Trekking di 2 giorni al Monte Cucco

Ciao a tutti, sono Filippo, studio a Pisa.
Nuovo nel forum e già intento a ad aprire una nuova discussione.
La mia discussione vorrebbe toccare 3 punti, causalmente connessi e nel farlo spero di non violare alcuna regola del forum. Iniziamo dal principio. Insieme ad un amico abbiamo organizzato un trekking di 2 giorni presso il parco del monte Cucco confine umbro Marchigiano. Ecco che arriva la prima domanda: non sono riuscito a reperire in rete informazioni riguardo il campeggio libero sul parco. Sapete se nel parco vi siano forti restrizioni rigurdo fuochi bivacchi e campeggio ? La nostra idea sarebbe di iniziare un trekking per poi accamparsi nelle zone di una sorgente d' acqua o un ruscello, così da avere principalmente una fonte d'acqua vicina per cucinare e non doverci portare dietro, come asini, litri e litri di acqua. Se avete qualche idea oppure siete già stati nel parco e quindi portate un consiglio sui trekking da fare, il contributo sarà più che apprezzato! ☺️
Seconda domanda direttamente connessa: posseggo una tenda quechua Fresh da 2 persone, modello puramente estivo, già testata in estate. Il Problema dell'ingombro da chiusa e della temperatura mi fanno pensare. Il mio dubbio è se acquistare una nuova tenda per quei giorni magari un poco piú pesante. Secondo voi è necessaria una tenda migliore? Terza ed ultima domanda: Dopo aver letto e riletto su questo forum molteplici discussioni, il dubbio finale, nel caso valutassi di acquistarne una nuova, è tra Ferrino Lightend 2 o 3 e Ferrino MTB della quale mi affascinava fortemente la vista panoramica. Quello a cui tenevo fondamentalmente era appunto peso e ingombro visto che la utilizzerei fondamentalmente per trekking di più giorni. Consigli? Vi ringrazio tutti in anticipo. Faccio un saluto al forum e mi scuso se questa prima domanda abbonda! .
 
Ciao!

Allora, sulla tenda non so darti consigli in merito ai modelli, ma al di là di casi specifici (presenza di neve, previsioni di affrontare tempeste) che quindi ti potrebbero indurre a scegliere un certo tipo di prodotto la termicità (caldo/freddo) la da il sacco a pelo e non la tenda ;)

Sul discorso del campeggio, mediamente nei parchi o riserve è consentito solo nelle aree attrezzate e preposte al campeggio, quello libero è vietato... se trovo qualcosa su quella zona te la giro, altrimenti contatta il parco e stai sicuro che non sbagli :si:
 
Benvenuto! Sono d'accordo sul discorso del sacco a pelo che conta. La tenda,secondo me,più è traspirante meglio è: evita condensa e ghiacciarsi della stessa in caso di tanto freddo
 
Grazie mille per le informazioni. Credo che allora cercheró di contattare il parco. Sul sacco a pelo credo di essere ben attrezzato: ho un Ferrino lightec 900 sq, ha la comfort intorno ai 12 gradi e la limite a 0. Credo possa andare. Mi sono scordato di dare informazioni sui giorni, vado nei giorni di Pasqua e Pasquetta.
 
Alto Basso