Informazione Trekking di più giorni in Valle d'Aosta.

Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro e abito ad Imperia, siccome ad agosto mi prenderò una settimana per andare in Valle, volevo chiedere se qualcuno del forum conosce un percorso di 3-4 giorni.
So che si può bivaccare sopra i 2500 m ma posso anche pernottare in qualche rifugio, sul sito del turismo di Valle d'Aosta ho visto alcuni itinerari ma sono indeciso su quale scegliere.
Non ho problemi ad affrontare molti km e dislivelli, come occorrente penso di essere apposto ma questa sarà la prima volta che andrò completamente da solo, quindi preferisco chiedere consiglio a qualcuno più esperto di me.
 
Puoi intercettare in qualsiasi punto l'alta via 1 o la 2, hai un totale di 335 km e 24.000 d+ solo con queste due opzioni.
Puoi percorrere quanto desideri ad anello o andare in una direzione e quando sei stufo puoi ridiscendere a valle come sei salito e prendere i mezzi o il treno e tornare al punto di partenza.
Di contorno hai molti punti che intersecano queste due vie, molto bella è la traversata che va da Alagna a Gressoney attraverso il passo salati, poi ci sono i tour monterosa, tour cervino, tour monte bianco che prevedono più giorni a disposizione e una certa organizzazione.
Poi hai anche l'opzione Gran paradiso, da qui puoi sforare in Piemonte nella valle di ceresole, girovagare e tornare indietro.
Personalmente ti consiglio il parco del monte avic, ci sono paesaggi che ricordano le foto del nord America.
Il sito lovevda ti dà un sacco di info, webcam a gogò per decidere anche all'ultimo se andare o no.
Ti metto in guardia riguardo alla tenda, informati bene e stai attento, io la forestale la incontro spesso anche in quota, hanno il binocolo e non sono ingenui.
Ti consiglio anche la festa del 5 agosto che si festeggia in molti luoghi della valle d'Aosta, in particolare sono molto affezionato a quella che si svolge presso il lago Miserin sopra a Dondena nella valle di champoecher, si sale la sera prima, si dorme in tenda o nel rifugio, si fa festa e il giorno dopo ci sono le celebrazioni della festività che come ti dicevo è molto sentita in valle, molto bella e coreografica la processione che arriva dalla valle di Cogne ancora con il buio (tutto questo avveniva fino all'anno scorso, per quest'anno informati).
Un altro luogo bellissimo si chiama Chamois nella valle di cervinia (che è dove vado domani), qui ci arrivi facilmente e puoi inventarti un giro fino a cervinia, tutti i sentieri sono super tracciati e li trovi sul sito che ti dicevo sopra.
Ti ho sparato le prime che mi sono venute in mente, mi raccomando fammi sapere cosa fai che mi aggrego volentieri soprattutto in settimana che nel weekend lavoro
 
Grazie per la risposta, davvero dettagliata, purtroppo non so se riesco ad esserci entro il 5 agosto perché lavorerò ancora.
Di Chamois invece ho dei vaghi ricordi di quando andai a sciare con lo sci club, sono passati almeno 15 anni :biggrin:
 
Si bel posto e strapieno di turisti quindi non proprio l'ideale per una vacanza in natura ma cmq un buon punto di passaggio e di rifornimento perché trovi anche un alimentare che a quota 1.800 non è male.
Un'altro posto che potresti inserire nel tuo percorso sono le cascate di lillaz nella valle di Cogne, da lì agganci l'alta via 2 così puoi scegliere se andare verso sx e visitare la valle di champorcher (laghi a manetta) mentre se vai a dx sali verso la Valsavarenche, remhes-notre-dames e fai avvistamenti di animali in quantità

puntono_av.gif
Ristorante
puntono_av.gif
puntono_av.gif
puntono_av.gif
puntono_av.gif
puntono_av.gif
puntono_av.gif
Telefono o chiamata di soccorso
puntono_av.gif
Posto letto
puntono_av.gif
 
Innanzitutto ciao, poi non mi sembra di aver detto che fanno le multe, ho detto di non pensare che siano ingenui quindi tenere un profilo basso ed evitare comportamenti non rispettosi.
Per fare un esempio 2 anni fa in concomitanza di una festa ero in prossimità di un rifugio (2.600 m) e alle 7.30/8.00 del mattino giravano già in zona controllando che tutti quelli che avevano montato la tenda la sera prima avessero già smontato e raccolto tutto, poi sono rimasti fino alle 9.30/10 a controllare con il binocolo chi arrivava da sotto o dai lati.
In altre occasioni mi è capitato di incrociare in quota la forestale che faceva giri di ricognizione appunto con binocoli quindi la presenza di controllo c'è
Anche perché le radio le usano anche loro e se non ti hanno fermato sopra ti possono fermare sotto alla macchina.
 
Innanzitutto ciao, poi non mi sembra di aver detto che fanno le multe, ho detto di non pensare che siano ingenui quindi tenere un profilo basso ed evitare comportamenti non rispettosi.
Per fare un esempio 2 anni fa in concomitanza di una festa ero in prossimità di un rifugio (2.600 m) e alle 7.30/8.00 del mattino giravano già in zona controllando che tutti quelli che avevano montato la tenda la sera prima avessero già smontato e raccolto tutto, poi sono rimasti fino alle 9.30/10 a controllare con il binocolo chi arrivava da sotto o dai lati.
In altre occasioni mi è capitato di incrociare in quota la forestale che faceva giri di ricognizione appunto con binocoli quindi la presenza di controllo c'è
Anche perché le radio le usano anche loro e se non ti hanno fermato sopra ti possono fermare sotto alla macchina.

I comportamenti non rispettosi non si dovrebbero tenere a prenscindere.
Già il fatto di avere ancora la tenda montata vicino la rifugio alle 8 di mattina non è che sia proprio tutta sta educazione, non dovrebbe venire la forestale a "sgomberare", sta al buonsenso del singolo.
Poi la forestale fa il proprio lavoro, l'italiano medio solitamente se ne frega delle regole e quindi gli serve il vigile con il blocchetto delle multe in mano.
Sei stato tu a metterlo "in guardia riguardo la tenda" lasciando intendere che non si dovrebbe/potrebbe.....

Poi magari ho frainteso io....
 
Eh si, anche a me è capitato durante il tour del monte bianco di essere svegliato. Ma mi hanno chiesto gentilmente di smontare e andare. Anzi, mi hanno pure detto di smontare tranquillo dopo colazione. Comunque alle 7.45 erano fuori dalla tenda:eek::eek:
 
I comportamenti non rispettosi non si dovrebbero tenere a prenscindere.
Già il fatto di avere ancora la tenda montata vicino la rifugio alle 8 di mattina non è che sia proprio tutta sta educazione, non dovrebbe venire la forestale a "sgomberare", sta al buonsenso del singolo.
Poi la forestale fa il proprio lavoro, l'italiano medio solitamente se ne frega delle regole e quindi gli serve il vigile con il blocchetto delle multe in mano.
Sei stato tu a metterlo "in guardia riguardo la tenda" lasciando intendere che non si dovrebbe/potrebbe.....

Poi magari ho frainteso io....
Hai frainteso
 
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro e abito ad Imperia, siccome ad agosto mi prenderò una settimana per andare in Valle, volevo chiedere se qualcuno del forum conosce un percorso di 3-4 giorni.
So che si può bivaccare sopra i 2500 m ma posso anche pernottare in qualche rifugio, sul sito del turismo di Valle d'Aosta ho visto alcuni itinerari ma sono indeciso su quale scegliere.
Non ho problemi ad affrontare molti km e dislivelli, come occorrente penso di essere apposto ma questa sarà la prima volta che andrò completamente da solo, quindi preferisco chiedere consiglio a qualcuno più esperto di me.
Ciao!
Tutti i consigli che ti hanno dato sono estremamente validi. Sul discorso tenda non saprei...però (specie nei parchi) girano parecchio le guardie forestali (o ti binocolano da lontano) quindi mi terrei sopra i 2500.
Per il tuo giro potresti anche valutare qualcosa di simile:

http://www.tourdessix.it/homepage.asp?l=1

Sono luoghi che conosco bene con eescursioni in giornata..quest'anno magari provo anche io qualche mini trek verso fine agosto.

Saluti
 
Eh si, anche a me è capitato durante il tour del monte bianco di essere svegliato. Ma mi hanno chiesto gentilmente di smontare e andare. Anzi, mi hanno pure detto di smontare tranquillo dopo colazione. Comunque alle 7.45 erano fuori dalla tenda:eek::eek:

Quindi sono solo io che mi sveglio non più tardi delle 5 :D
 
Quindi sono solo io che mi sveglio non più tardi delle 5 :D
Beh dipende. La prossima settimana vado a fare l'alba sul Marguareis.sialiamo al Don Barbera alla sera, notte in tenda e salita di mattina(ancora notte). Ma se ad esempio, è l'ultimo giorno di un trekking e devo tornare alla macchina, di certo non metto la sveglia.
Niente di imperativo. Il bello della montagna è anche il pianificare secondo esigenza. No?
 
Beh dipende. La prossima settimana vado a fare l'alba sul Marguareis.sialiamo al Don Barbera alla sera, notte in tenda e salita di mattina(ancora notte). Ma se ad esempio, è l'ultimo giorno di un trekking e devo tornare alla macchina, di certo non metto la sveglia.
Niente di imperativo. Il bello della montagna è anche il pianificare secondo esigenza. No?
Il problema è che io vorrei dormire di più, ma alle prima luci dell'alba, fine della festa :D
 
La prima foto erano le 5.28 del mattino, ed ero già sveglio da un bel pezzo ;)

O se preferisci la seconda alle 4.50 sempre del mattino ma considera la qualità pessima della foto fatta con il cellulare.
 

Allegati

  • IMG_20200627_052731.jpg
    IMG_20200627_052731.jpg
    328,5 KB · Visite: 125
  • IMG_20200705_045015.jpg
    IMG_20200705_045015.jpg
    114,3 KB · Visite: 136
Ultima modifica:
Il problema è che io vorrei dormire di più, ma alle prima luci dell'alba, fine della festa :D
Be può essere un vantaggio, hai un bel po di tempo per camminare tranquillo e al fresco!
--- ---

La prima foto erano le 5.28 del mattino, ed ero già sveglio da un bel pezzo ;)

O se preferisci la seconda alle 4.50 sempre del mattino ma considera la qualità pessima della foto fatta con il cellulare.
Be complimenti vuol dire che stai bene così, pensa chi invece deve fare un sforzo gigante anche solo per tirarsi su..
--- ---

ottimi consigli quelli di ninja.
percorsi splendidi da fare e rifare.
Troppo gentile, è facile con un posto del genere..
 
Se poi decidi di fare qualche giro proprio in solitaria, ti consiglio di dare un'occhiata agli itinerari della Valpelline, anche in pieno Agosto se sei sfortunato, in quota puoi trovare qualche mucca!! È una valle ancora abbastanza selvaggia e fuori dal turismo di massa, anche se scendendo poi trovi tutto quello che serve per approvigionarsi nei vari paesini, io sono riuscito in pieno agosto a girare 3 giorni e due notti, incrociando solo marmotte, camosci e qualche stambecco in alto!! Io li ci sono quasi nato, la mia famiglia la frequenta dal 1900, forse sono anche un po' di parte!!!!
 
Alto Basso