Proposta trekking di più giorni nelle marche (o cmq in centro italia) verso Natale

Ciao Avventurosi!
Allora... siccome sono un bambino cattivo che non festeggia il natale e santifica le feste andando per boschi e monti, verso Natale andrò a fare un trekking di qualche giorno (indicativamente tre, ma anche più) nelle Marche, probabilmente a piedi dal monte Nerone al monte Catria, o dal Catria al Monte Cucco... tutto è ancora da stabilirsi.
Vi scrivo per chiedere consiglio su possibili itinerari oltre che per eventualmente trovare qualche compagno\compagna di avventura.
I punti fermi indicativamente sono questi:
Periodo tra il 23 compreso ed il 30 compreso, all'interno di queste date sono libero di organizzarmi.
Chilometri: minimo 15\20 al giorno, anche più di 30 è ok, totali quindi almeno una cinquantina.
Dislivello: è bello il dislivello! io ne faccio volentieri, se qualcuno si aggrega ci si mette d'accordo.
Notte: bivacco o tenda, se qualcuno viene la mia tenda è una monoposto, ma sono disposto a condividere il peso di una più grande.
Altitudini: tutto quello che non necessiti di esperienza\attrezzature alpinistiche, cose che per il momento ancora mi difettano.
Difficoltà: come sopra.

In sostanza, dopo tre mesi di lavoro con pochi stacchi, ho bisogno di faticare, sudare, e rinascere in una full immersion di natura... se mi riuscisse di fare anche una truna....

Quanto alla zona, le Marche non sono fondamentali... se sarò da solo rimarrò dalle mie parti, se ci fosse compagnia ci si può organizzare!

Accorrete numerosi con i consigli e, se vi va, anche con la compagnia... sono matto ma non mordo!

Ciao!
Andrea
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ulteriore ipotesi, il Grande Anello dei Sibillini a tappe un po' forzate, tipo 5 giorni invece di nove... mettete in conto che molte tappe proposte dal parco sono davvero brevi...

Ciao
Andrea
 
In questo periodo difficilmente troverai qualcuno disposto a perdersi le cene e i pranzi natalizi :D :D

Comunque i sibillini sono una gran bella zona. Non conosco il percorso che hai citato tu ma se passa un po' in quota potresti trovare tanta neve e ghiaccio. Controlla nella sezione archivio escursioni, ci dovrebbe essere un piccolo trekking di due giorni fatto con alcuni del forum con partenza e arrivo a Castelluccio. Magari parti da quello e ci aggiungi uno o due giorni allargando l'anello.

Purtroppo non conosco bene i Sibillini. E' il gruppo montuoso da me più distante e quindi quello che frequento meno
 
Intanto ti ringrazio!
Lo so che sarà difficile staccare qualcuno dalle tavolate imbandite... infatti il programma è partire da solo, ma se qualcuno si aggrega ne sono ben contento!
Il Grande anello dei sibillini comunque che io sappia non è particolarmente in quota, quindi non dovrebbe presentare particolari difficoltà, però in teoria sarebbe da fare in 9 giorni, quindi dovrei forzare un po'....


Ciao
Andrea
 
Io di camminare alle tue velocità e fare i tuoi dislivelli giornalieri non ci provo neanche a pensarlo, ma se prendi l'idea dei Sibillini, spero di incontrarti da qualche parte (accordandoci in anticipo)
Anzi, chiamerei a raccolta i marchigiani per vederci insieme durante il tuo trek
 
Si può fare!
Anche se alla fine facessi qualche altro giro ci si può sempre mettere d'accordo lo stesso per un trek, anche tranquillo...
Io ai Sibillini ci arrivo in poco più di un paio d'ore di macchina e da gennaio sarò disoccupato, quindi pochi soldi ma abbastanza tempo...

Ciao
Andrea
 
Beh, visto anche l'altro topic sul rifugio, alla fine è una buona occasione per cambiare vita... ultimamente mi sono fatto trascinare un po' troppo dagli eventi e poco dai miei desideri più veri...
Nessun dramma quindi!
 
Purtroppo rientro anch'io nella categoria delle vittime dei banchetti natalizi e dopo il 27 mi tocca lavorare...
Avrò sicuramente qualche singolo giorno libero, per cui, come ha proposto Ubaldo per i Sibillini, potrei raggiungerti in una tua tappa nel caso tu facessi il giro dalle tue parti.
Certo con quei chilometraggi potresti farti tranquillamente dal Cucco al Nerone passando per il Catria e il Petrano e chiudendo l'anello per la serra di Burano!:)
Io adoro quella zona, ma in inverno, volendo scegliere una zona più selvaggia e al contempo senza troppi rischi di valanghe, punterei sulle foreste Casentinesi...
Ciao
Carlo
 
Mi piace il Casentino, ho fatto la transparco a settembre... mancano le cime però!
Tu hai un idea di dove si possa passare per fare dal Nerone al Cucco?
Alla fine è l'ipotesi che mi tenta di più, anche se confesso che non ho un'idea ben chiara di dove passare....

Ciao
Andre
 
Intanto potresti dare un'occhiata alle cartine escursionistiche del Nerone e del Catria (che hanno l'enorme difetto di non possedere il reticolato chilometrico:() e a quella nuova del monte Cucco (che per fortuna ce l'ha!) e pianificarti un bel percorso personalizzato.
Intanto dovresti decidere se fare un anello o una traversata (in questo caso occorrerà risolvere il problema del mezzo di avvicinamento).
Purtroppo ora non ho sotto mano le carte, ma a memoria potresti partire da Sigillo, farti la cima del Cucco scendendo dall'altra parte attraverso la valle delle prigioni, raggiungere la strada che collega Isola Fossara a chiaserna, risalire lungo la cresta del Corno del Catria ( attenzione in caso di neve o ghiaccio, la chresta è molto affilata e pericolosa!) e proseuire fino alla cima del Catria lungo la Balza degli Spicchi (attenzione anche qui, al limite passi dalla strada bassa).
Segui tutto il crinale che dal Catria, aggirando l'acuto, arriva fino a Cagli, di lì risali dal convento dei cappuccini fino al Petrano e scendi dalla parte di Pianello, risali a Cerreto e Pieia, passi attraverso la bellissima Fondarca e, attraverso la Montagnola, raggiungi il Nerone.Di lì hai varie possibilità di discesa: o attraverso il Cardamagna arrivare a monte di Piobbico, scendere dalla parte della balza Forata, oppure dal fosso dell'Eremo.
Questo nel caso decidessi per la traversata.
In caso di anello credo potresti tornare indietro dalla parte della serra di Burano,ma non lho mai fatta.
Ti avevo suggerito le Casentinesi perchè è vero che sono meno variegate e "pinnacolute" rispetto alle zone appena descritte, ma a differenza di queste ultime sono meno antropizzate, non ti costringono a lunghi tratti a fondovalle in mezzo all'asfalto e sono meno pericolose (assenza di dirupi).
Potresti fare tutto lo 00 da Bagno di Romagna fino al Muraglione o anche oltre come traversata oppure seguire i sentieri del versante toscano in un senso e al ritorno quello romagnolo.
Comunque se ti servono notizie su specifici tratti di sentiero non esitare a chiedermi!:D
Ciao,
Carlo
 
Prego mille! fammi sapere cos'hai deciso e se ti servono ragguagli, quella che ti ho postato ieri era una descrizione a spanne senza carte ( ieri sera ho cercato quella del Nerone ma non so dove si sia cacciatao_O).
Comunque in questo forum qualche tempo fa descrissi la percorribilità dei sentieri del Nerone, magari potrebbe esserti utile.
Ciao!
 
Tra parentesi la carta del nerone che ho io ha il reticolo, ma è messa davvero male (cade a pezzi...), forse oggi riesco a rimediarne qualcuna, eventualmente te ne giro una!
Altrimenti quando riesco faccio una scansione georeferenziata.

Ciao
Andrea
 
Alto Basso