Informazione trekking di 2 giorni....

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Sto organizzando un giretto in montagna di due giorni sugli Appennini Tosco-Emiliani con pernotto in rifugio(o anche tenda al massimo ma il mio compagno di viaggio preferisce la prima opzione).
Avrei voluto raggiungere il rifugio alpino "Duca degli Abruzzi" vicino al lago Scaffaiolo ma sono indeciso del percorso da prendere dato che devo fare un percorso circolare per tornare alla macchina il giorno dopo....
Chiedevo se qualcuno conosce o ha già fatto questo giro o se conosce altri bei giri nei pressi dell'Appennino Modenese-Bolognese da consigliarmi...
Ricordo sempre di 2 giorni.....

Grazie in anticipo....
 
Sono molti anni che non torno da quelle parti, preferendo bazzicare l'Appennino a partire dalle Tre Potenze, ma ricordo una bella escursione di un giorno così svoltasi: auto lasciata sulla strada prima della Croce Arcana, sentiero 00 e poi, prima di arrivare allo Scaffaiolo, deviazione verso le cascate del Dardagna. Dopo quelle si andò al Santuario della Madonna dell'Acero e proseguimmo poi salendo la Nuda, rientrando in seguito sullo 00 e tornando alla macchina chiudendo un bell'anello.
 
Scusate per le poche informazioni date è che avevo perso in casa la cartina della zona interessata e quindi non potevo specificare bene il tragitto che intendevo fare...
Cmq ora carta alla mano rettifico che la mia idea era di partire da Abetone (1300m) per poi prendere il sentiero 00, ma probabilmente cambierò e partirò da Fellicarolo(un paesino poco sopra Fanano dall'altro versante del sentiero 00.
Dopo aver lasciato la macchina prendere il sentiero(devo valutare con il mio compagno quale sia il migliore) e raggiungere LIBRO APERTO (1900m) da li tenere il sentiero 00 e rimanere in quota fino a raggiungere il rifugio Duca Degli Abruzzi poco sotto Corno alle Scale.
Il giorno dopo scendere con possibilità prima della discesa di raggiungere Corno alle Scale e tornare con calma alla macchina....
Rimane viva la domanda se qualcuno ha già fatto questo giro o lo conosce?

Vi posterò immagini e dettagli quando avrò effettuato questa gitarella.....
 
Alto Basso