Informazione Trekking di 3 giorni in tenda sulle Dolomiti

Salve sono nuovo del forum!
Vorrei chiedervi delle informazioni riguardo un trekking che vorrei fare con il mio cane e un mio amico .
Mi sono avvicinato al mondo del trekking un paio di anni fa percorrendo la via francigena e sentieri di montagna vicino a casa mia .
Ora a inizio agosto vorrei fare un trekking di tre giorni in tenda nelle zone delle
Dolomiti, che però non conosco per niente .
Vorrei sapere se conoscete intinerari da poter fare in più giorni. Se è possibile farcela in tenda, magari passando dai rifugi per gli approvvigionamenti di acqua e cibo .
Grazie in anticipo
 
Mi sono scordato di dire che è la mia prima esperienza in tenda. Quandi accetto volentieri anche consigli su come allestite il bivacco
 
sinceramente non ho in mente nessuna zona in particolare. L'idea delle dolomiti mi è venuta dopo aver visto un servizio in televisione e dopo aver visto dei paesaggi mozzafiato.
Essendo sia io che il mio amico alle prime armi, pensavo a un percorso di media difficolta a un altezza massima di duemila metri (se ovviamente non è troppo vista la nostra e esperienza), per un totale di tre gironi dormendo in tenda.
scusate in anticipo l'ignoranza ... grazie mille per la disponibilità
 
Nei rifugi non è possibile approvvigionarsi di cibo,al di là delle solite barrette/biscotti/cioccolata ecc., puoi invece fare pranzo o cena e naturalmente se vuoi dormire. L’acqua non la negano a nessuno,anche se ormai per ragioni di legge quasi tutti te la vendono in bottiglia. L’anno scorso in Val Anterselva BZ per la prima volta in vita mia mi hanno fatto pagare per riempirmi la borraccia dal rubinetto :puah::wall:
 
Sulle Dolomiti solitamente PARTI dai 2000 per salire ma non spaventarti. Sono sentieri assolutamente alla portata di tutti. Potrei suggerirti un paio di giri che ho fatto proprio il fine settimana scorso (dormendo in tenda) in una zona che personalmente ritengo la più bella di tutte le Dolomiti ossia le dolomiti Ampezzane.
Ti do qualche spunto così ti puoi informare e poi se i luoghi ti piacciono allora entriamo nel dettaglio ;)
passo Giau e Mondeval, passo falzarego, rifugio Lagazuoi, 5 torri, rifugio Nuvolau, Sorapiss, Lago Federa, tre cime di Lavaredo.
dimmi se possono essere di tuo gradimento...
 
Non è detto che si debba partire da 2000: si può partire anche più bassi (800-900) e arrivare a circa 2000 (il 99% di quello che faccio io è così).
Io sto (e vado spesso) sulle dolomiti di centro cadore, gran parte dei sentieri partono dalla valle (800-1000) e poi salgono attraversando zone boscose.
Per arrivare alle rocce bisogna camminare parecchio :).
Come montagne si tratta di Antelao, Marmarole, Pelmo, Civetta, Misurina (Cadini), Comelico, Spalti di Toro e Duranno, Bosconero.
 
@maxfontana io per ora faccio escursioni semplici, non ho mai bivaccato.
Veramente non sono ancora attrezzato per il bivacco, dovrei comprarmi un po' dell'attrezzatura indicata in questo forum :).
Bivacco Bedin è sulle Pale di San Lucano, cioè si tratta di dolomiti agordine (un po' fuori rispetto alla mia zona, che è più a nord).
 
Ciao, ho controllato un po' le zone da te consigliate. Ci interessava il passo giau e mondeval, il lago Federa e il lago de la baste. Ho cercato anche il passo falzarego, ma dicono sia un po' più complicato e quindi per persone più allenate. Da lì ho trovato anche il lago di Limides. Volevo sapere se queste località sono comunque vicine tra di loro quindi percorribili continuativamente con le opportune soste.
E se si, da dove partire e quali sentieri percorrere.
Grazie mille siete gentilissimi
 
@fedek: sei per caso un fotografo? te lo chiedo in quanto proprio la settimana scorsa ho fatto tutti questi posti con tre amici a fotografare. :)
Ad ogni modo sono luoghi facilissimi da raggiungere anche per persone con poco allenamento. Giusto il federa richiede un attimo più di fatica ma nulla di impossibile.
Stasera con calma ti scrivo tutto in dettaglio. In 2 giorni se vuoi le visiti tutte le località citate...
 
@maxfontana
approfitto anche io, se posso, per chiederti qualche consiglio per un giro di 2 giorni pieni (2 pernotti) in zona Sorapiss, tre cime di Lavaredo e se possibile includendo una ferrata di cui mi hanno parlato presso il Monte Paterno.

Valuto sia un giro ad anello quindi pernottando in 2 posti diversi, sia l'idea di fare base in un unico punto e fare escursioni diverse nei due giorni.

Preferenza per bivacchi, di tenda ne abbiamo già fatta abbastanza in Corsica ;) o rifugi in senso stretto (no simil albergo da 60€ notte).
 
Fossi in te se sei alle prime armi mi appoggerei ai rifugi......sicuramente andrai a spendere di più ma risparmi di gran lunga peso nello zaino e a mio avviso te la godi mille volte di piu
 
Sulle Dolomiti solitamente PARTI dai 2000 per salire ma non spaventarti. Sono sentieri assolutamente alla portata di tutti. Potrei suggerirti un paio di giri che ho fatto proprio il fine settimana scorso (dormendo in tenda) in una zona che personalmente ritengo la più bella di tutte le Dolomiti ossia le dolomiti Ampezzane.
Ti do qualche spunto così ti puoi informare e poi se i luoghi ti piacciono allora entriamo nel dettaglio ;)
passo Giau e Mondeval, passo falzarego, rifugio Lagazuoi, 5 torri, rifugio Nuvolau, Sorapiss, Lago Federa, tre cime di Lavaredo.
dimmi se possono essere di tuo gradimento...

Ciao @maxfontana ,

Io e mia moglie volevamo organizzare un trekking di 3/4 giorni sulle Dolomiti con tenda e mi sono imbattuto in questo post.

Ho letto che tu avevi dei giri da suggerire e quindi ho pensato di scrivere :)

Quando ero piu' giovane ho fatto esperienza di bivacco (per mia moglie sarebbe la prima volta) ma non sono mai stato sulle Dolomiti prima per un hike o un trekking quindi qualche dritta da una persona esperta mi farebbe super comodo. Tutti i luoghi che hai menzionato sembrano interessanti, specialmente le Tre Cime.
 
Alto Basso