Campeggio Trekking e Campeggi Liberi in Campania area Casertana

Da un po' ormai mi è venuto il pallino di passare una nottata fuori nella natura, per ora ho solo fatto giornate e mezze giornate di trekking e ritorno a casa per la sera, ma vorrei provare un esperienza più lunga, nel momento in cui mi giro ad informarmi però ho trovato solo confusione.

vorrei iniziare con una cosa tranquilla, magari una mezza giornata di trekking e nottata in un area di campeggio (possibilmente free o per lo meno economica) che sia poco frequentata, perché sinceramente trovo inutile buttarmi in un campeggio isolato senza bagno e comodità per dovermi sorbire le casse bluetooth e i fumi delle braciate di altre persone, e parlo da colpevole dello stesso peccato, però ci sono giornate per un tipo di attività e altre per un altro tipo, io sto cercando un posto dove potermi prendere una giornata "di vacanza" tranquillo e nella natura, conoscete posti buoni ? fin ora ho fatto trekking in riserve e montagne vicino casa e campeggiato a lago castel san vincenzo vicino Isernia.
Il parco regionale di roccamonfina sembra promettente, ma non so quanto sia frequentato e sarei curioso di sapere se, oltre che nelle aree apposite, ti lasciano campeggiare/bivaccare liberamente nell'area del parco, poi sono conscio che a cucinare e accendere mezza fiammella devi stare nelle zone specifiche, ma vorrei potermi fare un idea di come si comporta la forestale in campania per i campeggiatori liberi, avete esperienze da condividere ?
 
Alto Basso