Informazione Trekking di tre giorni sulle madonie

Parchi della Sicilia
  1. Parco Naturale Regionale delle Madonie
Salve Avventurosi, vorrei qualche informazione sui possibili itinerari da seguire e i luoghi di interesse da vedere.
La data di partenza dovrebbe essere o il 31 luglio o l' 1 agosto, permanenza 3 giorni, pernottamento in tenda, gruppo di 5 persone.
La mia conoscenza della zona è limitata alle zone dell'hotel Piano torre e ad i sentieri nella zona del rifugio orestano.
Le intenzioni dell'escursione sarebbero di passare in zona pizzo quacella, e a questo proposito volevo sapere se per le creste c'è bisogno degli imbraghi e delle corde da arrampicata, questo per il primo giorno, e se è umanamente possibile arrivare alle gole di tiberio nell'arco dei tre giorni.
L'idea di partenza quindi è di arrivare in loco con mezzi pubblici e arrivare a pollina per poi tornare su palermo sempre con mezzi pubblici.
Questa è la mia idea, molto in fase embrionale, di quelli che dovrebbero essere i tre giorni ma sono aperto a consigli e proposte.
 
Compà l'idea e bellissima....ma 1 agosto dove la trovi l'acqua sulle madonie oltre alla fontana della baita del faggio?? io penserei a un percorso che si snoda lungo fontanili di acqua potabile al limite bevibile!!!
 
Sono un accanito estimatore delle vesciche camelbak, oltre al fatto che il percorso che vorrei fare per arrivare alla quacella si snoda vicino ad un torrente e io nel kit di sopravvivenza ho sempre un blister di pastiglie potabilizanti in caso di estrema necessità e comunque ci sono rifugi B&B e hotel dove poter comprare una bottiglia d'acqua facendo solo piccole deviazioni dal percorso, comunque se non ricordo male ci dovrebbero essere un paio di fontanili sia dalla parte di piano zucchi che dalla parte petralia.
 
Se posti una cartina col percorso che hai in mente forse riesco a esserti di aiuto sempre che la mia memoria non faccia cilecca!!
 
Ciao ragazzi, anche io sarei interessato riguardo i punti d'acqua sulle Madonie.
Sabato e Domenica dovrei essere a Madonna dell'Alto, Tra le Petralie e Polizzi...
Sò che d'inverno c'è un abbeveratoio con acqua, ma d'estate??
 
Che io conosca l'unica fonte d'acqua in un bel raggio è all abaita del faggio quindi o vi calcolate una serie di anelli giornalieri che finiscono sempre li o iniziate a fare sopralluoghi a tutta forza col rischio ch ecomunque ad agosto non ci sia acqua.
Comunque se vi può essere utile l'anno scorso un utente siculo di cui mi sfugge il nome ha fatto un giro delle madonie in solitaria di tre gg potete chiedere ha lui come ha fatto con l'acqua??!!
 
Io comunque mi attrezzerò con acqua per il sabato e la domenica invece sfrutto l'abbeveratoio che c'è prima della salita verso Madonna dell'Alto, dove ho visto, domenica scorsa, che l'acqua c'era :D
 
mmmmm. se per ilmomento ci sono piromani in giro credo sia meglio evitare, si corre il rischio di restare all'interno di un incendio. A me è capitato di scappare da un incendio nel 2007 me la sono vista brutta, ma mi ha detto c@@o... fate voi le vostre valutazioni.
 
Come è andato il trekking? Sono io l'utente siculo solitario, di acqua sul mio percorso non ne ho trovata, la mia tratta è stata Collesano-Piano Battaglia-Petralia, ho comprato dell'acqua all'ostello della gioventu di Piano Battaglia, nel caso si vada è sempre meglio chiamarli per vedere se sono aperti, io non l'ho fatto e sono stato fortunato, altrimenti non so come avrei fatto, per fortuna ho incontrato anche una famigliuola in assetto pic-nic che me ne ha regalato altri due litri!
 
Alto Basso