per il giro, belle foto, mi sa però che per il cibo avete bisogno di ripetizioni ;)

ma in realtà il giorno prima avevamo pasta ai fiori di zucca e zucchine, la sera ci siamo fatti pasta tonno pomodoro e fagioli! slurp!
la schifezza pomodoro e fagioli crudi l'abbiam mangiata alle 10 del mattino come spuntino, non era prevista :D
 
Ultima modifica:
Alto Basso