Informazione Trekking e campeggio libero sulla via degli dei

Buongiorno a tutti, mi chiamo Agostino e sono un ragazzo di 20 anni che studia a Bologna. E' dal termine delle lezioni universitarie che progetto di intraprendere il cammino Bologna/Firenze sugli Appennini e pensavo giusto di mettere in pratica questo progetto verso l'inizio di settembre. Penso di riuscire a terminare il percorso in circa 4 giorni (ho già letto qualche discussione in internet) ma i miei dubbi non sono a questo riguardo. Piuttosto mi interessa capire se è possibile fare campeggio libero lungo i sentieri (ovviamente con montaggio al tramonto e smontaggio all'alba e sempre cercando di non essere immediatamente visibile), e se ci sono problemi di che tipo sono: è pericoloso perchè ci sono cinghiali o altri animali? è illegale campeggiare? a che tipo di sanzioni potrei andare incontro?
Un grazie in anticipo per la disponibilità!
Qualunque informazione è ben accetta :)
 
Più che qualche animale, potresti trovare (se sei troppo vicino ad una strada) il coglione di turno, ma, animali non ti preoccupare, riguardo la legge, sarebbe vietato in tutto il territorio nazionale, ma, chi vuoi che venga a romperti le pxxxe

Saluti, mauro
 
l'Appennino Tosco-Emiliano non è popolato da animali pericolosi per l'uomo, magari c'è qualche lupo, ma se ne stanno alla larga dai bipedi eretti, ti consiglio comunque di tenere il cibo e le stoviglie sporche di cibo, lontano da dove dormi (basta appenderli ad un paio di metri da terra) e di non campeggiare su sentieri o tracce di sentiero evidentemente percorsi dagli animali, ti ripeto che animali pericolosi non ce ne sono, ma seguendo questi semplici accorgimenti eviterai di attirare cinghiali, tassi o volpi e di venire svegliato da qualche mucca che passa di lì per andare al pascolo.

Il campeggio libero è vietato in gran parte del territorio nazionale, però il bivacco (piantare la tenda la sera come riparo per la notte per poi togliere letteralmente le tende al mattino) è di norma tollerato.

Nel forum troverai vari 3d sull'argomento usando la funzione cerca e digitando "bivacco", non ti anticipo niente per non rovinarti la sorpresa.

Visto che sei abbastanza vicino, ti invito, al raduno che stiamo organizzando in Romagna, così magari ci dici come è andato il viaggio.

http://www.avventurosamente.it/vb/159-emilia-romagna/27110-nuovo-raduno-bushcraft-autunno.html

Ti auguro di fare una bella escursione.
 
Visto che siamo in argomento:
verosimilmente pensi davvero di metterci 4 giorni?
Quali sono le tappe che farai?
 
Alto Basso